Cladribina

Contenuto
- Prima di prendere la cladribina,
- La cladribina può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi, chiamare immediatamente il medico o richiedere un trattamento medico di emergenza:
La cladribina può aumentare il rischio di sviluppare il cancro. Informi il medico se ha o ha mai avuto il cancro. Il medico potrebbe dirti di non prendere la cladribina.Parla con il tuo medico di cosa dovresti fare per verificare la presenza di segni di cancro come autoesami e test di screening.
Parlate con il vostro medico dei rischi dell'assunzione di cladribina.
Non prenda la cladribina se è incinta o ha intenzione di rimanere incinta. Se rimani incinta durante l'assunzione di cladribina, interrompa l'assunzione di cladribina e chiami immediatamente il medico. Esiste il rischio che la cladribina possa causare l'interruzione della gravidanza o causare la nascita del bambino con difetti alla nascita (problemi fisici presenti alla nascita).
Il medico controllerà se sei incinta prima di iniziare ogni ciclo di trattamento. Deve usare il controllo delle nascite per prevenire la gravidanza durante ogni ciclo di trattamento con cladribina e per almeno sei mesi dopo l'ultima dose di ciascun ciclo di trattamento. Se si utilizzano contraccettivi ormonali (estrogeni) (pillole anticoncezionali, cerotti, anelli, impianti o iniezioni) è necessario utilizzare anche un altro metodo contraccettivo durante ogni ciclo di trattamento con cladribina e per almeno 4 settimane dopo l'ultima dose di ogni ciclo di trattamento. Se sei un uomo con una partner femminile che potrebbe rimanere incinta, assicurati di usare il controllo delle nascite durante ogni ciclo di trattamento con cladribina e per almeno sei mesi dopo l'ultima dose di ciascun ciclo di trattamento. Parla con il tuo medico dei metodi contraccettivi che puoi usare durante e dopo il trattamento.
Il medico o il farmacista ti fornirà il foglio informativo per il paziente del produttore (Guida ai farmaci) quando inizi il trattamento con cladribina e ogni volta che ricarichi la prescrizione. Leggi attentamente le informazioni e chiedi al tuo medico o al farmacista se hai domande. È inoltre possibile visitare il sito Web della Food and Drug Administration (FDA) (http://www.fda.gov/Drugs/DrugSafety/ucm085729.htm) o il sito Web del produttore per ottenere la Guida ai farmaci.
La cladribina è usata per trattare gli adulti con forme recidivanti di sclerosi multipla (SM, una malattia in cui i nervi non funzionano correttamente e le persone possono manifestare debolezza, intorpidimento, perdita di coordinazione muscolare e problemi di vista, parola e controllo della vescica), comprese le forme recidivanti-remittente (corso della malattia in cui i sintomi si manifestano di volta in volta) e le forme progressive secondarie attive (corso della malattia che segue un decorso recidivante-remittente in cui i sintomi peggiorano gradualmente nel tempo). La cladribina viene generalmente utilizzata nei pazienti che hanno già provato un altro trattamento per la SM. Cladribina in una classe di farmaci chiamati antimetaboliti purinici. Funziona impedendo ad alcune cellule del sistema immunitario di causare danni ai nervi.
Cladribina si presenta come una compressa da assumere per via orale con acqua. Di solito viene assunto con o senza cibo, una volta al giorno per 4 o 5 giorni consecutivi per un ciclo di trattamento. Un secondo ciclo di trattamento deve essere ripetuto da 23 a 27 giorni dopo per completare un ciclo di trattamento. Un secondo ciclo (2 cicli di trattamento) viene solitamente somministrato almeno 43 settimane dopo l'ultima dose del secondo ciclo. Prendi la cladribina più o meno alla stessa ora ogni giorno. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Prendi la cladribina esattamente come indicato. Non prenda più o meno di esso o prenda più spesso di quanto prescritto dal medico.
Ingoiare le compresse intere; non dividerli, masticarli o schiacciarli.
Rimuovere la compressa dal blister con le mani asciutte e quindi deglutire immediatamente la compressa. Limitare il tempo in cui il tablet è a contatto con la pelle. Evita di toccarti naso, occhi e altre parti del corpo. Dopo aver preso il farmaco, lavati bene le mani con acqua. Se la compressa entra in contatto con superfici o altre parti del corpo, lavarle immediatamente anche con acqua.
Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.
Prima di prendere la cladribina,
- informi il medico e il farmacista se è allergico alla cladribina, a qualsiasi altro farmaco o ad uno qualsiasi degli ingredienti delle compresse di cladribina. Chiedi al tuo farmacista o controlla la Guida ai farmaci per un elenco degli ingredienti.
- informi il medico e il farmacista quali altri farmaci, vitamine e integratori nutrizionali prescritti e non soggetti a prescrizione medica si sta assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: cilostazolo; dipiridamolo (Persantine, in Aggrenox); elrombopag (Promacta); furosemide (Lasix); gabapentin (Gralise, Horizant, Neurontin); ibuprofene (Advil, Midol, Motrin, altri); interferone beta (Avonex, Betaseron, Extavia, Rebif); lamivudina (Epivir, in Epzicom); farmaci che sopprimono il sistema immunitario come azatioprina (Azasan), ciclosporina (Gengraf, Neoral, Sandimmune), metotrexato (Otrexup, Rasuvo, Trexall, Xatmep), sirolimus (Rapamune) e tacrolimus (Astagraf, Envarsus, Prograf); nifedipina (Adalat, Procardia); nimodipina (Nymalize); reserpina; ribavirina (Rebetol, Ribasphere, Virazole); rifampicina (Rifadin, Rimactane, in Rifamate, in Rifater); ritonavir (Norvir, a Kaletra, a Technivie, a Viekira); stavudina (Zerit); steroidi come desametasone (Decadron, Dexpak), metilprednisolone (Medrol) e prednisone (Rayos); sulindac; e zidovudina (Retrovir, in Combivir, in Trizivir). Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali. Anche molti altri farmaci possono interagire con la cladribina, quindi assicurati di informare il tuo medico di tutti i farmaci che stai assumendo, anche quelli che non compaiono in questo elenco.
- se stai assumendo altri farmaci per bocca, prendili 3 ore prima o 3 ore dopo la cladribina.
- informi il medico quali prodotti erboristici sta assumendo, in particolare la curcumina e l'erba di San Giovanni.
- informi il medico se ha il virus dell'immunodeficienza umana (HIV), l'epatite (un virus che infetta il fegato e può causare gravi danni al fegato), la tubercolosi (TB, una grave infezione che colpisce i polmoni e talvolta altre parti del corpo), o altre infezioni in corso. Il medico probabilmente ti dirà di non prendere la cladribina.
- informi il medico se ha o ha mai avuto malattie al fegato, ai reni o al cuore.
- informi il medico se sta allattando. Non deve allattare durante un ciclo di trattamento e per 10 giorni dopo l'ultima dose del ciclo di trattamento.
- se sta subendo un intervento chirurgico, incluso un intervento chirurgico dentale, informi il medico o il dentista che sta assumendo cladribina.
- non abbia effettuato alcuna vaccinazione nelle 4-6 settimane precedenti, durante o dopo il trattamento con cladribina senza parlare con il medico. Parlate con il vostro medico della necessità di ricevere eventuali vaccinazioni prima di iniziare il trattamento.
A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.
Prenda la dose dimenticata non appena se ne ricorda lo stesso giorno. Tuttavia, se non viene assunta nel giorno programmato, assumere la dose dimenticata il giorno successivo e aggiungere un altro giorno a quel ciclo di trattamento. Non prenda una dose doppia per compensare quella dimenticata.
La cladribina può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- mal di testa
- nausea
- mal di schiena
- dolori articolari e rigidità
- difficoltà ad addormentarsi o restare addormentati
- depressione
- la perdita di capelli
- formicolio, prurito o piaghe che bruciano su gengive, labbra o bocca
Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi, chiamare immediatamente il medico o richiedere un trattamento medico di emergenza:
- febbre, mal di gola, brividi, dolori muscolari o dolorosi, tosse o altri segni di infezione
- tosse, dolore toracico, tosse con sangue o muco, debolezza o stanchezza, perdita di peso, perdita di appetito, brividi, febbre, sudorazione notturna
- eruzione cutanea dolorosa con vesciche
- bruciore, formicolio, intorpidimento o prurito della pelle
- eruzione cutanea, difficoltà a respirare o deglutire, gonfiore o prurito del viso, delle labbra, della lingua o della gola
- brividi, febbre, nausea, vomito, dolore alla schiena, al fianco o all'inguine, minzione frequente e dolorosa
- sanguinamento insolito o lividi
- debolezza su un lato del corpo, perdita di coordinazione nelle braccia o nelle gambe, diminuzione della forza, problemi di equilibrio, confusione, cambiamenti nella vista, nel pensiero, nella memoria o nella personalità
- mancanza di respiro, battito cardiaco accelerato, mal di testa, vertigini, pelle pallida, confusione, stanchezza
- nausea, vomito, estrema stanchezza, perdita di appetito, dolore nella parte superiore destra dello stomaco, ingiallimento della pelle o degli occhi, urine scure
- mancanza di respiro, battito cardiaco accelerato o irregolare, gonfiore in una parte del corpo
La cladribina può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'assunzione di questo farmaco.
Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).
Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo a temperatura ambiente e lontano da calore e umidità in eccesso (non in bagno).
È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org
I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.
In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.
Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Il medico prescriverà alcuni test prima, durante e dopo il trattamento per assicurarsi che sia sicuro per te assumere la cladribina e per controllare la risposta del tuo corpo alla cladribina.
Non permettere a nessun altro di prendere le tue medicine. Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione.
È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.
- Mavenclad®