Autore: Florence Bailey
Data Della Creazione: 20 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Settembre 2024
Anonim
MAKEUP CHE NON FACCIO PIU...’ IL BLU !
Video: MAKEUP CHE NON FACCIO PIU...’ IL BLU !

Contenuto

L'acido retinoico, noto anche come tretinoina, è una sostanza derivata dalla vitamina A, che è ampiamente utilizzata per i suoi effetti per ridurre le macchie, levigare le rughe e curare l'acne. Questo perché questo medicinale ha proprietà in grado di migliorare la qualità del collagene, aumentare la compattezza, diminuire l'untuosità e migliorare la guarigione della pelle.

Questo composto può essere acquistato in farmacia e presso farmacie, in dosi che possono variare dallo 0,01% allo 0,1%, indicate nella prescrizione del dermatologo, in base alle esigenze di trattamento di ogni persona. Inoltre, l'acido retinoico può essere utilizzato per eseguire peeling chimici in concentrazioni comprese tra l'1 e il 5%, per esfoliare la pelle che si moltiplicherà in un nuovo strato più sano.

Inoltre, l'acido retinoico può essere acquistato già pronto in farmacia, con nomi commerciali come Vitacid, Suavicid o Vitanol A, ad esempio, oltre a poter essere maneggiato nelle proprie farmacie.

Prezzo

Il prezzo dell'acido retinoico varia a seconda della marca, dell'ubicazione, della concentrazione e della quantità del prodotto e può essere trovato tra circa 25,00 e 100,00 reais per unità di prodotto.


Cosa serve

Alcune delle principali indicazioni per l'acido retinoico includono il trattamento di:

  • Acne;
  • Punti neri;
  • Lentiggini;
  • Melasma;
  • Rilassamento o rugosità della pelle;
  • Leviga le rughe;
  • Cicatrici da acne;
  • Striature recenti;
  • Cicatrici o irregolarità nella pelle.

L'acido retinoico può essere utilizzato da solo o in combinazione con altre sostanze che possono potenziarne l'effetto, come l'idrochinone o il fluocinolone acetonide, per esempio.

È importante ricordare che alte dosi di acido retinoico in compressa possono essere utilizzate come chemioterapia, indicato dall'oncologo, nel trattamento di alcuni tipi di cancro, come il midollo osseo e il sangue, poiché a dosi molto elevate può avere la capacità causare la morte delle cellule tumorali.

Come usare

Gli effetti dell'acido retinoico o della tretinoina sulla pelle possono essere acquisiti nei seguenti modi:

Prima e dopo il trattamento con acido retinoico

1. Uso topico

Il modo principale di utilizzare l'acido retinoico è nella sua presentazione in crema o gel, in dosi comprese tra lo 0,01 e lo 0,1%, da utilizzare sul viso o nel luogo indicato dal dermatologo, da 1 a 2 volte al giorno.


Applicare uno strato sottile di crema o gel, massaggiando delicatamente, dopo aver lavato il viso con acqua e sapone e asciugato delicatamente con un asciugamano pulito.

2. Peeling chimico

L'acido retinoico può essere utilizzato nei trattamenti con peeling chimici, in cliniche estetiche o con un dermatologo, in quanto è un trattamento che porta all'esfoliazione dello strato più superficiale della pelle, permettendo la crescita di una nuova pelle che è più morbida, levigata e più uniforme.

Il peeling chimico è un trattamento più profondo che porta a risultati più rapidi e più visibili rispetto alle creme. Comprendi come si fa e quali sono i vantaggi dei peeling chimici.

Effetti collaterali

L'acido retinoico può avere alcuni svantaggi ed effetti indesiderati e alcuni dei più comuni includono:

  • Rossore nel sito di applicazione;
  • Esfoliazione della pelle, popolarmente conosciuta come "peel" o "crumble";
  • Sensazione di bruciore o bruciore al sito di applicazione;
  • Secchezza della pelle;
  • Comparsa di piccoli grumi o macchie sulla pelle;
  • Gonfiore nel sito di applicazione.

In presenza di sintomi intensi, si consiglia di interrompere l'uso e consultare il dermatologo, per valutare la necessità di modificare la dose o il prodotto utilizzato.


Inoltre, gli effetti collaterali possono verificarsi più facilmente quando si utilizzano concentrazioni più elevate del farmaco, come la crema allo 0,1%.

La Maggior Parte Delle Letture

Che cosa causa il dolore al piede laterale?

Che cosa causa il dolore al piede laterale?

Co'è il dolore al piede laterale?Il dolore al piede laterale i verifica ui bordi eterni dei piedi. Può rendere doloroo tare in piedi, camminare o correre. Divere coe poono cauare dolore...
Tipi di procedure nell'Unità di Terapia Intensiva Neonatale

Tipi di procedure nell'Unità di Terapia Intensiva Neonatale

Il parto è un proceo compleo. Ci ono numeroi cambiamenti fiici che i verificano nei bambini mentre i adattano alla vita al di fuori dell'utero. Laciare l'utero ignifica che non poono pi&#...