Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 7 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Novembre 2024
Anonim
I disturbi psico affettivi di chi soffre di fibromialgia
Video: I disturbi psico affettivi di chi soffre di fibromialgia

Contenuto

Che cos'è un disturbo affettivo?

I disturbi affettivi sono un insieme di disturbi psichiatrici, chiamati anche disturbi dell'umore.

I principali tipi di disturbi affettivi sono depressione e disturbo bipolare. I sintomi variano da individuo a individuo e possono variare da lievi a gravi.

Uno psichiatra o un altro professionista della salute mentale addestrato può diagnosticare un disturbo affettivo. Questo viene fatto con una valutazione psichiatrica.

I disturbi affettivi possono disturbare la tua vita. Tuttavia, ci sono trattamenti efficaci disponibili, inclusi i farmaci e la psicoterapia.

Tipi di disturbi affettivi

I due principali tipi di disturbi affettivi sono la depressione e il disturbo bipolare. Ciascuno comprende sottotipi e variazioni di gravità.

Depressione

Depressione è un termine medico che descrive i sentimenti in corso di estrema tristezza e disperazione. È più che semplicemente sentirsi giù per un giorno o due.


Se hai la depressione, potresti riscontrare episodi che durano diversi giorni o addirittura settimane.

Si stima che oltre 264 milioni di persone in tutto il mondo vivono con la depressione, che può assumere diverse forme.

I tipi più comuni di depressione includono:

  • Disturbo depressivo maggiore (MDD). Precedentemente chiamata depressione clinica, l'MDD include episodi persistenti e di lunga durata di basso umore, disperazione, affaticamento e altri sintomi.
  • Disturbo depressivo persistente Chiamato anche distimia, questo tipo di depressione è caratterizzato da sintomi depressivi meno gravi che si verificano da almeno 2 anni.
  • Disturbo depressivo maggiore con modelli stagionali. Comunemente noto come disturbo affettivo stagionale (DAU), questo sottotipo di depressione si verifica più spesso durante i mesi invernali quando c'è meno luce del giorno.

Ci sono anche alcuni tipi di depressione sperimentati dalle femmine, a causa di cambiamenti ormonali in varie fasi della vita.

Esempi includono depressione perinatale durante la gravidanza e depressione postpartum dopo la nascita. Alcune donne sperimentano anche depressione insieme ad altri sintomi del disturbo disforico premestruale (PMDD).


È possibile che anche gli uomini soffrano di depressione postpartum, sebbene ciò non sia associato a cambiamenti ormonali come nelle donne.

A volte la depressione può anche svilupparsi come condizione secondaria rispetto a un problema medico di base. Alcuni problemi includono:

  • sindrome del dolore cronico
  • diabete
  • malattia della tiroide
  • cardiopatia
  • lupus
  • artrite reumatoide
  • sclerosi multipla
  • Morbo di Parkinson

Disturbo bipolare

Il disturbo bipolare è una condizione di salute mentale in cui una persona sperimenta cambiamenti estremi dell'umore.

Questi cambiamenti dell'umore possono includere episodi di depressione insieme a periodi di mania o ipomania.

Esistono diversi tipi di disturbo bipolare. Loro includono:

  • Bipolare I. Il bipolare I è definito da episodi di mania che durano per almeno 7 giorni. Potresti anche sperimentare episodi depressivi che durano per 2 settimane o più, anche se la depressione potrebbe non verificarsi in I. bipolare
  • Bipolare II. Questo tipo include episodi di depressione della durata di almeno 2 settimane insieme a mania più lieve, chiamata ipomania.
  • Ciclotimia. Questa lieve forma di disturbo bipolare comprende ancora periodi di depressione e ipomania, ma senza una chiara sequenza temporale per ogni episodio. Chiamato anche disturbo ciclotimico, potrebbe esserti diagnosticato se hai sperimentato ipomania e depressione da 2 anni o più.

Sintomi di disturbi affettivi

I sintomi dei disturbi affettivi possono variare notevolmente. Ci sono alcuni segni comuni, tuttavia, per ciascuno dei tipi principali.


Depressione

  • tristezza prolungata
  • irritabilità o ansia
  • letargia e mancanza di energia
  • mancanza di interesse per le normali attività
  • grandi cambiamenti nelle abitudini alimentari e del sonno
  • difficoltà di concentrazione
  • sentimenti di colpa
  • dolori e dolori che non hanno spiegazione fisica
  • pensieri suicidi
  • cambiamenti d'umore insoliti e cronici

Disturbo bipolare

Durante un episodio depressivo, i sintomi possono essere simili a quelli del disturbo depressivo maggiore.

Durante la mania, potresti provare:

  • bisogno di meno sonno
  • fiducia in se stessi esagerata
  • irritabilità
  • aggressione
  • presunzione boria
  • impulsivo
  • temerarietà
  • delusioni o allucinazioni

Cause di disturbi affettivi

Le cause dei disturbi affettivi non sono completamente comprese.

I neurotrasmettitori o le sostanze chimiche del cervello svolgono un ruolo importante nell'influenzare l'umore. Quando sono in qualche modo sbilanciati o non segnalano correttamente al cervello, il risultato può essere un disturbo affettivo. Ciò che causa esattamente lo squilibrio non è del tutto noto.

Gli eventi della vita possono scatenare disturbi affettivi. Un evento traumatico o perdita personale può causare depressione o un altro disturbo affettivo. Anche l'uso di alcol e droghe è un fattore di rischio.

Sembra esserci anche un fattore genetico. Se qualcuno nella tua famiglia ha uno di questi disturbi, hai anche un rischio maggiore di svilupparne uno. Ciò significa che sono ereditari.

Tuttavia, questo non garantisce che svilupperai un disturbo affettivo solo perché un membro della famiglia ne ha uno.

Diagnosi di disturbi affettivi

Non ci sono test medici per diagnosticare i disturbi affettivi.

Per fare una diagnosi, un professionista della salute mentale può fornirti una valutazione psichiatrica. Seguiranno le linee guida stabilite.

Dovresti aspettarti di essere chiesto dei tuoi sintomi. Alcuni test possono essere eseguiti per cercare le condizioni mediche di base.

Trattamenti per disturbi affettivi

Esistono due trattamenti principali per i disturbi affettivi: farmaci e terapia. Il trattamento di solito prevede una combinazione di entrambi.

Ci sono molti farmaci antidepressivi disponibili. Potrebbe essere necessario provare diversi prima di trovare uno che aiuta ad alleviare i sintomi senza troppi effetti collaterali.

La psicoterapia oltre ai farmaci è anche una parte importante del trattamento. Può aiutarti a imparare ad affrontare il tuo disturbo e, eventualmente, a cambiare i comportamenti che contribuiscono ad esso.

Oltre alla terapia e ai farmaci, possono essere utilizzati approcci supplementari per aiutare a trattare alcuni tipi di depressione. Questi includono integratori di vitamina D e terapia della luce, fornita da lampade specializzate.

Parlate con il vostro medico prima di assumere integratori da banco per le vostre condizioni.

Il medico può anche raccomandare alcuni cambiamenti nello stile di vita, tra cui un regolare esercizio fisico, un programma di sonno coerente e una dieta sana. Questi possono aiutarti a integrare i tuoi trattamenti medici, ma non dovrebbero sostituirli.

Outlook per disturbi affettivi

Con un trattamento appropriato ea lungo termine, le prospettive di recupero per un disturbo affettivo sono buone.

È importante capire che nella maggior parte dei casi si tratta di condizioni croniche. Molto spesso devono essere trattati a lungo termine.

Mentre alcuni casi sono gravi, la maggior parte delle persone con disturbi affettivi che sono in cura possono vivere una vita normale.

Popolare Sul Sito

Perdere peso evitando i carboidrati nascosti

Perdere peso evitando i carboidrati nascosti

tai cercando di mangiare bene. Ti tai e ercitando. Ma per qualche ragione, la bilancia non i muove, o il pe o non viene via velocemente come vorre ti."Un problema di perdita di pe o è un pr...
Il Papa ha detto alle mamme che possono allattare al seno al 100% nella Cappella Sistina

Il Papa ha detto alle mamme che possono allattare al seno al 100% nella Cappella Sistina

Il fatto che le donne vengano vergognate per l'allattamento al eno in pubblico non è un egreto. È uno tigma che molte donne al potere hanno lottato per normalizzare, nono tante ia totalm...