Autore: Janice Evans
Data Della Creazione: 26 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 9 Febbraio 2025
Anonim
Erba Medica - Morfologia, Fasi Fenologiche e Coltivazione
Video: Erba Medica - Morfologia, Fasi Fenologiche e Coltivazione

Contenuto

Erba medica, nota anche come erba medica o Medicago sativa, è una pianta coltivata da centinaia di anni come mangime per il bestiame.

È stato a lungo apprezzato per il suo contenuto superiore di vitamine, minerali e proteine, rispetto ad altre fonti di mangime ().

L'erba medica fa parte della famiglia dei legumi, ma è anche considerata un'erba.

Sembra essere originario dell'Asia meridionale e centrale, ma da allora è stato coltivato in tutto il mondo per secoli.

Oltre ad essere utilizzato come mangime, ha anche una lunga storia di utilizzo come erba medicinale per l'uomo.

I suoi semi o foglie essiccate possono essere presi come integratore, oppure i semi possono essere germogliati e mangiati sotto forma di germogli di erba medica.

Contenuto nutritivo di erba medica

L'erba medica è generalmente consumata dagli esseri umani come integratore a base di erbe o sotto forma di germogli di erba medica.

Poiché le foglie oi semi vengono venduti come integratori a base di erbe e non come alimenti, non sono disponibili informazioni nutrizionali standard.

Tuttavia, sono tipicamente ricchi di vitamina K e contengono anche molti altri nutrienti, tra cui vitamina C, rame, manganese e acido folico.


I germogli di erba medica contengono gli stessi nutrienti e sono anche molto poveri di calorie.

Ad esempio, 1 tazza (33 grammi) di germogli di erba medica contiene solo 8 calorie. Contiene anche quanto segue (2):

  • Vitamina K: 13% della RDI.
  • Vitamina C: 5% della RDI.
  • Rame: 3% della RDI.
  • Manganese: 3% della RDI.
  • Folato: 3% della RDI.
  • Tiamina: 2% della RDI.
  • Riboflavina: 2% della RDI.
  • Magnesio: 2% della RDI.
  • Ferro: 2% della RDI.

Una tazza contiene anche 1 grammo di proteine ​​e 1 grammo di carboidrati, che proviene dalle fibre.

L'erba medica ha anche un alto contenuto di composti vegetali bioattivi. Includono saponine, cumarine, flavonoidi, fitosteroli, fitoestrogeni e alcaloidi ().

Linea di fondo:

L'erba medica contiene vitamina K e piccole quantità di molte altre vitamine e minerali. È anche ricco di molti composti vegetali bioattivi.


L'erba medica può aiutare a ridurre il colesterolo

La capacità di abbassare il colesterolo dell'erba medica è il suo beneficio per la salute meglio studiato fino ad oggi.

Numerosi studi su scimmie, conigli e ratti hanno dimostrato che può abbassare i livelli di colesterolo nel sangue (,, 5, 6).

Anche alcuni piccoli studi hanno confermato questo effetto negli esseri umani.

Uno studio su 15 persone ha scoperto che, in media, mangiare 40 grammi di semi di erba medica 3 volte al giorno riduce il colesterolo totale del 17% e il colesterolo LDL "cattivo" del 18% dopo 8 settimane ().

Un altro piccolo studio di soli 3 volontari ha anche scoperto che 160 grammi di semi di erba medica al giorno potrebbero ridurre i livelli di colesterolo totale nel sangue (6).

Questo effetto è attribuito al suo alto contenuto di saponine, composti vegetali noti per abbassare i livelli di colesterolo.

Lo fanno diminuendo l'assorbimento del colesterolo nell'intestino e aumentando l'escrezione dei composti usati per creare nuovo colesterolo ().

Gli studi sull'uomo condotti finora sono troppo piccoli per essere conclusivi, ma mostrano risultati promettenti per l'erba medica come trattamento per il colesterolo alto.


Linea di fondo:

È stato dimostrato che l'erba medica riduce i livelli di colesterolo negli studi sugli animali e sull'uomo. Ciò è probabilmente dovuto al fatto che contiene composti vegetali chiamati saponine.

Altri potenziali benefici per la salute

C'è una lunga lista di usi tradizionali dell'erba medica come erba medicinale.

Includono l'abbassamento della pressione sanguigna, l'azione come diuretico, l'aumento della produzione di latte materno, il trattamento dell'artrite e l'eliminazione dei calcoli renali.

Sfortunatamente, la maggior parte di questi benefici per la salute proposti non è stata ancora studiata. Tuttavia, alcuni di essi sono stati studiati in una certa misura.

Salute metabolica migliorata

Un uso tradizionale dell'erba medica è come agente antidiabetico.

Un recente studio sugli animali ha rilevato che gli integratori di erba medica hanno ridotto i livelli elevati di colesterolo totale, LDL e VLDL negli animali diabetici. Ha anche migliorato il controllo della glicemia ().

Un altro studio su topi diabetici ha scoperto che l'estratto di erba medica ha abbassato i livelli di zucchero nel sangue aumentando il rilascio di insulina dal pancreas ().

Questi risultati sembrano supportare l'uso dell'erba medica per curare il diabete e migliorare la salute metabolica. Tuttavia, questo deve essere confermato negli studi sull'uomo.

Alleviare i sintomi della menopausa

L'erba medica è ricca di composti vegetali chiamati fitoestrogeni, che sono chimicamente simili all'ormone estrogeno.

Ciò significa che possono causare alcuni degli stessi effetti nel corpo degli estrogeni.

I fitoestrogeni sono controversi, ma possono avere diversi vantaggi, tra cui alleviare i sintomi della menopausa causati da livelli ridotti di estrogeni.

Gli effetti dell'erba medica sui sintomi della menopausa non sono stati ampiamente studiati, ma uno studio ha scoperto che gli estratti di salvia e di erba medica sono stati in grado di risolvere completamente la sudorazione notturna e le vampate di calore in 20 donne ().

Gli effetti estrogenici possono avere anche altri benefici. Uno studio su sopravvissute al cancro al seno ha scoperto che le donne che mangiavano erba medica avevano meno problemi di sonno ().

Tuttavia, sono necessari ulteriori studi per confermare questi potenziali benefici.

Effetti antiossidanti

L'erba medica ha una lunga storia di utilizzo nella medicina ayurvedica per il trattamento di condizioni causate da infiammazione e danno ossidativo.

Questo perché si pensava che l'erba medica agisse come un potente antiossidante, prevenendo i danni causati dai radicali liberi.

Diversi studi sugli animali hanno ora confermato i suoi effetti antiossidanti.

Hanno scoperto che l'erba medica ha la capacità di ridurre la morte cellulare e il danno al DNA causato dai radicali liberi. Lo fa abbassando la produzione di radicali liberi e migliorando la capacità del corpo di combatterli (,, 14,).

Uno studio sui topi ha anche scoperto che il trattamento con erba medica potrebbe aiutare a ridurre i danni causati da ictus o lesioni cerebrali ().

Tuttavia, sono necessari studi sull'uomo per confermare questi effetti. Gli studi sugli animali da soli non hanno molto peso.

Linea di fondo:

L'erba medica ha molti potenziali benefici per la salute, ma solo pochi sono stati valutati scientificamente. Può giovare alla salute metabolica, ai sintomi della menopausa e avere effetti antiossidanti, ma sono necessari studi sull'uomo.

Sicurezza ed effetti collaterali

Sebbene l'erba medica sia probabilmente sicura per la maggior parte delle persone, può causare effetti collaterali dannosi per alcuni individui.

Se sei incinta

L'erba medica può causare stimolazione o contrazioni uterine. Pertanto, dovrebbe essere evitato durante la gravidanza ().

Se prendi fluidificanti del sangue

L'erba medica e i germogli di erba medica sono ricchi di vitamina K. Sebbene questo avvantaggi la maggior parte delle persone, può essere pericoloso per gli altri.

Alte dosi di vitamina K possono rendere meno efficaci i farmaci per fluidificare il sangue, come il warfarin. Pertanto, è importante che le persone che assumono questi farmaci evitino grandi cambiamenti nella loro assunzione di vitamina K ().

Se hai una malattia autoimmune

Sono stati segnalati casi di integratori di erba medica che hanno causato la riattivazione del lupus in alcune persone ().

E in uno studio sulle scimmie, gli integratori di erba medica hanno causato sintomi simili al lupus ().

Si ritiene che questo effetto sia dovuto ai possibili effetti immunostimolanti dell'amminoacido l-cavanina, che si trova nell'erba medica.

Pertanto, si consiglia a coloro che hanno il lupus o altri disturbi autoimmuni di evitarlo.

Se hai un sistema immunitario compromesso

Le condizioni di umidità necessarie per germogliare i semi di erba medica sono ideali per la crescita batterica.

Di conseguenza, i germogli venduti nei negozi sono talvolta contaminati da batteri e in passato più epidemie batteriche sono state collegate ai germogli di erba medica ().

Mangiare germogli contaminati può potenzialmente far ammalare chiunque, ma la maggior parte degli adulti sani si riprenderà senza conseguenze a lungo termine. Tuttavia, per le persone con un sistema immunitario compromesso, un'infezione come questa può essere molto grave.

Pertanto, bambini, donne incinte, anziani o chiunque altro con un sistema immunitario compromesso per evitare i germogli di erba medica.

Linea di fondo:

L'erba medica può essere dannosa per alcune persone, comprese le donne in gravidanza, le persone che assumono anticoagulanti e quelle con una malattia autoimmune o un sistema immunitario compromesso.

Come aggiungere l'erba medica alla tua dieta

Gli integratori di erba medica possono essere utilizzati in polvere, presi come compresse o usati per preparare il tè.

Poiché sono stati condotti così pochi studi sull'uomo su semi, foglie o estratti di erba medica, è difficile raccomandare una dose sicura o efficace.

Anche gli integratori a base di erbe sono noti per non contenere ciò che è elencato sull'etichetta, quindi assicurati di fare le tue ricerche e acquistare da un produttore rispettabile ().

Un altro modo per aggiungere l'erba medica alla tua dieta è mangiarla come germogli. I germogli di erba medica possono essere aggiunti alla tua dieta in molti modi, ad esempio in un panino o mescolati in un'insalata.

Puoi acquistarli nei negozi di alimenti naturali o germogliarli a casa. Ecco come:

  • Aggiungere 2 cucchiai di semi di erba medica a una ciotola, un barattolo o un germoglio e coprirli con 2-3 volte la quantità di acqua fredda.
  • Lasciali in ammollo durante la notte o per circa 8-12 ore.
  • Scolare e sciacquare bene i germogli con acqua fredda. Scolateli nuovamente, eliminando quanta più acqua possibile.
  • Conserva i germogli al riparo dalla luce solare diretta ea temperatura ambiente per 3 giorni. Risciacquali e scolali accuratamente ogni 8-12 ore.
  • Il giorno 4, sposta i germogli in un'area con luce solare indiretta per consentire la fotosintesi. Continua a sciacquarli e scolali bene ogni 8-12 ore.
  • Il quinto o sesto giorno, i tuoi germogli sono pronti da mangiare.

Tuttavia, sii consapevole dell'alto rischio di contaminazione batterica. È una buona idea prendere precauzioni per garantire che i germogli vengano coltivati ​​e conservati in condizioni di sicurezza.

Linea di fondo:

Puoi assumere integratori o mangiare germogli di erba medica. I germogli possono essere facilmente aggiunti a panini, insalate e altro. Puoi acquistare germogli o crearne uno tuo a casa.

Sommario

È stato dimostrato che l'erba medica aiuta a ridurre il colesterolo e può anche avere benefici per il controllo della glicemia e alleviare i sintomi della menopausa.

Le persone lo prendono anche per il suo alto contenuto di antiossidanti, vitamine C e K, rame, acido folico e magnesio. L'erba medica è anche estremamente povera di calorie.

Detto questo, alcune persone potrebbero aver bisogno di evitare l'erba medica, comprese le donne incinte, le persone che assumono farmaci per fluidificare il sangue o le persone con una malattia autoimmune.

Anche se l'erba medica ha bisogno di essere studiata molto di più, mostra molte promesse.

Post Affascinanti

Come avere più latte materno

Come avere più latte materno

Il cambiamento del eno per la produzione di latte materno i inten ifica principalmente dal econdo trime tre di gravidanza, e alla fine della gravidanza alcune donne hanno iniziato a rila ciare un po &...
10 principali sintomi dell'epatite B

10 principali sintomi dell'epatite B

Nella maggior parte dei ca i, l'epatite B non cau a alcun intomo, pecialmente nei primi giorni dopo l'infezione con il viru . E quando compaiono que ti intomi, ono pe o confu i da una emplice ...