La pillola per l'aborto ora diventerà più ampiamente disponibile
Contenuto
In un grande sviluppo oggi, la FDA ha reso più facile per te mettere le mani sulla pillola abortiva, nota anche come Mifeprex o RU-486. Sebbene la pillola sia arrivata sul mercato circa 15 anni fa, i regolamenti hanno reso difficile ottenerla.
In particolare, le nuove modifiche riducono il numero di visite mediche necessarie da tre a due (nella maggior parte degli stati). Le modifiche consentono inoltre di assumere la pillola fino a 70 giorni dopo la data di inizio dell'ultimo ciclo, rispetto alla precedente interruzione di 49 giorni. (Correlato: quanto sono rischiosi gli aborti, comunque?)
La cosa veramente interessante, tuttavia, è che la FDA ha anche cambiato il dosaggio raccomandato di Mifeprex da 600 milligrammi a 200. Non solo la maggior parte dei medici pensava che il dosaggio precedente fosse troppo alto, ma gli attivisti per i diritti all'aborto sostenevano anche che il dosaggio più alto aumentava il costo e il effetti collaterali associati alla procedura. Tuttavia, la maggior parte dei medici aveva già iniziato a prescrivere un dosaggio ridotto, noto come uso off-label. Ma ora, stati tra cui il North Dakota, il Texas e l'Ohio (l'ultimo dei quali ha appena definanziato Planned Parenthood), che avevano utilizzato rigorosamente solo il dosaggio sull'etichetta, non hanno altra scelta che adottare le nuove normative e offrire la dose più bassa. (Altre buone notizie! I tassi di gravidanza indesiderata sono i più bassi da anni.)
Molti considerano queste normative alleggerite una vittoria per gli attivisti per i diritti all'aborto che hanno lottato per un approccio più inclusivo all'assistenza sanitaria per le donne. L'American Congress of Obstetricians and Gynecologists ha rilasciato una dichiarazione in cui affermava di essere "contento che il regime aggiornato approvato dalla FDA per il mifepristone rifletta le attuali prove scientifiche disponibili e le migliori pratiche". E altri esperti concordano. "È rinfrescante vedere la progressione della FDA sui problemi di salute delle donne", afferma Kelley Kitely, L.C.S.W. un difensore dei diritti alla salute delle donne. "Le donne possono essere in tale angoscia quando decidono di interrompere una gravidanza, questi nuovi requisiti offrono alle donne un po' più di respiro e flessibilità mentre valutano le loro opzioni".