Questa compagnia aerea vuole conoscere il tuo peso prima di salire a bordo
Contenuto
Ormai conosciamo tutti l'esercitazione sulla sicurezza aeroportuale. Non ci pensiamo due volte prima di toglierci le scarpe, la giacca e la cintura, lasciare cadere la borsa sul nastro trasportatore e alzare le braccia per uno scanner che lascia poco all'immaginazione. Ma proprio quando pensavi che le compagnie aeree non potessero essere più invasive, potresti dover aggiungere una pesatura pubblica alla tua routine pre-volo, almeno se voli con Uzbekistan Airways. (Rendi il volo un po' meno stressante volando con questi vestiti da allenamento che fungono anche da abiti da viaggio.)
La compagnia aerea con sede in Asia centrale ha appena annunciato una nuova politica che richiede che tutti i passeggeri vengano pesati e misurati prima di salire a bordo dell'aereo. Tutto ciò che la compagnia aerea avrebbe detto sulla nuova regola era che i pesi sarebbero stati mantenuti anonimi e utilizzati a fini di ricerca per aiutare l'International Air Transport Association (IATA) a garantire la sicurezza del volo.
Potrebbe essere tutto quello che hanno da dire, ma noi, d'altra parte, abbiamo così tanti domande.
Primo, ricerca per cosa, esattamente?
In secondo luogo, in che modo questo aiuta a garantire la sicurezza del volo? Certo, è vero che il peso e la distribuzione del carico sugli aerei, che si tratti di esseri umani, bagagli o alieni, influiscono sul modo in cui l'aereo vola e il peso totale deve effettivamente essere inferiore al limite di sicurezza stabilito per ciascun modello di aereo. Ma altre compagnie aeree hanno risolto il problema senza un Il più grande perdente-tipo bilancia parcheggiata al gate di partenza. Attualmente, negli Stati Uniti e in Europa, i grandi aerei utilizzano calcoli matematici e statistici per stimare il peso dei passeggeri, mentre gli aerei più piccoli chiedono ai passeggeri di segnalare privatamente i propri metodi di peso che finora sembrano funzionare bene.
Ma la vera domanda è che effetto avrà questo sui passeggeri stessi? Volare può già essere un'esperienza difficile - il paradiso ti aiuti se hai un bambino o un raffreddore - e gli ultimi anni ci hanno mostrato quanto possa essere doloroso quando aggiungi il peso di una singola persona all'equazione (ricorda l'indignazione di Kevin Smith per dover acquistare due posti?). Quindi, come farà la compagnia aerea a garantire che il numero rimanga privato e che una persona non venga presa in giro? Formeranno il loro personale per affrontare con sensibilità i problemi di peso? E... come spieghiamo alla guardia giurata la differenza tra quello che dice la bilancia e quello che dice la nostra patente? (Prova uno di questi 4 modi per rispondere ai commenti sul tuo peso.)
Non commettere errori, siamo tutti per tutto ciò che rende il volo più sicuro e più comodo per tutti. Ma perdonaci se non siamo convinti che i pesi pubblici siano la risposta, almeno non senza qualche risposta in più.