Iniezione di carboplatino
Contenuto
- Prima di ricevere l'iniezione di carboplatino,
- Il carboplatino può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi o quelli elencati nella sezione AVVERTENZA IMPORTANTE, chiamare immediatamente il medico:
- I sintomi di sovradosaggio possono includere:
L'iniezione di carboplatino deve essere somministrata in un ospedale o in una struttura medica sotto la supervisione di un medico esperto nella somministrazione di farmaci chemioterapici per il cancro.
Il carboplatino può causare una grave diminuzione del numero di cellule del sangue nel midollo osseo. Ciò aumenta il rischio di sviluppare una grave infezione o sanguinamento. Se si verifica uno dei seguenti sintomi, chiamare immediatamente il medico: febbre, mal di gola, brividi, tosse e congestione in corso o altri segni di infezione; sanguinamento insolito o lividi; sgabelli neri e catramosi; sangue rosso nelle feci; vomito sanguinante; materiale vomitato che assomiglia a fondi di caffè.
Il carboplatino può causare gravi reazioni allergiche. Se si verifica una reazione allergica all'iniezione di carboplatino, potrebbe iniziare entro pochi minuti dall'inizio dell'infusione e potrebbero verificarsi i seguenti sintomi: orticaria; eruzione cutanea; prurito; arrossamento della pelle; difficoltà a respirare o deglutire; vertigini; debolezza; o battito cardiaco accelerato. Informi immediatamente il medico se manifesta uno di questi sintomi.
Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Il medico prescriverà alcuni test prima, durante e dopo il trattamento per verificare la risposta del corpo al carboplatino. Il medico potrebbe dover interrompere o ritardare il trattamento se manifesta determinati effetti collaterali.
Il carboplatino è usato da solo o in combinazione con altri farmaci per trattare il cancro delle ovaie (tumore che inizia negli organi riproduttivi femminili dove si formano le uova) che si è diffuso ad altre parti del corpo, non è migliorato o è peggiorato dopo il trattamento con altri farmaci o radioterapia. Il carboplatino fa parte di una classe di farmaci noti come composti contenenti platino. Funziona bloccando o rallentando la crescita delle cellule tumorali.
L'iniezione di carboplatino si presenta come una soluzione (liquida) da iniettare per almeno 15 minuti per via endovenosa (in una vena) da un medico o un infermiere in una struttura medica. Di solito viene somministrato una volta ogni 4 settimane.
Il carboplatino è talvolta usato anche per trattare il cancro del polmone, della vescica, della mammella e dell'endometrio; cancro della testa e del collo; cancro della cervice e dei testicoli: tumore di Wilms (un tipo di cancro del rene che si verifica nei bambini); alcuni tipi di tumori cerebrali; neuroblastoma (un cancro che inizia nelle cellule nervose e si verifica principalmente nei bambini); e retinoblastoma (cancro nell'occhio). Parla con il tuo medico dei rischi dell'uso di questo farmaco per la tua condizione.
Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.
Prima di ricevere l'iniezione di carboplatino,
- informi il medico e il farmacista se è allergico al carboplatino, al cisplatino (Platinol), a qualsiasi altro farmaco o ad uno qualsiasi degli ingredienti nell'iniezione di carboplatino. Chiedi al tuo farmacista un elenco degli ingredienti.
- informi il medico e il farmacista quali altri farmaci da prescrizione e senza prescrizione medica, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: antibiotici aminoglicosidici come amikacina (Amikin), gentamicina (Garamycin) o tobramicina (Tobi, Nebcin). Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali. Anche molti altri farmaci possono interagire con il cisplatino, quindi assicurati di informare il tuo medico di tutti i farmaci che stai assumendo, anche quelli che non compaiono in questo elenco.
- informi il medico se ha o ha mai avuto malattie renali o se ha problemi di sanguinamento.
- informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Non deve iniziare una gravidanza o allattare durante il trattamento con carboplatino. Se rimani incinta durante il trattamento con carboplatino, chiami il medico. Il carboplatino può danneggiare il feto.
Il carboplatino può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- nausea
- vomito
- diarrea
- stipsi
- piaghe alla bocca e alla gola
- dolore, bruciore o formicolio alle mani o ai piedi
- dolore, prurito, arrossamento, gonfiore, vesciche o piaghe nel punto in cui è stato iniettato il farmaco
- la perdita di capelli
- dolore
- debolezza
- perdita della capacità di gustare il cibo
Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi o quelli elencati nella sezione AVVERTENZA IMPORTANTE, chiamare immediatamente il medico:
- pelle pallida
- stanchezza o debolezza insolite
- svenimento
- vertigini
- improvvisi cambiamenti nella visione, inclusa la visione dei colori
- diminuzione della minzione
- gonfiore del viso, delle braccia, delle mani, dei piedi, delle caviglie o della parte inferiore delle gambe
- mancanza di respiro con l'attività quotidiana o quando si è distesi
- ronzio nelle orecchie e difficoltà di udito
Il carboplatino può aumentare il rischio di sviluppare altri tumori. Parlate con il vostro medico dei rischi derivanti dall'assunzione di questo farmaco.
Il carboplatino può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'assunzione di questo farmaco.
Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).
In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.
I sintomi di sovradosaggio possono includere:
- feci nere, catramose o sanguinolente
- vomito sanguinante o materiale vomitato che assomiglia a fondi di caffè
- lividi o emorragie insolite
- diminuzione della minzione
- dolore, bruciore o formicolio alle mani o ai piedi
- ronzio nelle orecchie e difficoltà di udito
È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.
- paraplatino®¶
- CBDCA
¶ Questo prodotto di marca non è più in commercio. Potrebbero essere disponibili alternative generiche.
Ultima revisione - 15/12/2012