Comprendere l'ilurofobia o paura dei gatti
Contenuto
- Cos'è l'ailurofobia?
- Quali sono i sintomi?
- Cosa lo causa?
- Come viene diagnosticata?
- Come viene trattata?
- Desensibilizzazione
- Terapia comportamentale cognitiva
- Farmaco
- La linea di fondo
Cos'è l'ailurofobia?
L'ailurofobia descrive un'intensa paura dei gatti che è abbastanza forte da causare panico e ansia quando sono in giro o pensano ai gatti. Questa fobia specifica è anche nota come elurofobia, gatofobia e felinofobia.
Se sei mai stato morso o graffiato da un gatto, potresti sentirti nervoso intorno a loro. Oppure potresti semplicemente non amare i gatti. In entrambi i casi, probabilmente non farai di tutto per interagire con loro e probabilmente non spenderai troppo per preoccuparti di loro.
Una fobia va oltre la lieve paura o antipatia. Se soffri di ailurofobia, potresti dedicare molto tempo a preoccuparti di incontrare gatti e pensare a come evitarli. Questo può avere un grande effetto sulla tua vita quotidiana, soprattutto data la popolarità dei gatti come animali domestici.
Quali sono i sintomi?
Il sintomo principale di ailurofobia è la paura estrema quando si vede o si sente un gatto. Anche guardare cartoni animati o foto di gatti potrebbe innescare sintomi.
Le fobie tendono a causare sintomi sia fisici che psicologici quando pensi o entri in contatto con l'oggetto della tua fobia.
I sintomi fisici di solito includono:
- dolore o senso di oppressione al petto
- aumento della sudorazione o del battito cardiaco
- difficoltà a respirare normalmente
- sensazioni di agitazione, vertigini o nausea
- tremante e tremante
- mal di stomaco, soprattutto quando si pensa a un evento futuro in cui sarà presente un gatto
I sintomi psicologici possono includere:
- sentirsi in preda al panico e paura quando si pensa ai gatti
- sentirsi estremamente timorosi di nuove aree in cui potrebbero esserci gatti
- dedicare molto tempo a pensare ai possibili modi in cui potresti incontrare i gatti e a come evitarli
- provare ansia e paura estrema quando si sentono miagolii, sibili o suoni simili
Questi sintomi possono influenzare i tuoi comportamenti di routine. Ad esempio, potresti smettere di visitare un amico che ha gatti o trasferirti in un nuovo edificio che non ammette animali domestici. Oppure potresti ritrovarti a evitare i colleghi che parlano dei loro gatti domestici.
Infine, se hai una fobia di qualsiasi tipo, potresti essere consapevole che le tue paure sono irrazionali o improbabile che causino danni. Questa consapevolezza spesso causa ulteriore angoscia e sentimenti di vergogna, che possono rendere difficile chiedere aiuto.
Cosa lo causa?
La causa esatta delle fobie non è chiara. Nel caso di ailurofobia, essere attaccati da un gatto in giovane età o assistere a un attacco di qualcun altro può avere un ruolo. Anche fattori genetici e ambientali possono svolgere un ruolo.
Fobie specifiche, in particolare fobie animali, si sviluppano spesso durante l'infanzia. Forse hai una fobia dei gatti da quando ricordi, ma non ricordi un evento scatenante della tua infanzia.
È anche possibile sviluppare una fobia senza mai avere un'esperienza negativa correlata a ciò che si teme.
Come viene diagnosticata?
Se pensi di avere una fobia per i gatti, considera di consultare un professionista della salute mentale per ottenere una diagnosi. Il tuo medico di base può indirizzarti a qualcuno che ha esperienza nella diagnosi di fobie.
In generale, una fobia viene diagnosticata quando l'ansia o la paura influiscono sulla tua vita quotidiana o hanno un effetto negativo sulla tua qualità della vita.
Potrebbe essere diagnosticata con ailurofobia se:
- la vista o il pensiero dei gatti provoca sintomi fisici ed emotivi di ansia
- fai di tutto per evitare i gatti
- passi più tempo a preoccuparti di possibili incontri con i gatti di quanto vorresti
- hai sperimentato questi sintomi per sei mesi o più
Come viene trattata?
Avere una fobia non significa necessariamente che avrai bisogno di cure. Se è abbastanza facile per te evitare i gatti, l'ailurofobia potrebbe non avere un grande effetto sulla tua vita quotidiana.
Tuttavia, non è sempre possibile, o addirittura auspicabile, evitare l'oggetto della tua fobia. Ad esempio, forse hai iniziato a uscire con qualcuno che ha un gatto. O forse ti piacevano i gatti prima di avere una brutta esperienza.
Desensibilizzazione
La terapia dell'esposizione è considerata uno dei trattamenti più efficaci per le fobie. In questo tipo di terapia, lavorerai con un terapista per esporti lentamente a ciò che temi.
Per affrontare l'ailurofobia, potresti iniziare guardando le immagini dei gatti. Potresti passare a guardare video di gatti, quindi tenere in mano un gatto di peluche o giocattolo. Alla fine, potresti sederti accanto a un gatto in un trasportino prima di fare il passaggio finale di tenere un gatto gentile.
La desensibilizzazione sistematica è un tipo specifico di terapia dell'esposizione che implica l'apprendimento di tecniche di rilassamento per aiutare a gestire i sentimenti di paura e ansia durante la terapia di esposizione.
Alla fine, questi esercizi possono anche aiutarti ad associare i gatti a una risposta di rilassamento invece che a una risposta allo stress.
Terapia comportamentale cognitiva
Se non sei sicuro della terapia dell'esposizione, potresti invece prendere in considerazione la terapia cognitivo comportamentale (CBT). Nella CBT imparerai come identificare i modelli di pensiero che causano angoscia e riformularli.
La CBT per l'ailurofobia comporterà probabilmente ancora una certa esposizione ai gatti, ma a quel punto sarai ben equipaggiato con strumenti di coping.
Farmaco
Non esistono farmaci specificamente progettati per trattare le fobie, ma alcuni possono aiutare con la gestione dei sintomi a breve termine. Questi includono:
- Beta-bloccanti. I beta-bloccanti aiutano con i sintomi fisici dell'ansia, come aumento della frequenza cardiaca e vertigini. In genere vengono presi prima di entrare in una situazione che innesca sintomi fisici.
- Benzodiazepine. Questi sono sedativi che aiutano anche a ridurre i sintomi dell'ansia. Sebbene possano essere utili, hanno anche un alto rischio di dipendenza. Il medico generalmente le prescriverà solo per un uso occasionale oa breve termine.
- D-cicloserina (DCS). Questo è un farmaco che può aiutare a migliorare i benefici della terapia di esposizione. I risultati di una terapia di esposizione suggeriscono che potrebbe essere più efficace se integrata con MDD.
Anche senza MDD o altri farmaci, le persone spesso hanno successo con la terapia.
La linea di fondo
Le fobie degli animali sono tra le fobie più comuni. Se hai paura dei gatti che ti impediscono di svolgere determinate attività o di avere un effetto negativo sulla tua vita, la terapia può aiutarti.