Iniezione di Evinacumab-dgnb
Contenuto
- Prima di ricevere evinacumab-dgnb,
- Evinacumab-dgnb può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
Evinacumab-dgnb è usato in combinazione con altri trattamenti per ridurre la quantità di colesterolo delle lipoproteine a bassa densità (LDL) ("colesterolo cattivo") e altre sostanze grasse nel sangue negli adulti e nei bambini di età pari o superiore a 12 anni affetti da ipercolesterolemia familiare omozigote (HoFH; una condizione ereditaria in cui il colesterolo non può essere rimosso normalmente dal corpo). Evinacumab-dgnb fa parte di una classe di farmaci chiamati anticorpi monoclonali inibitori della proteina 3 simile all'angiopoietina (ANGPTL3). Funziona diminuendo la produzione di colesterolo LDL e aumentando la scomposizione del colesterolo LDL e di altre sostanze grasse nel corpo.
L'accumulo di colesterolo e grassi lungo le pareti delle arterie (un processo noto come aterosclerosi) riduce il flusso sanguigno e, quindi, l'apporto di ossigeno al cuore, al cervello e ad altre parti del corpo. Abbassare il livello di colesterolo e grassi nel sangue può aiutare a prevenire malattie cardiache, angina (dolore al petto), ictus e infarti.
Evinacumab-dgnb si presenta come una soluzione (liquida) da miscelare con liquido e iniettare lentamente in vena in 60 minuti da un medico o un infermiere. Di solito viene somministrato una volta ogni 4 settimane.
L'iniezione di Evinacumab-dgnb può causare gravi reazioni durante l'infusione del farmaco. Un medico o un infermiere ti seguiranno attentamente mentre stai ricevendo il farmaco. Informi immediatamente il medico o l'infermiere se manifesta uno dei seguenti sintomi durante o dopo l'infusione: mancanza di respiro; respiro sibilante; eruzione cutanea; orticaria; prurito; vertigini; debolezza muscolare; febbre; nausea; congestione nasale; o gonfiore del viso, della gola, della lingua, delle labbra o degli occhi.
Il medico potrebbe dover rallentare l'infusione o interrompere il trattamento se manifesta determinati effetti indesiderati. Assicurati di dire al tuo medico come ti senti durante il trattamento con evinacumab-dgnb.
Chiedi al tuo farmacista o medico una copia delle informazioni del produttore per il paziente.
Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.
Prima di ricevere evinacumab-dgnb,
- informi il medico e il farmacista se è allergico a evinacumab-dgnb, a qualsiasi altro farmaco o ad uno qualsiasi degli ingredienti nell'iniezione di evinacumab-dgnb. Chiedi al tuo farmacista un elenco degli ingredienti.
- informi il medico e il farmacista quali altri farmaci da prescrizione e senza prescrizione medica, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe si stanno assumendo o si prevede di assumere.
- informi il medico se è incinta o ha intenzione di rimanere incinta. Potrebbe essere necessario eseguire un test di gravidanza prima di iniziare il trattamento con evinacumab-dgnb. Non dovresti rimanere incinta durante il trattamento con l'iniezione di evinacumab-dgnb. È necessario utilizzare un controllo delle nascite efficace per prevenire la gravidanza durante il trattamento con l'iniezione di evinacumab-dgnb e per 5 mesi dopo la dose finale. Se rimani incinta durante il trattamento con evinacumab-dgnb, chiami immediatamente il medico.
- informi il medico se sta allattando.
Segui una dieta a basso contenuto di grassi e colesterolo. Assicurati di seguire tutti gli esercizi e le raccomandazioni dietetiche fatte dal tuo medico o dietologo. È inoltre possibile visitare il sito Web del National Cholesterol Education Program (NCEP) per ulteriori informazioni dietetiche all'indirizzo: http://www.nhlbi.nih.gov/health/public/heart/chol/chol_tlc.pdf.
Chiama subito il medico se non sei in grado di mantenere un appuntamento per ricevere una dose di iniezione di evinacumab-dgnb.
Evinacumab-dgnb può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- rinorrea
- congestione nasale
- gola infiammata
- sintomi influenzali
- gola infiammata
- vertigini
- nausea
- dolore alle gambe o alle braccia
- diminuzione dell'energia
Evinacumab-dgnb può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'assunzione di questo farmaco.
Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).
In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.
Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Il medico ordinerà alcuni test di laboratorio per verificare la risposta del tuo corpo a evinacumab-dgnb.
È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.
- Evkeeza®