Inalazione orale di salmeterolo
Contenuto
- Non usare salmeterolo se hai l'asma o la BPCO che sta rapidamente peggiorando. Se si dispone di uno dei seguenti segni di peggioramento dell'asma o della BPCO, chiamare immediatamente il medico:
- Per utilizzare l'inalatore, attenersi alla seguente procedura:
- Prima di usare salmeterolo,
- Il salmeterolo può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno dei seguenti sintomi, chiamare immediatamente il medico:
- I sintomi di sovradosaggio possono includere quanto segue:
In un ampio studio clinico, più pazienti con asma che hanno utilizzato salmeterolo hanno manifestato episodi gravi di asma che hanno dovuto essere trattati in ospedale o hanno causato la morte rispetto ai pazienti con asma che non hanno utilizzato salmeterolo. Se hai l'asma, l'uso di salmeterolo può aumentare la possibilità di avere problemi di asma gravi o fatali.
Il medico prescriverà il salmeterolo solo se l'asma è così grave che sono necessari due farmaci per controllarlo. Non dovresti mai usare il salmeterolo da solo; devi sempre usarlo insieme a un farmaco steroideo per via inalatoria. I bambini e gli adolescenti che devono essere trattati con salmeterolo saranno probabilmente trattati con un prodotto che combina salmeterolo e un farmaco steroideo per via inalatoria in un singolo inalatore per facilitare l'uso di entrambi i farmaci come prescritto.
A causa dei rischi derivanti dall'uso di salmeterolo, dovresti usare il salmeterolo solo per il tempo necessario a tenere sotto controllo i sintomi dell'asma. Una volta che l'asma è stata controllata, il medico probabilmente ti dirà di interrompere l'uso di salmeterolo ma di continuare a usare l'altro farmaco per l'asma.
Parla con il tuo medico dei rischi derivanti dall'uso di questo farmaco.
Il medico o il farmacista le fornirà il foglio informativo del paziente del produttore (Guida ai farmaci) quando si inizia il trattamento con salmeterolo e ogni volta che si ricarica la prescrizione. Leggi attentamente le informazioni e chiedi al tuo medico o al farmacista se hai domande. È inoltre possibile visitare il sito Web della Food and Drug Administration (FDA) (http://www.fda.gov/Drugs/DrugSafety/ucm085729.htm) o il sito Web del produttore per ottenere la Guida ai farmaci.
Salmeterolo è usato per controllare respiro sibilante, mancanza di respiro, tosse e oppressione toracica nelle persone con malattia polmonare ostruttiva cronica (BPCO, un gruppo di malattie polmonari che include bronchite cronica ed enfisema). Viene anche usato insieme a un farmaco steroideo per via inalatoria per controllare respiro sibilante, mancanza di respiro, tosse e oppressione toracica e negli adulti e nei bambini di età pari o superiore a 4 anni con asma. È anche usato per prevenire il broncospasmo (difficoltà respiratorie) durante l'esercizio negli adulti e nei bambini di età pari o superiore a 4 anni. Salmeterolo è in una classe di farmaci chiamati beta agonisti a lunga durata d'azione (LABA). Funziona rilassando e aprendo i passaggi dell'aria nei polmoni, rendendo più facile la respirazione.
Salmeterolo si presenta come una polvere secca da inalare per via orale utilizzando un inalatore appositamente progettato. Quando il salmeterolo è usato per trattare l'asma o la BPCO, di solito è usato due volte al giorno, al mattino e alla sera, a circa 12 ore di distanza. Usa il salmeterolo più o meno alla stessa ora ogni giorno. Quando il salmeterolo viene utilizzato per prevenire difficoltà respiratorie durante l'esercizio, di solito viene utilizzato almeno 30 minuti prima dell'esercizio, ma non più di una volta ogni 12 ore. Se stai usando salmeterolo due volte al giorno regolarmente, non usare un'altra dose prima dell'esercizio. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Usa il salmeterolo esattamente come indicato. Non usarne più o meno o usarla più spesso di quanto prescritto dal medico.
Non usare salmeterolo per trattare attacchi improvvisi di asma o BPCO. Il medico prescriverà un farmaco beta agonista a breve durata d'azione come l'albuterolo (Accuneb, Proair, Proventil, Ventolin) da utilizzare durante gli attacchi. Se stavi usando questo tipo di farmaco regolarmente prima di iniziare il trattamento con salmeterolo, il medico probabilmente ti dirà di smettere di usarlo regolarmente ma di continuare a usarlo per trattare attacchi improvvisi di sintomi di asma. Segui attentamente queste indicazioni. Non cambiare il modo in cui usi nessuno dei tuoi farmaci senza parlare con il tuo medico.
Non usare salmeterolo se hai l'asma o la BPCO che sta rapidamente peggiorando. Se si dispone di uno dei seguenti segni di peggioramento dell'asma o della BPCO, chiamare immediatamente il medico:
- il tuo respiro peggiora
- il tuo inalatore a breve durata d'azione non funziona come in passato
- devi usare più boccate del solito del tuo inalatore a breve durata d'azione o usarlo più spesso
- devi usare quattro o più erogazioni al giorno del tuo inalatore a breve durata d'azione per due o più giorni consecutivi
- usi più di un contenitore (200 inalazioni) del tuo inalatore a breve durata d'azione durante un periodo di 8 settimane
- i risultati del tuo misuratore di flusso di picco (dispositivo domestico utilizzato per testare la respirazione) mostrano che i tuoi problemi respiratori stanno peggiorando
- hai l'asma e i tuoi sintomi non migliorano dopo aver usato salmeterolo regolarmente per una settimana
Il salmeterolo controlla i sintomi dell'asma e di altre malattie polmonari, ma non cura queste condizioni. Non smettere di usare salmeterolo senza parlare con il medico. Se interrompe improvvisamente l'uso di salmeterolo, i sintomi possono peggiorare.
Prima di usare l'inalatore di salmeterolo per la prima volta, chiedi al tuo medico, farmacista o terapista della respirazione di mostrarti come usarlo. Esercitati a usare l'inalatore mentre lui o lei guarda.
Per utilizzare l'inalatore, attenersi alla seguente procedura:
- Se utilizzerai un nuovo inalatore per la prima volta, rimuovilo dalla scatola e dall'involucro di alluminio. Riempi gli spazi vuoti sull'etichetta dell'inalatore con la data in cui hai aperto la busta e la data dopo 6 settimane in cui devi sostituire l'inalatore.
- Tieni l'inalatore in una mano e metti il pollice dell'altra sull'impugnatura. Spingi il pollice lontano da te il più possibile finché il boccaglio non appare e scatta in posizione.
- Tieni l'inalatore in posizione orizzontale e orizzontale con il boccaglio rivolto verso di te. Fai scorrere la leva lontano da te fino in fondo finché non scatta.
- Ogni volta che si spinge indietro la leva, una dose è pronta da inalare. Vedrà diminuire il numero nel contatore della dose. Non sprecare dosi chiudendo o inclinando l'inalatore, giocando con la leva o facendo avanzare la leva più di una volta.
- Tieni l'inalatore a livello e lontano dalla bocca ed espira il più lontano possibile.
- Tenere l'inalatore in posizione orizzontale e piana. Metti il boccaglio sulle labbra. Inspira velocemente e profondamente attraverso l'inalatore, non attraverso il naso.
- Rimuovi l'inalatore dalla bocca e trattieni il respiro per 10 secondi o il più a lungo possibile. Espira lentamente.
- Probabilmente assaggerai o sentirai la polvere di salmeterolo rilasciata dall'inalatore. Anche se non lo fai, non inalare un'altra dose. Se non è sicuro di assumere la dose di salmeterolo, chiami il medico o il farmacista.
- Metti il pollice sull'impugnatura e fallo scorrere indietro verso di te fino in fondo. Il dispositivo si chiuderà con un clic.
Non espirare mai nell'inalatore, smontare l'inalatore o lavare il boccaglio o qualsiasi parte dell'inalatore. Mantieni l'inalatore asciutto. Non utilizzare l'inalatore con un distanziatore.
Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.
Prima di usare salmeterolo,
- informi il medico e il farmacista se è allergico al salmeterolo, ad altri farmaci, alle proteine del latte o ad altri alimenti.
- informi il medico se utilizza un altro LABA come la combinazione di arformoterolo (Brovana), fluticasone e salmeterolo (Advair), formoterolo (Perforomist, in Bevespi Aerosphere, Duaklir Pressair, Dulera, Symbicort), indacaterolo (Arcapta), olodaterolo (Striverdi Respimat, in Stiolto Respimat), o vilanterolo (in Anoro Ellipta, Breo Ellipta, Trelegy Ellipta). Questi farmaci non devono essere usati con salmeterolo. Il medico ti dirà quale farmaco dovresti usare e quale farmaco dovresti smettere di usare.
- informi il medico e il farmacista quali farmaci prescritti e non soggetti a prescrizione, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe che sta assumendo. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: antimicotici come itraconazolo (Onmel, Sporanox, Tolsura) e ketoconazolo; beta-bloccanti come atenololo (Tenormin, in Tenoretic), labetalolo (Trandate), metoprololo (Kapspargo, Lopressor, Toprol XL, in Dutoprol), nadololo (Corgard, in Corzide) e propranololo (Hemangeol, Inderal, Innopran); claritromicina; diuretici ("pillole d'acqua"); Inibitori della proteasi dell'HIV come atazanavir (Reyataz, in Evotaz), indinavir (Crixivan), nelfinavir (Viracept), ritonavir (Norvir, in Kaletra, Viekira Pak) e saquinavir (Invirase); nefazodone; e telitromicina (Ketek). Inoltre informi il medico o il farmacista se sta assumendo i seguenti farmaci o ha smesso di prenderli nelle ultime 2 settimane: antidepressivi come amitriptilina, amoxapina, clomipramina (Anafranil), desipramina (Norpramin), doxepin (Silenor, Zonalon), imipramina ( tofranil), nortriptilina (Pamelor), protriptilina (Vivactil) e trimipramina (Surmontil); e inibitori della monoamino ossidasi (MAO) inclusi isocarboxazid (Marplan), linezolid (Zyvox), fenelzina (Nardil), rasagilina (Azilect), selegilina (Emsam, Zelapar) e tranilcipromina (Parnate). Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
- informi il medico se ha o ha mai avuto un battito cardiaco irregolare, pressione alta, prolungamento dell'intervallo QT (un ritmo cardiaco irregolare che può portare a svenimenti, perdita di coscienza, convulsioni o morte improvvisa), diabete, convulsioni o fegato, tiroide , o malattie cardiache.
- informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimani incinta durante l'utilizzo di salmeterolo, chiamare il medico.
- dovresti sapere che l'inalazione di salmeterolo a volte provoca respiro sibilante e difficoltà a respirare subito dopo l'inalazione. Se ciò accade, chiama subito il medico. Non usi di nuovo l'inalazione di salmeterolo a meno che il medico non ti dica che dovresti.
A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.
Salta la dose dimenticata e continua il normale programma di dosaggio. Non inalare una dose doppia per compensare quella dimenticata.
Il salmeterolo può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- tremore di una parte del tuo corpo che non puoi controllare
- mal di testa
- nervosismo
- vertigini
- tosse
- naso chiuso
- rinorrea
- mal d'orecchie
- dolore muscolare, rigidità o crampi
- dolori articolari
- mal di gola irritata
- sintomi influenzali
- nausea
- bruciore di stomaco
- mal di denti
- bocca asciutta
- piaghe o macchie bianche in bocca
- occhi rossi o irritati
- difficoltà ad addormentarsi o restare addormentati
- bruciore o formicolio alle mani o ai piedi
Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno dei seguenti sintomi, chiamare immediatamente il medico:
- battito cardiaco accelerato o martellante
- dolore al petto
- eruzione cutanea
- orticaria
- gonfiore del viso, della gola, della lingua, delle labbra o degli occhi
- raucedine
- soffocamento o difficoltà a deglutire
- respiro rumoroso e acuto
Il salmeterolo può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'assunzione di questo farmaco.
Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).
Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo a temperatura ambiente e lontano dalla luce solare diretta e dal calore e dall'umidità in eccesso (non in bagno). Smaltire l'inalatore 6 settimane dopo averlo rimosso dall'involucro di alluminio o dopo che ogni blister è stato utilizzato (quando l'indicatore della dose indica 0), a seconda dell'evento che si verifica per primo.
È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org
I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.
In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.
I sintomi di sovradosaggio possono includere quanto segue:
- convulsioni
- dolore al petto
- vertigini
- svenimento
- visione offuscata
- battito cardiaco veloce, martellante o irregolare
- nervosismo
- mal di testa
- tremore di una parte del tuo corpo che non puoi controllare
- crampi muscolari o debolezza
- bocca asciutta
- nausea
- vertigini
- stanchezza eccessiva
- mancanza di energia
- difficoltà ad addormentarsi o restare addormentati
Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico.
Prima di eseguire qualsiasi test di laboratorio (soprattutto quelli che coinvolgono il blu di metilene), informi il medico e il personale di laboratorio che sta usando salmeterolo.
Non permettere a nessun altro di usare il tuo farmaco. Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione.
È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.
- sergente®