5 motivi per mangiare cibi germogliati

Contenuto
- 1. Facile digestione
- 2. Migliore assorbimento dei nutrienti
- 3. Forte azione antiossidante
- 4. Fonte di fibra
- 5. Aiutarti a perdere peso
- Cibo che può essere germinato
- Come far germogliare il cibo a casa
Gli alimenti germogliati sono semi che germogliano per avviare la formazione della pianta, e se consumati in questa fase forniscono nutrienti come proteine, fibre, vitamine e minerali importanti per l'organismo, oltre ad essere facilmente digeribili per l'intestino.
Questi alimenti possono essere facilmente prodotti in casa per essere utilizzati in succhi, insalate, torte e paté, nonché in zuppe, salse e stufati, oltre a poter essere utilizzati per produrre latti vegetali.

1. Facile digestione
Il processo di germinazione aumenta l'attività degli enzimi del seme, che sono proteine che facilitano la digestione e aumentano l'assorbimento dei nutrienti a livello intestinale. I cibi cotti non hanno questi enzimi perché sono disattivati a temperature elevate, motivo per cui i cereali germogliati, che possono essere consumati crudi, sono fonti di questo tipo di proteine.
Inoltre, i cibi germinati non causano gas intestinali, cosa comune quando si consumano cibi come fagioli cotti, lenticchie o ceci.
2. Migliore assorbimento dei nutrienti
I cibi germogliati aumentano l'assorbimento dei nutrienti a livello intestinale perché sono ricchi di enzimi e poveri di fattori antinutrizionali, che sono sostanze come l'acido fitico e il tannino che diminuiscono l'assorbimento di minerali come ferro, calcio e zinco.
Dopo circa 24 ore che i semi sono stati immersi nell'acqua, questi semi cattivi sono già stati consumati per il processo di germinazione, non ostacolando più l'assorbimento dei nutrienti per l'organismo.
3. Forte azione antiossidante
Dopo alcuni giorni di germinazione, il contenuto vitaminico nei semi aumenta notevolmente, soprattutto le vitamine A, B, C ed E, che hanno un elevato potere antiossidante. Consumando più di queste vitamine, il sistema immunitario si rafforza e si evitano malattie come cancro, invecchiamento precoce, problemi cardiaci e infezioni.
4. Fonte di fibra
Poiché vengono consumati crudi e freschi, i semi germinati sono ricchi di fibre, che apportano benefici come ridurre la fame, aumentare la sensazione di sazietà, ridurre l'assorbimento di grassi e tossine nel corpo e migliorare il transito intestinale. Scopri quali cibi sono ricchi di fibre.
5. Aiutarti a perdere peso
I chicchi germogliati sono a basso contenuto di calorie e ricchi di fibre, motivo per cui aiutano nel processo di perdita di peso. È possibile avere più sazietà e consumare meno calorie quando si includono i germogli nella dieta, oltre ai nutrienti che miglioreranno il metabolismo e favoriranno il dimagrimento. Vedi altri 10 alimenti che ti aiutano a perdere peso.
Cibo che può essere germinato

Gli alimenti che possono essere germinati sono:
- Legumi: fagioli, piselli, soia, ceci, lenticchie, arachidi;
- Verdure: broccoli, crescione, ravanello, aglio, carote, barbabietole;
- Semi: quinoa, semi di lino, zucca, girasole, sesamo;
- Semi oleosi: noci del Brasile, anacardi, mandorle, noci.
Se utilizzati in zuppe, stufati o altri piatti caldi, i chicchi germogliati vanno aggiunti solo a fine cottura, per evitare di perdere i loro nutrienti a causa delle alte temperature durante la preparazione.
Come far germogliare il cibo a casa

Per far germogliare il cibo a casa, devi eseguire i seguenti passaggi:
- Mettere da uno a tre cucchiai del seme o del grano scelto in una pentola o ciotola di vetro pulita e coprire con acqua filtrata.
- Copri il barattolo di vetro con un panno pulito e immergi i semi per 8-12 ore in un luogo buio.
- Versate l'acqua in cui sono stati ammollati i semi e sciacquate bene i semi sotto il rubinetto.
- Metti i semi in una lattina di vetro a bocca larga e copri l'imboccatura della pentola con una rete o uno spago attaccato con un elastico.
- Posizionare la pentola ad angolo in uno scolapasta in modo che l'acqua in eccesso possa defluire, ricordandosi di tenere il bicchiere in un luogo fresco e ombreggiato.
- Risciacquare i semi al mattino e alla sera, o almeno 3 volte al giorno nei giorni più caldi, e lasciare nuovamente il barattolo di vetro inclinato per drenare l'acqua in eccesso.
- Dopo circa 3 giorni, i semi iniziano a germogliare e ora possono essere consumati.
Il tempo di germinazione varia in base a fattori quali il tipo di seme, la temperatura e l'umidità locali. In generale, i semi sono alla loro massima potenza e possono essere consumati non appena segnalano e germinano, ovvero quando dal seme emerge un piccolo germoglio.
I mangiatori di carne cruda sono vegetariani che mangiano solo cibi crudi. Guarda come fare questa dieta cliccando qui.