Afonia: cos'è, cause e trattamento
Contenuto
L'afonia si verifica quando si verifica una perdita totale della voce, che può essere improvvisa o graduale, ma che di solito non causa dolore o disagio, né alcun altro sintomo.
Di solito è causato da fattori ambientali e psicologici come ansia generalizzata, stress, nervosismo o pressione sociale, ma può anche essere innescato da infiammazioni alla gola o alle corde vocali, allergie e sostanze irritanti come il tabacco.
Il trattamento per questa condizione ha lo scopo di trattare ciò che l'ha innescata, e quindi, il tempo fino al ritorno della voce può variare a seconda della causa e può essere dalle 20 alle 2 settimane per il completo recupero nei casi più lievi, ma in tutti i casi è normale che la voce ritorni completamente.
Cause principali
L'afonia ha varie cause, tra le principali ci sono:
- Fatica;
- Ansia;
- Infiammazione nella laringe;
- Reflusso gastrico;
- Infiammazione delle corde vocali;
- Polipi, noduli o granulomi della laringe o delle corde vocali;
- L'influenza;
- Uso eccessivo della voce;
- Freddo;
- Allergia;
- Sostanze come alcol e tabacco.
Quando i casi di afonia sono correlati all'infiammazione, sia nelle corde vocali, nella gola o in qualsiasi altra regione della bocca o della trachea, sono comuni sintomi come dolore, gonfiore e difficoltà a deglutire. Dai un'occhiata ai 7 rimedi casalinghi che possono accelerare il miglioramento dell'infiammazione.
Il miglioramento dell'afonia di solito avviene entro 2 giorni, se non è collegato a infiammazione o qualsiasi altra condizione fisica come uso eccessivo della voce e influenza, tuttavia se ciò non accade, è importante consultare un medico generico o un otorinologo in modo che puoi valutare e confermare cosa ha causato la perdita della voce.
Come viene eseguito il trattamento
Il trattamento dell'afonia quando non è coinvolto in alcuna malattia e non ha una causa clinica, viene fatto con il logopedista, che insieme alla persona farà esercizi che stimolano le corde vocali, insieme può essere consigliata un'idratazione abbondante e che non si consumano cibi molto caldi o molto freddi.
Nei casi in cui l'afonia è un sintomo di qualche tipo di infiammazione, allergia o qualcosa come polipi o noduli per esempio, il medico di base raccomanderà prima il trattamento per eliminare la causa, e solo allora sarà fatto il rinvio al logopedista quella voce viene trattata e l'afonia guarita.
Inoltre, in alcuni casi, dove la persona ha un disturbo psicologico come ansia generalizzata o irritabilità eccessiva, ad esempio, può essere indicata la psicoterapia in modo che i problemi vengano affrontati in un altro modo e l'afonia non ritorni.