Autore: Alice Brown
Data Della Creazione: 3 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Novembre 2024
Anonim
LA METFORMINA Y LA LEVOTIROXINA
Video: LA METFORMINA Y LA LEVOTIROXINA

Contenuto

La levotiroxina (un ormone tiroideo) non deve essere usata da sola o insieme ad altri trattamenti per trattare l'obesità o causare la perdita di peso.

La levotiroxina può causare problemi gravi o potenzialmente letali se somministrata in dosi elevate, specialmente se assunta con anfetamine come anfetamine (Adzenys, Dyanavel XR, Evekeo), destroanfetamina (Dexedrine) e metanfetamina (Desoxyn). Informi il medico se manifesta uno dei seguenti sintomi durante l'assunzione di levotiroxina: dolore toracico, battito cardiaco o polso rapido o irregolare, tremori incontrollabili di una parte del corpo, nervosismo, ansia, irritabilità, difficoltà ad addormentarsi o a mantenere il sonno, di respiro o sudorazione eccessiva.

Parlate con il vostro medico dei potenziali rischi associati a questo farmaco.

La levotiroxina è usata per trattare l'ipotiroidismo (condizione in cui la ghiandola tiroidea non produce abbastanza ormone tiroideo). Viene anche usato con la chirurgia e la terapia con iodio radioattivo per trattare il cancro alla tiroide. La levotiroxina fa parte di una classe di farmaci chiamati ormoni. Funziona sostituendo l'ormone tiroideo normalmente prodotto dall'organismo.


Senza l'ormone tiroideo, il tuo corpo non può funzionare correttamente, il che può causare scarsa crescita, linguaggio lento, mancanza di energia, stanchezza eccessiva, costipazione, aumento di peso, perdita di capelli, pelle secca e spessa, maggiore sensibilità al freddo, dolori articolari e muscolari periodi mestruali abbondanti o irregolari e depressione. Se assunta correttamente, la levotiroxina inverte questi sintomi.

La levotiroxina si presenta sotto forma di compresse e capsule da assumere per via orale. Di solito viene assunto una volta al giorno a stomaco vuoto, da 30 minuti a 1 ora prima di colazione. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Prendi la levotiroxina esattamente come indicato. Non prenda più o meno di esso o prenda più spesso di quanto prescritto dal medico.

Ingoiare le capsule intere; non masticarli o schiacciarli. Non rimuovere la capsula dalla confezione finché non si è pronti a prenderla.

Prenda le compresse con un bicchiere pieno d'acqua poiché potrebbero rimanere bloccate in gola o causare soffocamento o conati di vomito.


Se stai somministrando la levotiroxina a un neonato, bambino o adulto che non può deglutire la compressa, schiacciala e mescolala in 1 o 2 cucchiaini (da 5 a 10 ml) di acqua. Mescolare le compresse frantumate solo con acqua; non mescolarlo con alimenti o latte artificiale a base di soia. Dare subito questa miscela con un cucchiaio o un contagocce. Non conservarlo per un uso successivo.

Il medico probabilmente inizierà con una dose bassa di levotiroxina e aumenterà gradualmente la dose.

La levotiroxina controlla l'ipotiroidismo ma non lo cura. Potrebbero essere necessarie diverse settimane prima di notare un cambiamento nei sintomi. Continua a prendere levotiroxina anche se ti senti bene. Non interrompere l'assunzione di levotiroxina senza parlare con il medico.

Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.

Prima di assumere levotiroxina,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico alla levotiroxina, all'ormone tiroideo, a qualsiasi altro farmaco o ad uno qualsiasi degli ingredienti nelle compresse o capsule di levotiroxina. Chiedi al tuo farmacista un elenco degli ingredienti.
  • informi il medico e il farmacista quali farmaci prescritti e non soggetti a prescrizione, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe che si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare uno dei seguenti o quelli elencati nella sezione AVVISO IMPORTANTE: amiodarone (Nexterone, Pacerone); androgeni come nandrolone e testosterone (Androderm); alcuni antiacidi contenenti alluminio o magnesio (Maalox, Mylanta, altri); anticoagulanti ("fluidificanti del sangue") come eparina o warfarin (Coumadin, Jantoven); beta-bloccanti come metoprololo (Lopressor), propranololo (Inderal, Innopran) o timololo; farmaci per il cancro come asparaginasi, fluorouracile e mitotano (Lysodren); carbamazepina (Carbatrol, Equetro, Tegretol o Teril); clofibrato (Atromid); corticosteroidi come desametasone; farmaci per i sintomi della tosse e del raffreddore o per la perdita di peso; digossina (Lanoxin); farmaci contenenti estrogeni come terapia ormonale sostitutiva o contraccettivi ormonali (pillole anticoncezionali, cerotti, anelli, impianti o iniezioni); furosemide (Lasix); insulina o altri farmaci per curare il diabete; maprotilina; acido mefenamico (Ponstel); metadone (Metadose); niacina; orlistat (Alli, Xenical); fenobarbital; fenitoina (Dilantin, Phenytek); inibitori della pompa protonica come esomeprazolo (Nexium), lansoprazolo (Prevacid) e omeprazolo (Prilosec); rifampicina (Rifater, Rifamato, Rifadin); sertralina (Zoloft); simeticone (Fazima, Gas X); sucralfato (Carafato); tamoxifene (Soltamox); inibitori della tirosina chinasi come cabozantinib (Cometriq) o imatinib (Gleevac); e antidepressivi triciclici come l'amitriptilina (Elavil).Molti altri farmaci possono anche interagire con la levotiroxina, quindi assicurati di informare il tuo medico di tutti i farmaci che stai assumendo, anche quelli che non compaiono in questo elenco. Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
  • se prendi carbonato di calcio (Tums) o solfato ferroso (integratore di ferro), prendilo almeno 4 ore prima o 4 ore dopo aver preso levotiroxina. Se prendi colestiramina (Prevalite), colesevelam (Welchol), colestipolo (Colestid), sevelamer (Renvela, Renagel) o sodio polistirene solfonato (Kayexalate), prendilo almeno 4 ore dopo aver preso levotiroxina.
  • informi il medico se soffre di insufficienza surrenalica (condizione in cui le ghiandole surrenali non producono abbastanza di alcuni ormoni necessari per importanti funzioni corporee). Il medico potrebbe dirti di non assumere levotiroxina.
  • informi il medico se ha ricevuto di recente radioterapia o se ha o ha mai avuto il diabete; indurimento delle arterie (aterosclerosi); problemi di sanguinamento o anemia; porfiria (condizione in cui sostanze anomale si accumulano nel sangue e causano problemi alla pelle o al sistema nervoso); osteoporosi (una condizione in cui le ossa diventano sottili e deboli e si rompono facilmente); disturbi della ghiandola pituitaria (una piccola ghiandola nel cervello); qualsiasi condizione che ti renda difficile la deglutizione; o malattie renali, cardiache o epatiche.
  • informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimani incinta durante l'assunzione di levotiroxina, chiama il medico.
  • se ha un intervento chirurgico, incluso un intervento chirurgico dentale, informi il medico o il dentista che sta assumendo levotiroxina.

Alcuni cibi e bevande, in particolare quelli che contengono semi di soia, noci e fibre alimentari, possono influenzare il modo in cui la levotiroxina agisce per te. Parlate con il vostro medico prima di mangiare o bere questi cibi.


Parlate con il vostro medico di mangiare pompelmo e bere succo di pompelmo durante l'assunzione di questo farmaco.

Prenda la dose dimenticata non appena se ne ricorda. Tuttavia, se è quasi l'ora della dose successiva, salti la dose dimenticata e continui il normale programma di dosaggio. Non prenda una dose doppia per compensare quella dimenticata.

La levotiroxina può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:

  • aumento o perdita di peso
  • mal di testa
  • vomito
  • diarrea
  • cambiamenti di appetito
  • febbre
  • cambiamenti nel ciclo mestruale
  • sensibilità al calore
  • la perdita di capelli
  • dolori articolari
  • crampi alle gambe

Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno dei seguenti sintomi o quelli elencati nella sezione AVVERTENZA IMPORTANTE, chiamare immediatamente il medico o richiedere un trattamento medico di emergenza:

  • mancanza di respiro, respiro sibilante, orticaria, prurito, eruzione cutanea, rossore, mal di stomaco, nausea o gonfiore di mani, piedi, caviglie o parte inferiore delle gambe

Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).

Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo a temperatura ambiente e lontano da calore e umidità in eccesso (non in bagno).

È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org

I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.

In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.

I sintomi di sovradosaggio possono includere quanto segue:

  • dolore al petto
  • battito cardiaco o polso rapido o irregolare
  • scuotimento incontrollabile di una parte del corpo
  • nervosismo
  • ansia
  • irritabilità
  • difficoltà ad addormentarsi o restare addormentati
  • fiato corto
  • sudorazione eccessiva
  • confusione
  • perdita di conoscenza
  • crisi

Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Il medico prescriverà alcuni test di laboratorio per verificare la risposta alla levotiroxina.

Scopri il marchio e il nome generico del tuo farmaco. Non cambiare marca senza parlare con il medico o il farmacista, poiché ogni marca di levotiroxina contiene una quantità di farmaco leggermente diversa.

Non permettere a nessun altro di prendere le tue medicine. Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • Levotroide®
  • Levo-T®
  • Levoxyl®
  • Synthroid®
  • Tirosint®
  • Unithroid®

Questo prodotto di marca non è più in commercio. Potrebbero essere disponibili alternative generiche.

Ultima revisione - 15/02/2019

Seleziona Amministrazione

Chirurgia plastica delle celebrità: trattamenti Stars Live By

Chirurgia plastica delle celebrità: trattamenti Stars Live By

Per anni, le celebrità hanno negato di ottopor i a un intervento di chirurgia pla tica, ma in que ti giorni empre più tar i fanno avanti per ammettere che la loro pelle apparentemente perfet...
6 benefici per la salute nascosti dello yoga

6 benefici per la salute nascosti dello yoga

Lo yoga ha qualco a per tutti: i fanatici del fitne lo adorano perché ti aiuta a co truire ma a mu colare magra e migliorare la fle ibilità, mentre altri ono intere ati ai uoi benefici menta...