lindano
Contenuto
- La lozione al lindano è usata solo per trattare la scabbia. Non usarlo per curare i pidocchi. Per utilizzare la lozione, segui questi passaggi:
- Lo shampoo al lindano viene utilizzato solo per i pidocchi pubici ("granchi") e i pidocchi. Non usare lo shampoo se hai la scabbia. Per utilizzare lo shampoo, segui questi passaggi:
- Prima di usare il lindano,
- Il lindano può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. I seguenti sintomi sono rari, ma se ne manifesti qualcuno, chiama immediatamente il medico:
Il lindano è usato per trattare i pidocchi e la scabbia, ma può causare gravi effetti collaterali. Sono disponibili farmaci più sicuri per trattare queste condizioni. Dovresti usare il lindano solo se c'è qualche motivo per cui non puoi usare gli altri farmaci o se hai provato gli altri farmaci e non hanno funzionato.
In rari casi, il lindano ha causato convulsioni e morte. La maggior parte dei pazienti che hanno sperimentato questi gravi effetti collaterali ha usato troppo lindano o ha usato il lindano troppo spesso o per troppo tempo, ma alcuni pazienti hanno avuto questi problemi anche se hanno usato il lindano secondo le istruzioni. Bambini; bambini; persone anziane; persone che pesano meno di 110 libbre; e le persone che hanno condizioni della pelle come psoriasi, eruzioni cutanee, pelle crostosa o pelle rotta hanno maggiori probabilità di avere gravi effetti collaterali dal lindano. Queste persone dovrebbero usare il lindano solo se un medico decide che è necessario.
Il lindano non deve essere usato per trattare i bambini prematuri o le persone che hanno o hanno mai avuto convulsioni, soprattutto se le convulsioni sono difficili da controllare.
Il lindano può causare gravi effetti collaterali se ne viene usato troppo o se viene usato troppo a lungo o troppo spesso. Il medico ti dirà esattamente come usare il lindano. Segui attentamente queste indicazioni. Non usare più lindano o lasciarlo acceso per un tempo più lungo di quanto ti viene detto. Non utilizzare un secondo trattamento di lindano anche se si hanno ancora i sintomi. Potresti avere prurito per diverse settimane dopo che i pidocchi o la scabbia sono stati uccisi.
Il medico o il farmacista ti fornirà il foglio informativo per il paziente del produttore (Guida ai farmaci) quando inizi il trattamento con lindano e ogni volta che ricaricherai la tua prescrizione. Leggi attentamente le informazioni e chiedi al tuo medico o al farmacista se hai domande. È inoltre possibile visitare il sito Web della Food and Drug Administration (FDA) (http://www.fda.gov/Drugs/DrugSafety/ucm085729.htm) per ottenere la Guida ai farmaci.
Il lindano è usato per trattare la scabbia (acari che si attaccano alla pelle) e i pidocchi (piccoli insetti che si attaccano alla pelle sulla testa o sull'area pubica ['granchi']). Il lindano fa parte di una classe di farmaci chiamati scabicidi e pediculicidi. Funziona uccidendo pidocchi e acari.
Il lindano non ti impedisce di contrarre scabbia o pidocchi. Dovresti usare il lindano solo se hai già queste condizioni, non se hai paura di poterle contrarre.
Il lindano si presenta come una lozione da applicare sulla pelle e uno shampoo da applicare sui capelli e sul cuoio capelluto. Dovrebbe essere usato solo una volta e poi non dovrebbe essere usato di nuovo. Segui attentamente le indicazioni sulla confezione o sull'etichetta della prescrizione e chiedi al medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Usa il lindano esattamente come indicato. Non usarne più o meno o usarla più spesso di quanto indicato dal medico.
Il lindano deve essere usato solo sulla pelle e sui capelli. Non applicare mai il lindano alla bocca e non ingerirlo mai. Evita di far entrare il lindano negli occhi.
Se il lindano viene a contatto con gli occhi, lavali subito con acqua e chiedi assistenza medica se sono ancora irritati dopo il lavaggio.
Quando applichi il lindano a te stesso o a qualcun altro, indossa guanti in nitrile, vinile trasparente o lattice con neoprene. Non indossare guanti in lattice naturale perché non impediranno al lindano di raggiungere la pelle. Getta i guanti e lavati bene le mani quando hai finito.
La lozione al lindano è usata solo per trattare la scabbia. Non usarlo per curare i pidocchi. Per utilizzare la lozione, segui questi passaggi:
- Le unghie dovrebbero essere tagliate corte e la pelle dovrebbe essere pulita, asciutta e priva di altri oli, lozioni o creme. Se hai bisogno di fare il bagno o la doccia, attendi 1 ora prima di applicare il lindano per consentire alla pelle di raffreddarsi.
- Agitare bene la lozione.
- Metti una lozione su uno spazzolino da denti. Usa lo spazzolino da denti per applicare la lozione sotto le unghie. Avvolgi lo spazzolino nella carta e gettalo. Non utilizzare più questo spazzolino per lavarsi i denti.
- Applicare uno strato sottile di lozione su tutta la pelle dal collo fino alle dita dei piedi (comprese le piante dei piedi). Potresti non aver bisogno di tutta la lozione nella bottiglia.
- Chiudere bene la bottiglia di lindano e smaltirla in modo sicuro, in modo che sia fuori dalla portata dei bambini. Non conservare la lozione avanzata per utilizzarla in seguito.
- Puoi vestirti con abiti larghi, ma non indossare indumenti attillati o di plastica o coprire la pelle con coperte. Non mettere pannolini rivestiti di plastica su un bambino in cura.
- Lascia la lozione sulla pelle per 8-12 ore, ma non di più. Se lasci la lozione più a lungo, non ucciderà più la scabbia, ma potrebbe causare convulsioni o altri gravi effetti collaterali. Non permettere a nessun altro di toccare la tua pelle durante questo periodo. Altre persone possono essere danneggiate se la loro pelle tocca la lozione sulla tua pelle.
- Dopo 8-12 ore, lavare via tutta la lozione con acqua tiepida. Non usare acqua calda.
Lo shampoo al lindano viene utilizzato solo per i pidocchi pubici ("granchi") e i pidocchi. Non usare lo shampoo se hai la scabbia. Per utilizzare lo shampoo, segui questi passaggi:
- Lava i capelli con il tuo normale shampoo almeno 1 ora prima di applicare il lindano e asciugali accuratamente. Non utilizzare creme, oli o balsami.
- Agitare bene lo shampoo. Applica lo shampoo quanto basta per bagnare i capelli, il cuoio capelluto e i piccoli peli sulla nuca. Se hai i pidocchi pubici, applica lo shampoo sui peli nella zona pubica e sulla pelle sottostante. Potresti non aver bisogno di tutto lo shampoo nella bottiglia.
- Chiudere bene la bottiglia di lindano e smaltirla in modo sicuro, in modo che sia fuori dalla portata dei bambini. Non conservare lo shampoo avanzato per utilizzarlo in seguito.
- Lascia lo shampoo al lindano sui capelli per 4 minuti esatti. Tieni traccia del tempo con un orologio o un orologio. Se lasci la lozione in posa per più di 4 minuti, non ucciderà più i pidocchi, ma potrebbe causare convulsioni o altri gravi effetti collaterali. Tieni i capelli scoperti durante questo periodo.
- Trascorsi i 4 minuti, utilizzare una piccola quantità di acqua tiepida per insaponare lo shampoo. Non usare acqua calda.
- Lava via tutto lo shampoo dai capelli e dalla pelle con acqua tiepida.
- Asciuga i capelli con un asciugamano pulito.
- Pettina i capelli con un pettine a denti fini (pettine per lendini) o usa una pinzetta per rimuovere le lendini (gusci d'uovo vuoti). Probabilmente dovrai chiedere a qualcuno di aiutarti con questo, soprattutto se hai i pidocchi.
Dopo aver usato il lindano, disinfetta tutti i vestiti, la biancheria intima, i pigiami, le lenzuola, le federe e gli asciugamani che hai usato di recente. Questi articoli devono essere lavati in acqua molto calda o lavati a secco.
Il prurito può ancora verificarsi dopo il successo del trattamento. Non riapplicare il lindano.
Questo farmaco non deve essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.
Prima di usare il lindano,
- informi il medico e il farmacista se è allergico al lindano o ad altri farmaci.
- informi il medico e il farmacista quali farmaci prescritti e non soggetti a prescrizione, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe che sta assumendo. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: antidepressivi (solleva l'umore); antibiotici come ciprofloxacina (Cipro), gatifloxacina (Tequin), gemifloxacina (Factive), imipenem/cilastatina (Primaxin), levofloxacina (Levaquin), moxifloxacina (Avelox), acido nalidixico (NegGram), norfloxacina (Noroxin), ofloxinxacina (Floxinxacina) e penicillina; solfato di clorochina; isoniazide (INH, Laniazide, Nidrazide); farmaci per malattie mentali; farmaci che sopprimono il sistema immunitario come la ciclosporina (Gengraf, Neoral, Sandimmune), il micofenolato mofetile (CellCept) e il tacrolimus (Prograf); meperidina (Demerol); metocarbamolo (Robaxin); neostigmina (prostigmina); piridostigmina (Mestinon, Regonol); pirimetamina (Daraprim); coloranti radiografici; sedativi; sonniferi; tacrina (Cognex); e teofillina (TheoDur, Theobid). Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
- oltre alle condizioni menzionate nella sezione AVVERTENZA IMPORTANTE, informi il medico se ha o ha mai avuto il virus dell'immunodeficienza umana (HIV) o la sindrome da immunodeficienza acquisita (AIDS); convulsioni; un trauma cranico; un tumore al cervello o alla colonna vertebrale; o malattie del fegato. Informi anche il medico se beve, beveva o ha recentemente smesso di bere grandi quantità di alcol e se ha recentemente smesso di usare sedativi (sonniferi).
informi il medico se è incinta o sta allattando. Se sei incinta, indossa dei guanti quando applichi il lindano a un'altra persona per evitare che venga assorbito dalla pelle. Se stai allattando, tira il latte e gettalo per 24 ore dopo aver usato il lindano. Nutri il tuo bambino con il latte materno o la formula immagazzinati durante questo periodo e non permettere alla pelle del tuo bambino di toccare il lindano sulla tua pelle.
- informi il medico se ha usato di recente il lindano.
A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.
Il lindano può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- eruzione cutanea
- prurito o bruciore della pelle
- pelle secca
- intorpidimento o formicolio della pelle
- la perdita di capelli
Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. I seguenti sintomi sono rari, ma se ne manifesti qualcuno, chiama immediatamente il medico:
- mal di testa
- vertigini
- sonnolenza
- tremore del tuo corpo che non puoi controllare
- convulsioni
Il lindano può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'utilizzo di questo farmaco.
Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).
Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo a temperatura ambiente e lontano da calore e umidità in eccesso (non in bagno).
I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.
È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org
In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.
Se ti viene accidentalmente in bocca il lindano, chiama subito il centro antiveleni locale per scoprire come ottenere aiuto di emergenza.
Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico.
Non permettere a nessun altro di usare il tuo farmaco. La tua prescrizione non è ricaricabile. Rivolgiti al medico se ritieni di aver bisogno di un trattamento aggiuntivo.
I pidocchi si diffondono generalmente da un contatto ravvicinato testa a testa o da oggetti che entrano in contatto con la testa. Non condividere pettini, spazzole, asciugamani, cuscini, cappelli, sciarpe o accessori per capelli. Assicurati di controllare tutti i tuoi parenti stretti per i pidocchi se un altro membro della famiglia è in cura per i pidocchi.
Se hai la scabbia o i pidocchi pubici, informa il medico se hai un partner sessuale. Anche questa persona dovrebbe essere trattata in modo che non ti reinfetti. Se hai i pidocchi, tutte le persone che vivono nella tua famiglia o che sono state in stretto contatto con te potrebbero dover essere trattate.
È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.
- Gamene®¶
- Kwell®¶
- Scabene®¶
¶ Questo prodotto di marca non è più in commercio. Potrebbero essere disponibili alternative generiche.
Ultima revisione - 15/08/2017