Autore: Gregory Harris
Data Della Creazione: 9 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Novembre 2024
Anonim
Allergia al Lattice
Video: Allergia al Lattice

Contenuto

L'allergia al lattice è una reazione anormale del sistema immunitario che può verificarsi in alcune persone quando entrano in contatto con questo materiale, che è una sostanza che è presente nei materiali di gomma, come guanti, palloncini o preservativi, ad esempio, causando cambiamenti sulla pelle della regione del corpo che ha contattato il materiale.

Un modo semplice per verificare se si è allergici al lattice è tagliare un dito da un guanto in lattice e poi mettere quel pezzo di guanto sul dito per circa 30 minuti. Trascorso questo tempo, è necessario notare se sono comparsi i tipici sintomi di allergia, come arrossamento e gonfiore.

Quando si è allergici al lattice l'ideale è evitare il contatto prolungato con oggetti che sono fatti di questo tipo di materiale.

Principali sintomi di allergia

I sintomi dell'allergia al lattice nella maggior parte dei casi si fanno sentire nella sede della pelle che è stata a diretto contatto con il prodotto. Pertanto, alcuni sintomi possono essere:


  • Pelle secca e ruvida;
  • Prurito e arrossamento;
  • Gonfiore della regione colpita.

Inoltre, è anche comune che la persona con allergia abbia gli occhi rossi, una sensazione di naso irritato e naso che cola, a causa della reazione allergica che può finire per interessare un po 'tutto il corpo.

In generale, chi è allergico al lattice è anche allergico a cibi come avocado, pomodoro, kiwi, fichi, papaia, papaia, noci e banana. Inoltre, è anche comune avere allergie a polvere, pollini e peli di animali.

Come confermare l'allergia

Per confermare la diagnosi, oltre a valutare i sintomi e controllare l'anamnesi, il medico può anche ordinare alcuni esami del sangue per valutare la presenza di alcuni tipi specifici di anticorpi. Ulteriori informazioni sui test per identificare le allergie.

Chi ha maggiori probabilità di avere questa allergia?

Chiunque può sviluppare sensibilità o allergia al lattice, ma alcune persone hanno maggiori probabilità di essere infermieri e medici che li contattano quotidianamente con guanti e materiale di protezione personale in lattice.


Inoltre, anche giardinieri, cuochi, professionisti della bellezza e dell'edilizia contattano spesso questo materiale e quindi hanno anche maggiori probabilità di sviluppare il problema.

Cosa fare se si è allergici al lattice?

Le persone con allergia al lattice dovrebbero, quando possibile, evitare il contatto con questo tipo di materiale, soprattutto per lunghi periodi, dando la preferenza ad attrezzature che sono fatte di altri materiali come i guanti di polietilene o polivinile, per esempio. Nel caso dei preservativi, dovresti scegliere un preservativo senza lattice, che viene venduto nelle farmacie.

Inoltre, nei casi in cui vi sia una reazione più grave al lattice, il medico può anche prescrivere alcuni corticosteroidi e antistaminici per alleviare i sintomi ogni volta che compaiono.

Prodotti principali con lattice

Alcuni prodotti che contengono lattice e dovrebbero quindi essere evitati da chi soffre di allergie includono:

  • Guanti chirurgici e per la pulizia;
  • Giocattoli in gomma flessibile;
  • Palloncini per feste;
  • Preservativi;
  • Capezzoli di bottiglia;
  • Ciucci.

Inoltre, alcuni tipi di scarpe da ginnastica e abbigliamento da palestra possono contenere anche lattice.


Idealmente, dovresti sempre leggere l'etichetta del prodotto per vedere se contiene lattice. In generale, i prodotti senza lattice hanno un'etichetta che indica che sono "senza lattice" o "senza lattice"

Nuove Pubblicazioni

4 modi principali per trasmettere la sifilide e come proteggersi

4 modi principali per trasmettere la sifilide e come proteggersi

La principale forma di tra mi ione della ifilide è attraver o il contatto e uale non protetto con una per ona infetta, ma può avvenire anche attraver o il contatto con il angue o la muco a d...
Come identificare e trattare l'allergia al cioccolato

Come identificare e trattare l'allergia al cioccolato

L'allergia al cioccolato non è in realtà correlata alla caramella te a, ma ad alcuni degli ingredienti che ono pre enti nel cioccolato, come latte, cacao, arachidi, oia, noci, uova, e en...