Età, razza e sesso: come cambiano la nostra storia di infertilità
Contenuto
La mia età e gli impatti finanziari ed emotivi della Blackness e Transness del mio partner fanno sì che le nostre opzioni continuino a ridursi.
Illustrazione di Alyssa Kiefer
Per gran parte della mia vita ho visto il parto come un rito di passaggio patriarcale a cui vale la pena resistere. Tuttavia, quel viaggio ha preso una deviazione inaspettata da quando ho incontrato l'unico uomo con cui vorrei crescere dei figli, visto come la sua integrità e compassione sosterrebbero il tipo di genitorialità a cui aspiro.
Sfortunatamente, devo ancora leggere un articolo sull'infertilità che approfondisce quanto sia complicato questo desiderio di avere un figlio quando il proprio partner è nero e trans, alla luce dell'esperienza spesso traumatica di sopravvivere a questa società anti-nera, transfobica e bigotta. . Anche se non scambierei un secondo con questo umano per nessun motivo, sperimentare questa realtà con lui è stato illuminante.
Soprattutto come donna di colore, ho ricevuto per decenni feedback non richiesti sul fatto che sto invecchiando e dovrei seriamente pensare di creare una famiglia. Essendo la metà della coppia che avrebbe tentato di portare a termine quella che ora sarebbe considerata una gravidanza geriatrica, l'infertilità aumenta come una preoccupazione ogni giorno che passa per me.
In uno dei nostri primi appuntamenti, quando ancora sembrava che nulla fosse fuori portata per il nostro amore fresco di rugiada, ricordo il mio brivido per il nostro reciproco interesse e la comprensione di crescere i figli. Accanto a questa è stata la sorpresa che questa discussione fosse già sulle nostre labbra, mentre mi mettevo in guardia contro le mie speranze su di noi.
Ci sono costi finanziari ed emotivi
In netto contrasto con allora, ora gestisco un debito che supera il totale dei prestiti studenteschi che avevo rimborsato, grazie al sostegno finanziario del mio partner più emarginato. Questo da solo mi rende impossibile un futuro che includa la gravidanza.
In quanto donna razzializzata, conosco la realtà dell'insicurezza del lavoro. La mia esperienza e competenza spesso vengono cancellate da percezioni negative di me da parte del white folx, il cui semplice disagio di solito ha il potere di considerarmi meno che adatto alle loro opportunità professionali. Le mie preoccupazioni per la stabilità finanziaria si sono ampliate nel tempo, quando sono arrivato a comprendere le ulteriori barriere poste dall'essere nero e trans in questa società.
Prima di incontrare il mio partner, mi vergogno di dire che non avevo pensato in modo così critico alle spese che sono spesso associate all'esperienza trans.
I costi per tali necessità come imballatori protesici, formazione personale per la disforia, CBD per la gestione del dolore e del sonno, chirurgia di affermazione del genere, modifiche legali all'identificazione personale e terapia culturalmente competente sono alti, ma sono essenziali per il benessere fisico e mentale.
Sfortunatamente, grazie agli estremi dell'oppressione sistemica, nonostante i suoi migliori sforzi, il mio partner ha avuto difficoltà a ottenere e mantenere un'occupazione sostenibile nel corpo in cui abita non per colpa sua.
Se il mondo che eravamo portati a credere esistesse, quando siamo cresciuti come figli razzializzati di genitori immigrati che ci hanno spinto a lavorare sodo per raggiungere il successo professionale e la stabilità finanziaria, questa non sarebbe la nostra realtà.
Invece, svolgo più lavori che non richiedono lavoro fisico, mentre lui svolge regolarmente il lavoro a turni che include il lavoro manuale.
In questo modo, in qualità di partner con più privilegi, sento la responsabilità etica di sopportare il peso dei costi che non può gestire, dato che questo status quo molto problematico è il motivo per cui il mio credito migliore mi consente persino di qualificarmi per un debito così elevato.
Sfortunatamente, non è mai il momento giusto per esplorare l'argomento di quella che sembra la mia bomba a orologeria di un sistema riproduttivo.
Non sarebbe stato l'ideale quando il mio partner disforico fosse ricorso ad accumulare migliaia di dollari in debiti con carta di credito per la decisiva decisione di sottoporsi a un intervento chirurgico di alto livello in passato, come diretta conseguenza di cure trans inadeguate.
Né sembra il momento ora, mentre lavora per tornare a scuola per fornire il supporto di salute mentale culturalmente competente tanto necessario a folx che condividono la sua esperienza vissuta.
Certamente non sarebbe stato più appropriato prima, quando finalmente riuscì a superare abbastanza ostacoli per poter finalmente eseguire la sua isterectomia.
Il momento non era quello giusto anche prima di quando era per lo più troppo depresso per lavorare a titolo oneroso ed estremamente angosciato da un tocco fisico inaspettato che innescava una risposta al trauma.
Anche l'infertilità è così
La mia storia potrebbe non essere ciò che viene in mente quando folx pensa all'infertilità, ma l'Oxford Dictionary la definisce come "l'incapacità di concepire bambini o giovani". In questo modo, l'infertilità si applica innegabilmente alla nostra narrativa, quando i costi di esplorare la gravidanza sono proibitivi a causa delle barriere uniche poste a una donna bruna che invecchia e al suo partner trans nero.
Tuttavia, ogni volta che mi viene chiesto perché non abbiamo già messo su famiglia, devo mordermi la lingua. Una spiegazione ragionevole come quella che ho fornito qui mi richiederebbe di uscire dal mio partner trans, quindi invece faccio del mio meglio per cambiare argomento in qualsiasi argomento di discussione più sicuro.
Invece, spero in conversazioni che potrebbero non servire a mettere in discussione la stessa umanità del mio partner con opinioni non richieste e disinformate. Invece, sprofondo nel guscio sottomesso della personalità che ci si aspetta dalle donne di colore marrone, che sorridono e annuiscono in silenzio, come se grati per un ricordo tanto necessario delle mie probabilità di gravidanza in continua diminuzione mentre gestivo internamente la realtà della nostra sopravvivenza quotidiana di oppressione.
La parte peggiore di tutto questo è stata la crescente consapevolezza di essere il più evoluto che abbia mai avuto nella mia comprensione della personalità, dato quanto in modo critico ho dovuto pensare a fattori come il genere e la razza nel contesto della mia relazione.L'esperienza di queste prove e tribolazioni con il mio partner ha anche aumentato la mia compassione per folx.
Riconosco che altri potrebbero dover affrontare delle sfide, di cui potrei mancare di una consapevolezza remota. Questo fa ben sperare per una genitorialità gentile in un mondo che danneggia in modo sproporzionato alcuni più di altri.
In questo scherzo del destino, sono finalmente pronto a essere la versione meno giudicante di me stesso come genitore, ma le mie probabilità di farlo biologicamente riescono a diminuire ogni giorno che passa in collaborazione con l'amore della mia vita.
Per questo motivo, spero che i lettori ricordino regolarmente la mia storia e questo dia loro una pausa. Idealmente, ricorda loro di astenersi dal porre domande profondamente personali agli altri, con questa comprensione di come la trasparenza possa ulteriormente mettere a repentaglio le già dure realtà dei cari più emarginati.
Priya Nandoo è lo pseudonimo di un collaboratore che desidera rimanere anonimo.