Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 18 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
CLEMASTINA
Video: CLEMASTINA

Contenuto

La clemastina è usata per alleviare la febbre da fieno e i sintomi di allergia, inclusi gli starnuti; rinorrea; e occhi rossi, pruriginosi e lacrimanti. La clemastina da prescrizione viene anche utilizzata per alleviare il prurito e il gonfiore degli alveari. Clemastine aiuta a controllare i sintomi di allergie e raffreddori, ma non tratta la causa di questi sintomi o accelera il recupero. Clemastine è in una classe di farmaci chiamati antistaminici. Funziona bloccando l'azione dell'istamina, una sostanza nel corpo che provoca sintomi allergici.

Clemastine si presenta come una compressa e un liquido da assumere per via orale. Di solito è preso due o tre volte al giorno. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della prescrizione o sull'etichetta della confezione e chiedi al medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Prendi la clemastina esattamente come indicato. Non prenda più o meno di esso o prenda più spesso di quanto prescritto dal medico o indicato dall'etichetta.

Se stai assumendo il liquido, non usare un cucchiaio domestico per misurare la dose. Usa il misurino o il misurino fornito con il farmaco o usa un cucchiaio realizzato appositamente per misurare i farmaci.


Questo farmaco viene talvolta prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.

Prima di prendere clemastina,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico alla clemastina, ad altri farmaci antistaminici, a qualsiasi altro farmaco o ad uno qualsiasi degli ingredienti delle compresse o del liquido di clemastina. Chiedi al tuo medico o al farmacista o controlla l'etichetta della confezione per un elenco degli ingredienti.
  • informi il medico se sta assumendo inibitori delle monoaminossidasi (MAO) come isocarboxazid (Marplan), fenelzina (Nardil), selegilina (Eldepryl, Emsam, Zelapar) e tranilcipromina (Parnate). Il medico potrebbe dirti di non prendere la clemastina se stai assumendo uno di questi farmaci.
  • informi il medico e il farmacista quali altri farmaci da prescrizione e senza prescrizione medica, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: altri farmaci per raffreddore, raffreddore da fieno o allergie; farmaci per la depressione o convulsioni; miorilassanti; farmaci stupefacenti per il dolore; sedativi; sonniferi; e tranquillanti. Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
  • informi il medico se ha o ha mai avuto asma o malattie polmonari; glaucoma (una condizione in cui l'aumento della pressione oculare può portare a una graduale perdita della vista); ulcere; difficoltà a urinare (a causa di un ingrossamento della ghiandola prostatica); blocco nel passaggio tra lo stomaco e l'intestino; blocco nella vescica;malattia cardiaca; alta pressione sanguigna; convulsioni; o una ghiandola tiroide iperattiva.
  • informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimani incinta durante l'assunzione di clemastina, chiama il medico.
  • se stai subendo un intervento chirurgico, incluso un intervento chirurgico dentale, informi il medico o il dentista che sta assumendo clemastina.
  • dovresti sapere che questo farmaco può farti venire sonnolenza. Non guidare un'auto o utilizzare macchinari fino a quando non sai come questo farmaco ti influenza.
  • parli con il medico dell'uso sicuro dell'alcol durante l'assunzione di clemastina. L'alcol può peggiorare gli effetti collaterali di questo farmaco.
  • parla con il tuo medico dei rischi e dei benefici dell'assunzione di clemastina se hai 65 anni o più. Gli anziani di solito non dovrebbero assumere clemastina perché non è sicuro o efficace come altri farmaci che possono essere usati per trattare la stessa condizione.

A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.


Questo farmaco viene solitamente assunto secondo necessità. Se il medico le ha detto di assumere regolarmente clemastina, prenda la dose dimenticata non appena se ne ricorda. Tuttavia, se è quasi l'ora della dose successiva, salti la dose dimenticata e continui il normale programma di dosaggio. Non prenda una dose doppia per compensare quella dimenticata.

Clemastina può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:

  • sonnolenza
  • secchezza della bocca, naso e gola
  • vertigini
  • diminuzione della coordinazione
  • nausea
  • congestione toracica
  • mal di testa
  • eccitazione (soprattutto nei bambini)
  • nervosismo

Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno dei seguenti sintomi, chiamare immediatamente il medico:

  • difficoltà a urinare
  • cambiamenti nella visione
  • battito cardiaco veloce, martellante o irregolare
  • orticaria
  • eruzione cutanea
  • prurito
  • difficoltà a respirare o deglutire

Clemastina può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se riscontri problemi insoliti durante l'assunzione di questo farmaco.


Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).

Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo a temperatura ambiente e lontano da calore e umidità in eccesso (non in bagno).

È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org

I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.

In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.

Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla clemastina.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • Dayhist® Allergia
  • Tavist®
  • Tavist® Allergia (ex Tavist-1®)
  • meclastina fumarato
  • mecloprodina fumarato
Ultima revisione - 15/07/2018

Interessante Oggi

Come affrontare gli sbalzi d'umore premestruali

Come affrontare gli sbalzi d'umore premestruali

La indrome premetruale (PM) è una raccolta di intomi fiici ed emotivi che iniziano circa una ettimana prima delle metruazioni. Fa entire alcune perone più lunatiche del olito e altre gonfie ...
Fibromialgia e dolore toracico

Fibromialgia e dolore toracico

La fibromialgia è una condizione doloroa che caua dolori mucolari e oei cronici, dolorabilità e affaticamento. Mentre i intomi variano da perona a perona, a volte il dolore fibromialgico pu&...