Gli effetti dell'ADHD negli adulti sulle relazioni
Contenuto
- Capire l'ADHD
- ADHD e difficoltà di relazione
- ADHD e matrimonio
- Perché si verificano rotture
- Considerando la terapia di coppia
- prospettiva
Costruire e mantenere una relazione forte è una sfida per chiunque. Tuttavia, avere l'ADHD può comportare diverse serie di sfide. Questo disturbo dello sviluppo neurologico può indurre i partner a pensare a loro come:
- poveri ascoltatori
- partner o genitori distratti
- smemorato
Purtroppo, a causa di tali difficoltà, a volte anche la partnership più amorevole può vacillare. Comprendere gli effetti dell'ADHD negli adulti sulle relazioni può aiutare a prevenire le relazioni interrotte. In effetti, ci sono anche modi per garantire una relazione completamente felice.
Capire l'ADHD
Molte persone hanno sentito parlare di ADHD, noto anche come disturbo da deficit di attenzione (ADD), anche se questo è considerato un termine obsoleto. Un'ampia percentuale di persone potrebbe riconoscere il termine, ma non sa cosa comporti o cosa significhi. ADHD sta per disturbo da deficit di attenzione e iperattività. Ciò significa che il tuo partner potrebbe mostrare sintomi di difficoltà di attenzione e comportamenti iper. Questo disturbo dello sviluppo neurologico è cronico, il che significa che le persone lo soffrono per tutta la vita.
La maggior parte delle persone ha difficoltà con quanto segue:
- concentrazione
- motivazione fuori luogo
- difficoltà organizzative
- autodisciplina
- gestione del tempo
Le relazioni possono essere caratterizzate da scoppi di rabbia o inappropriati da parte del partner con ADHD. A volte, scoppiano scene brutte che possono traumatizzare partner e figli. Sebbene questi attacchi di rabbia possano passare velocemente come appaiono, parole crudeli pronunciate d'impulso possono aumentare la tensione nell'ambiente domestico.
ADHD e difficoltà di relazione
Sebbene ogni partner porti i propri set di bagagli in una relazione, un partner con ADHD spesso arriva pesantemente carico dei seguenti problemi:
- immagine di sé negativa
- mancanza di autostima
- vergogna per i "fallimenti" del passato
Questi problemi possono inizialmente essere mascherati dalla loro capacità di inondare la loro amata con romanticismo e attenzione, una qualità dell'iperfocus dell'ADHD.
Tuttavia, il fulcro di quell'iperfocus si sposta inevitabilmente. Quando lo fa, una persona con ADHD può sembrare a malapena a notare il proprio partner. Ciò potrebbe indurre il partner ignorato a chiedersi se è davvero amato. Questa dinamica può mettere a dura prova una relazione. Il partner con ADHD potrebbe costantemente mettere in discussione l'amore o l'impegno del proprio partner, che forse è percepito come una mancanza di fiducia. Questo può allontanare ulteriormente la coppia.
ADHD e matrimonio
L'ADHD può creare ancora più tensione in un matrimonio. Col passare del tempo, il coniuge non affetto da ADHD scopre di dover portare la maggior parte di:
- genitorialità
- responsabilità finanziaria
- gestione della casa
- risolvere problemi familiari
- faccende domestiche
Questa divisione delle responsabilità può far sembrare il partner con ADHD un bambino, piuttosto che un compagno. Se il matrimonio si trasforma in una relazione genitore-figlio, la dinamica sessuale ne risente. Il coniuge non ADHD può interpretare il comportamento del partner come un segno di amore perduto. Questo tipo di situazione può portare al divorzio.
Se il tuo coniuge ha l'ADHD, è importante praticare l'empatia. Quando i tempi si fanno difficili, fai un respiro profondo e ricorda i motivi per cui ti sei innamorato. Questi piccoli promemoria possono accompagnarti attraverso alcuni dei giorni più caotici. Se ritieni di non poter sopportare più la situazione, potrebbe essere il momento di prendere in considerazione la consulenza matrimoniale.
Perché si verificano rotture
A volte, la rottura arriva come uno shock completo per il partner con ADHD, che era troppo distratto per notare che la relazione stava fallendo. Nel tentativo di sfuggire alla sensazione di essere sopraffatto dai lavori domestici o dai figli esigenti, il partner con ADHD potrebbe essersi ritirato mentalmente ed emotivamente, lasciando l'altro partner abbandonato e risentito.
Questa dinamica è peggiore se il partner con ADHD non è diagnosticato e non è in trattamento. Tuttavia, il trattamento potrebbe non essere nemmeno sufficiente per frenare la rabbia e il risentimento. Più a lungo rimangono i problemi in una relazione, maggiore è la probabilità di una rottura.
Considerando la terapia di coppia
Se una coppia che sta affrontando l'ADHD vuole far rivivere il proprio matrimonio, deve riconoscere che l'ADHD è il problema, non la persona con la condizione. Incolpare l'un l'altro per gli effetti collaterali dell'ADHD non farà che ampliare il divario tra loro. Questi effetti collaterali possono includere:
- vita sessuale ridotta
- casa disordinata
- lotte finanziarie
Come minimo, il partner ADHD deve ricevere cure attraverso farmaci e consulenza. La terapia di coppia con un professionista specializzato in ADHD può fornire ulteriore supporto per entrambi i partner e aiutare la coppia a tornare a una comunicazione produttiva e onesta. Gestire il disturbo in coppia può aiutare i partner a ricostruire i loro legami e ad adottare ruoli sani nella loro relazione.
prospettiva
L'ADHD può influire negativamente sulle relazioni, ma non deve essere così. L'accettazione reciproca delle imperfezioni può fare molto per creare empatia reciproca e imparare a rallentare.
La compassione e il lavoro di squadra sono in cima alla lista delle qualità che fanno funzionare una relazione con un partner ADHD. Allo stesso tempo, dovresti incoraggiare il tuo partner a chiedere aiuto se pensi che il trattamento possa aiutare a minimizzare alcuni sintomi estremi. La consulenza può anche creare più atmosfera di squadra di cui entrambi avete bisogno.
Una relazione che coinvolge qualcuno con ADHD non è mai facile, ma non è affatto destinata al fallimento. Il seguente trattamento può aiutarti a mantenere la tua relazione forte e sana:
- farmaco
- terapia
- sforzi per rafforzare la comunicazione
- reciproca considerazione reciproca
- impegno per un'equa divisione delle responsabilità