Autore: Helen Garcia
Data Della Creazione: 17 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Novembre 2024
Anonim
Dr. Randall on Using Pexidartinib to Treat Tenosynovial Giant Cell Tumor
Video: Dr. Randall on Using Pexidartinib to Treat Tenosynovial Giant Cell Tumor

Contenuto

Pexidartinib può causare danni al fegato gravi o potenzialmente letali. Informi il medico se ha o ha mai avuto malattie del fegato. Informi il medico e il farmacista dei farmaci che sta assumendo in modo che possano verificare se qualcuno dei suoi farmaci può aumentare il rischio di sviluppare danni al fegato durante il trattamento con pexidartinib. Se manifesta uno dei seguenti sintomi, chiami immediatamente il medico: estrema stanchezza, perdita di appetito, perdita di peso, nausea, vomito, sanguinamento insolito o ecchimosi, ingiallimento della pelle o degli occhi, urine di colore giallo scuro o marrone, feci pallide o dolore nella parte superiore destra dello stomaco. Il medico potrebbe dover ridurre la dose di pexidartinib o interrompere il trattamento in modo permanente o temporaneo.

Un programma chiamato Turalio Risk Evaluation and Mitigation Strategy (REMS) è stato istituito per gestire i rischi di questo farmaco. Sarai in grado di ricevere pexidartinib solo se tu e il medico che prescrive i tuoi farmaci siete iscritti al programma. Puoi ricevere il farmaco solo da una farmacia che partecipa al programma. Chiedi al tuo medico se hai domande sulla partecipazione al programma o su come ottenere i farmaci.


Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Il medico prescriverà alcuni test di laboratorio prima e durante il trattamento per assicurarsi che sia sicuro per te assumere pexidartinib e per controllare la risposta del tuo corpo al farmaco.

Il medico o il farmacista le fornirà il foglio informativo per il paziente del produttore (Guida ai farmaci) quando si inizia il trattamento con pexidartinib e ogni volta che si ricarica la prescrizione. Leggi attentamente le informazioni e chiedi al tuo medico o al farmacista se hai domande. È inoltre possibile visitare il sito Web della Food and Drug Administration (FDA) (http://www.fda.gov/Drugs/DrugSafety/ucm085729.htm) o il sito Web del produttore per ottenere la Guida ai farmaci.

Parli con il medico dei rischi dell'assunzione di pexidartinib.

Pexidartinib è usato per trattare i tumori tenosinoviali a cellule giganti (TGCT; tumori all'interno o intorno a un'articolazione che possono causare dolore, gonfiore e riduzione del movimento) negli adulti che non possono essere trattati chirurgicamente. Pexidartinib fa parte di una classe di farmaci chiamati inibitori della chinasi. Funziona bloccando l'azione di una proteina anormale che può aiutare il tumore a ridursi.


Pexidartinib si presenta come una capsula da assumere per via orale. Di solito viene assunto due volte al giorno a stomaco vuoto almeno 1 ora prima o 2 ore dopo un pasto o uno spuntino. Prenda pexidartinib più o meno alla stessa ora ogni giorno. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Prenda pexidartinib esattamente come indicato. Non prenda più o meno di esso o prenda più spesso di quanto prescritto dal medico.

Ingoiare le capsule intere; non aprirli, masticarli o schiacciarli.

Se vomita dopo aver assunto pexidartinib, non prenda un'altra dose. Continua il tuo normale programma di dosaggio.

Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.

Prima di prendere pexidartinib,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico a pexidartinib, a qualsiasi altro medicinale o ad uno qualsiasi degli ingredienti delle capsule di pexidartinib. Chiedi al tuo farmacista o controlla la Guida ai farmaci per un elenco degli ingredienti.
  • informi il medico e il farmacista quali altri farmaci da prescrizione e senza prescrizione medica, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: claritromicina (Biaxin, in Prevpac); alcuni antimicotici come l'itraconazolo (Onmel, Sporanox) o il ketoconazolo; enzalutamide (Xtandi); alcuni farmaci per il virus dell'immunodeficienza umana (HIV) o la sindrome da immunodeficienza acquisita (AIDS) come efavirenz (Sustiva, in Atripla), indinavir (Crixivan), nelfinavir (Viracept), nevirapina (Viramune), ritonavir (Norvir, in Kaletra) e saquinavir (Invirase); modafinil (Provigil); nefazodone; pioglitazone (Actos, in Duetact, Oseni); probenecid (Probalan); inibitori della pompa protonica come esomeprazolo (Nexium), lansoprazolo (Prevacid), omeprazolo (Prilosec), pantoprazolo (Protonix) e rabeprazolo (AcipHex); rifabutina (micobutina); rifampicina (Rifadin); alcuni farmaci per le convulsioni come carbamazepina (Equetro, Tegretol, Teril), fenobarbital e fenitoina (Dilantin, Phenytek); o steroidi orali come desametasone, metilprednisolone (Medrol) e prednisone. Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali. Anche molti altri farmaci possono interagire con pexidartinib, quindi assicurati di informare il tuo medico di tutti i farmaci che stai assumendo, anche quelli che non compaiono in questo elenco.
  • se sta assumendo antiacidi contenenti magnesio o alluminio (Maalox, Mylanta, Tums, altri), prenda l'antiacido 2 ore prima o almeno 2 ore dopo l'assunzione di pexidartinib.
  • se stai assumendo un farmaco per indigestione, bruciore di stomaco o ulcere come cimetidina (Tagamet), famotidina (Pepcid, in Duexis), nizatidina (Axid) o ranitidina (Zantac), prendilo almeno 10 ore prima o almeno 2 ore dopo aver preso pexidartinib.
  • informi il medico e il farmacista quali prodotti erboristici sta assumendo, in particolare l'erba di San Giovanni. Non deve assumere l'erba di San Giovanni durante il trattamento con pexidartinib.
  • informi il medico se ha o ha mai avuto malattie renali.
  • informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o se ha intenzione di concepire un bambino. Se sei una donna, dovrai eseguire un test di gravidanza prima di iniziare il trattamento e utilizzare il controllo delle nascite per prevenire la gravidanza durante il trattamento e per 1 mese dopo la dose finale. Se sei un maschio, tu e il tuo partner dovreste usare il controllo delle nascite durante il trattamento con pexidartinib e per 1 settimana dopo la dose finale. Parla con il tuo medico dei metodi contraccettivi che puoi usare durante il trattamento. Pexidartinib può ridurre la fertilità negli uomini e nelle donne. Tuttavia, non dovresti presumere che tu o il tuo partner non potete rimanere incinta. Se tu o il tuo partner rimanete incinta durante l'assunzione di pexidartinib, chiamate immediatamente il medico. Pexidartinib può danneggiare il feto.
  • informi il medico se sta allattando. Non deve allattare durante l'assunzione di pexidartinib e per 1 settimana dopo la dose finale.

Non mangiare grandi quantità di pompelmo o bere succo di pompelmo durante l'assunzione di questo farmaco.


Salta la dose dimenticata e continua il normale programma di dosaggio. Non prenda una dose doppia per compensare quella dimenticata.

Pexidartinib può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:

  • cambiamenti di colore dei capelli
  • cambiamenti di gusto
  • stanchezza
  • stipsi

Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi o quelli elencati nella sezione AVVERTENZA IMPORTANTE, chiamare immediatamente il medico o richiedere un trattamento medico di emergenza:

  • eruzione cutanea
  • prurito
  • gonfiore di mani, piedi, gambe o caviglie
  • dolore alle braccia o alle gambe
  • gonfiore dentro o intorno all'occhio

Pexidartinib può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'assunzione di questo farmaco.

Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).

Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo a temperatura ambiente e lontano da calore e umidità in eccesso (non in bagno). Non rimuovere l'essiccante (pacchetto incluso con il farmaco per assorbire l'umidità) dal flacone, se ne è stato fornito uno.

È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org

I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.

In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.

Non permettere a nessun altro di prendere le tue medicine. Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • Turalio®
Ultima revisione - 15/10/2019

La Nostra Scelta

Che cos'è l'ipervigilanza?

Che cos'è l'ipervigilanza?

L'ipervigilanza è uno tato di maggiore vigilanza. e ei in uno tato di ipervigilanza, ei etremamente enibile a ciò che ti circonda. Può farti entire attento a qualiai pericolo nacoto...
9 motivi per cui il tè al gelsomino fa bene

9 motivi per cui il tè al gelsomino fa bene

Il tè al gelomino è un tipo di tè, profumato con l'aroma dei fiori della pianta di gelomino. In genere i baa ul tè verde, ma a volte viene utilizzato il tè nero o bianco.F...