Malattia di Still ad insorgenza nell'età adulta
Contenuto
- Panoramica
- Quali sono i sintomi della malattia di Still ad insorgenza adulta?
- Rischi e cause della malattia di Still ad insorgenza adulta?
- Diagnosi della malattia di Still ad insorgenza adulta
- Trattare la malattia di Still ad insorgenza adulta
- Prospettive per la malattia di Still ad insorgenza adulta
Panoramica
La malattia di Still ad insorgenza nell'adulto (AOSD) è una condizione rara che colpisce circa uno su ogni 100.000 adulti. Esiste anche una versione pediatrica chiamata artrite infiammatoria giovanile a insorgenza sistemica (SoJIA).
L'AOSD è classificato come una malattia infiammatoria che spesso causa affaticamento e gonfiore delle articolazioni, dei tessuti, degli organi e dei linfonodi. I sintomi principali includono:
- febbre alta
- dolori articolari
- eruzione cutanea color salmone
La condizione è caratterizzata da episodi di riacutizzazione e remissione. La malattia può comparire o scomparire improvvisamente e non tornare mai più. In alcuni casi potrebbe esserci solo un episodio. In altri, un episodio potrebbe non ripresentarsi fino a dopo anni o potrebbero esserci più episodi entro pochi mesi.
Quali sono i sintomi della malattia di Still ad insorgenza adulta?
L'AOSD presenta in genere una febbre che dura per diversi giorni e aumenta durante la notte. Insieme a questa febbre, potresti sperimentare un'eruzione cutanea che cambia rapidamente sulla pelle, simile agli alveari.
Altri sintomi di AOSD includono:
- gola infiammata
- articolazioni gonfie e tenere
- linfonodi infiammati o gonfiati
- dolore muscolare
- dolore addominale
- dolore associato alla respirazione profonda
- perdita di peso
In alcuni casi estremi, le persone sviluppano un ingrossamento del fegato o della milza. I tessuti intorno agli organi principali come il cuore e i polmoni possono anche infiammarsi. Tuttavia, questa complicazione è rara.
Rischi e cause della malattia di Still ad insorgenza adulta?
Le persone di età compresa tra 15 e 46 anni hanno un rischio più elevato di AOSD. Le persone di età compresa tra 15 e 25 e 36 e 46 anni sono particolarmente a rischio. Uomini e donne sono ugualmente colpiti.
Le cause della malattia dell'adulto Still sono ancora sconosciute. La condizione può essere correlata a determinati antigeni, sostanze che inducono il tuo corpo a produrre anticorpi per combattere le infezioni.
Diagnosi della malattia di Still ad insorgenza adulta
Potrebbero essere necessari più test per il medico per trovare la diagnosi corretta. Alcuni tipi di cancro, mononucleosi e altre condizioni, come la malattia di Lyme, che condividono molti sintomi iniziali con la malattia di Still dovranno essere esclusi. Inoltre, può essere eseguito un esame del sangue per verificare il livello di ferritina, che è spesso elevato nell'AOSD.
I tre sintomi iniziali che potrebbero indicare AOSD includono:
- febbre
- eruzione cutanea
- dolori articolari
Il medico eseguirà il follow-up utilizzando ulteriori risultati degli esami del sangue per saperne di più sull'infiammazione delle articolazioni e per aiutare a sviluppare un piano di trattamento.
Il medico ascolterà anche il cuore e i polmoni e potrà utilizzare i test di radiologia per esaminare il torace, il fegato e la milza.
Trattare la malattia di Still ad insorgenza adulta
Poiché i sintomi iniziali di AOSD sono spesso seguiti dall'insorgenza dell'artrite, i medici di solito focalizzano il trattamento sull'artrite. Il trattamento più comune è un breve ciclo di prednisone.
Gli effetti collaterali possono includere ipertensione e ritenzione di liquidi, quindi il medico può limitare l'utilizzo. Se il tuo AOSD diventa cronico, potrebbero essere necessari farmaci che modulano il tuo sistema immunitario. Questi includono:
- tocilizumab (Actemra) blocca IL-6
- anakinra (Kineret) blocca IL-1
- il metotrexato (Rheumatrex) blocca la divisione delle cellule
- etanercept (Enbrel), infliximab (Remicade), adalimumab (Humira) blocco TNF alfa
Questi farmaci sono anche usati per trattare l'artrite infiammatoria, come l'artrite reumatoide, perché abbasseranno le dosi di corticosteroidi che sono necessarie.
La cura di sé per gli adulti con AOSD comprende la somministrazione coerente di farmaci prescritti. L'esercizio fisico può aiutare a mantenere la forza muscolare e articolare. Il medico probabilmente suggerirà un piano di esercizi generali per te.
Potrebbe anche essere consigliato di assumere integratori vitaminici, come calcio e vitamina D, per aiutare a prevenire l'osteoporosi, in particolare se assume prednisone.
Prospettive per la malattia di Still ad insorgenza adulta
Anche se non esiste una cura per AOSD, è curabile. Se i sintomi si ripresentano, il trattamento aiuterà a gestire l'infiammazione.
Un piccolo numero di pazienti con AOSD svilupperà l'artrite cronica con sintomi articolari che persistono per anni. Tuttavia, i farmaci e la cura di sé possono aiutare.
Parla con il tuo medico di quali opzioni sarebbero più efficaci nel trattamento e nella gestione dei tuoi sintomi specifici di AOSD.