Autore: Eric Farmer
Data Della Creazione: 6 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Febbraio 2025
Anonim
COMO USAR O DOLUTEGRAVIR | SUPER INDETECTÁVEL
Video: COMO USAR O DOLUTEGRAVIR | SUPER INDETECTÁVEL

Contenuto

Abacavir, dolutegravir e lamivudina possono causare una reazione allergica grave o pericolosa per la vita. Chiamare immediatamente il medico se si sviluppa un sintomo da due o più dei seguenti gruppi per vedere se è necessario interrompere l'assunzione di abacavir, dolutegravir e lamivudina:

  • Gruppo 1: febbre
  • Gruppo 2: eruzione cutanea
  • Gruppo 3: nausea, vomito, diarrea o dolore addominale
  • Gruppo 4: sensazione di malessere generale, estrema stanchezza o dolore
  • Gruppo 5: mancanza di respiro, tosse o mal di gola

Inoltre, chiamare immediatamente il medico se si verifica uno dei seguenti sintomi: mal di testa; dolori muscolari o articolari; gonfiore del viso, delle mani, dei piedi, delle caviglie o della parte inferiore delle gambe; dolore, bruciore o formicolio alle mani o ai piedi; prurito; vesciche o desquamazione della pelle; difficoltà a deglutire o respirare; occhi rossi, gonfi, pruriginosi o lacrimosi; o piaghe in bocca.

Il farmacista ti consegnerà una scheda di avvertenza quando riceverai i farmaci da portare con te. La scheda di avvertenza contiene i gruppi di sintomi sopra elencati per facilitare a te e alle persone intorno a te il riconoscimento di una reazione allergica. Assicurati di portare sempre con te questa scheda di avvertenza.


Alcune persone possono avere maggiori probabilità di avere una reazione allergica ad abacavir, dolutegravir e lamivudina in base alla loro eredità o al loro corredo genetico. Il medico può ordinare un test di laboratorio genetico prima di iniziare abacavir, dolutegravir e lamivudina o se non sei stato precedentemente testato per determinare se hai maggiori probabilità di avere una reazione allergica a questo farmaco. Informi il medico e il farmacista se è allergico ad abacavir, dolutegravir e lamivudina o ad altri farmaci che contengono abacavir o dolutegravir o se si sa di avere quel particolare corredo genetico.Se hai mai avuto una precedente reazione allergica ad abacavir (in Epzicom, in Trizivir, Ziagen) o dolutegravir (Tivicay) o qualsiasi altro farmaco contenente abacavir o dolutegravir, il medico probabilmente ti dirà di non prendere abacavir, dolutegravir e lamivudina. Se il medico ti dice di interrompere l'assunzione di abacavir, dolutegravir e lamivudina perché hai avuto una reazione allergica, non assumere mai più abacavir, dolutegravir e lamivudina o un farmaco contenente abacavir o dolutegravir. Se interrompe l'assunzione di abacavir, dolutegravir e lamivudina per qualsiasi altro motivo, inclusa la mancanza di diverse dosi consecutive o l'esaurimento dei farmaci, non ricominciare a prenderlo senza aver prima consultato il medico. Avrai bisogno di essere vicino a persone che possono fornire o chiamare cure mediche di emergenza, se necessario, quando riavvii questo farmaco.


Informi il medico se ha o pensa di avere un'infezione da virus dell'epatite B (HBV, un'infezione epatica in corso) o un'infezione da virus dell'epatite C (HCV, un'infezione del fegato in corso). Se hai l'HBV e prendi abacavir, dolutegravir e lamivudina, le tue condizioni potrebbero peggiorare improvvisamente quando smetti di prendere abacavir, dolutegravir e lamivudina. Il medico ti esaminerà e ordinerà test di laboratorio regolarmente per diversi mesi dopo aver interrotto l'assunzione di abacavir, dolutegravir e lamivudina per vedere se l'HBV è peggiorato.

Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Il medico prescriverà alcuni test per controllare la risposta del suo corpo ad abacavir, dolutegravir e lamivudina.

Il medico o il farmacista ti fornirà il foglio informativo del paziente del produttore (Guida ai farmaci) quando inizi il trattamento con abacavir, dolutegravir e lamivudina e ogni volta che ricaricherai la tua prescrizione. Leggi attentamente le informazioni e chiedi al tuo medico o al farmacista se hai domande. È inoltre possibile visitare il sito Web della Food and Drug Administration (FDA) (http://www.fda.gov/Drugs/DrugSafety/ucm085729.htm) o il sito Web del produttore per ottenere la Guida ai farmaci.


Parlate con il vostro medico dei rischi dell'assunzione di abacavir, dolutegravir e lamivudina.

La combinazione di abacavir, dolutegravir e lamivudina viene utilizzata da sola o insieme ad altri farmaci per trattare l'infezione da HIV in alcuni adulti e bambini che pesano almeno 88 libbre (40 kg). Abacavir e lamivudina sono in una classe di farmaci chiamati inibitori nucleosidici della trascrittasi inversa analoghi (NRTI) e dolutegravir è in una classe di farmaci chiamati inibitori del trasferimento del filamento dell'integrasi (INSTI). Funzionano diminuendo la quantità di HIV nel sangue e aumentando il numero di cellule immunitarie che aiutano a combattere le infezioni nel corpo. Sebbene abacavir, dolutegravir e lamivudina non curino l'HIV, questi farmaci possono ridurre la possibilità di sviluppare la sindrome da immunodeficienza acquisita (AIDS) e malattie correlate all'HIV come infezioni gravi o cancro. L'assunzione di questi farmaci insieme alla pratica del sesso sicuro e ad altri cambiamenti nello stile di vita può ridurre il rischio di contrarre o trasmettere il virus HIV ad altre persone.

La combinazione di abacavir, dolutegravir e lamivudina si presenta sotto forma di compressa da assumere per bocca. Di solito è preso una volta al giorno con o senza cibo. Assumere abacavir, dolutegravir e lamivudina all'incirca alla stessa ora ogni giorno. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Assumere abacavir, dolutegravir e lamivudina esattamente come indicato. Non prenda più o meno di esso o prenda più spesso di quanto prescritto dal medico.

Abacavir, dolutegravir e lamivudina aiutano a controllare l'infezione da HIV ma non la curano. Continua a prendere abacavir, dolutegravir e lamivudina anche se ti senti bene. Non interrompa l'assunzione di abacavir, dolutegravir e lamivudina senza parlare con il medico.

Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.

Prima di prendere abacavir, dolutegravir e lamivudina,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico ad abacavir, dolutegravir e lamivudina, a qualsiasi altro farmaco o ad uno qualsiasi degli ingredienti delle compresse di abacavir, dolutegravir e lamivudina. Chiedi al tuo farmacista o controlla la Guida ai farmaci per un elenco degli ingredienti.
  • informi il medico se sta assumendo dofetilide (Tikosyn). Il medico probabilmente ti dirà di non prendere abacavir, dolutegravir e lamivudina se stai assumendo questo farmaco.
  • informi il medico e il farmacista quali altri farmaci, vitamine, integratori alimentari, prescritti e non soggetti a prescrizione medica, si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: carbamazepina (Carbatrol, Equetro, Tegretol, altri); dalfampridina (Ampyra); altri farmaci per l'HIV tra cui abacavir (in Epzicom, in Trizivir, Ziagen), dolutegravir (Tivicay), efavirenz (Sustiva, in Atripla), emtricitabina (Emtriva, in Atripla, in Complera, in Truvada, altri), etravirina (Intellence), fosamprenavir (Lexiva) assunto con ritonavir (Norvir), lamivudina (Epivir, in Combivir, in Epzicom, in Trizivir, altri), nevirapina (Viramune) e tipranavir (Aptivus) assunto con ritonavir (Norvir); metformina (Glumetza, Glucophage, Riomet); metadone (Dolofina, Metadosio); oxcarbazepina (Oxtellar XR, Trileptal); fenobarbital; fenitoina (Dilantin, Phenytek); rifampicina (Rifadin, Rimactane, in Rifamate, in Rifater); e sorbitolo o farmaci che contengono sorbitolo. Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
  • se stai assumendo antiacidi, lassativi o multivitaminici che contengono alluminio, magnesio o calcio; integratori di calcio; integratori di ferro; sucralfato (Carafato); o farmaci tamponati come l'aspirina tamponata, prendi abacavir, dolutegravir e lamivudina almeno 2 ore prima o 6 ore dopo l'assunzione di questi farmaci.
  • informi il medico quali prodotti erboristici sta assumendo, in particolare l'erba di San Giovanni. Non dovresti assumere l'erba di San Giovanni mentre stai assumendo abacavir, dolutegravir e lamivudina.
  • informi il medico se ha o ha mai avuto malattie del fegato. Il medico probabilmente ti dirà di non prendere abacavir, dolutegravir e lamivudina.
  • informi il medico se fuma o beve alcolici, o se ha o ha mai avuto la pressione alta, il colesterolo alto, il diabete o malattie cardiache o renali.
  • informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Dovrai fare un test di gravidanza prima di iniziare il trattamento. Non dovresti rimanere incinta mentre stai assumendo abacavir, dolutegravir e lamivudina. Parla con il tuo medico dei metodi contraccettivi efficaci che puoi usare durante il trattamento. Se rimani incinta durante l'assunzione di abacavir, dolutegravir e lamivudina, chiami immediatamente il medico. Dolutegravir può danneggiare il feto.
  • informi il medico se sta allattando. Non dovresti allattare se sei infetto da HIV o se stai assumendo abacavir, dolutegravir e lamivudina.
  • chiedi al tuo medico informazioni sull'uso sicuro di bevande alcoliche e farmaci che contengono alcol mentre stai assumendo abacavir, dolutegravir e lamivudina.
  • dovresti sapere che mentre stai assumendo farmaci per curare l'infezione da HIV, il tuo sistema immunitario potrebbe rafforzarsi e iniziare a combattere altre infezioni che erano già nel tuo corpo. Ciò potrebbe causare lo sviluppo dei sintomi di tali infezioni. Se manifesta sintomi nuovi o in peggioramento in qualsiasi momento durante il trattamento con abacavir, dolutegravir e lamivudina, informi il medico.

A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.

Prenda la dose dimenticata non appena se ne ricorda. Tuttavia, se è quasi l'ora della dose successiva, salti la dose dimenticata e continui il normale programma di dosaggio. Non prenda una dose doppia per compensare quella dimenticata.

Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno dei seguenti sintomi, o quelli menzionati nella sezione AVVERTENZA IMPORTANTE, chiamare immediatamente il medico o richiedere un trattamento medico di emergenza:

  • stanchezza eccessiva; debolezza, vertigini o stordimento; battito cardiaco veloce o irregolare; dolore muscolare; mal di stomaco con nausea e vomito; mancanza di respiro o difficoltà a respirare; sintomi simil-influenzali come febbre, brividi o tosse; o sensazione di freddo, specialmente nelle braccia o nelle gambe
  • movimenti intestinali di colore chiaro; ingiallimento della pelle o degli occhi; perdita di appetito; sanguinamento insolito o lividi; urina giallo scuro o marrone; o dolore nella parte superiore destra dello stomaco

Abacavir, dolutegravir e lamivudina possono causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'assunzione di questo farmaco.

Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).

Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo a temperatura ambiente e lontano da calore e umidità in eccesso (non in bagno). Non rimuovere l'essiccante (pacchetto incluso con il farmaco per assorbire l'umidità) dal flacone.

È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org

I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.

In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.

Non permettere a nessun altro di prendere le tue medicine. Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione.

Tieni a portata di mano una scorta di abacavir, dolutegravir e lamivudina. Non aspettare di finire i farmaci per ricaricare la tua prescrizione.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • Triumeq®
Ultima revisione - 15/05/2020

Pubblicazioni

Cosa c'è da sapere sull'atrofia muscolare spinale nei bambini

Cosa c'è da sapere sull'atrofia muscolare spinale nei bambini

L'atrofia mucolare pinale (MA) è una malattia genetica rara che caua debolezza. Colpice i motoneuroni nel midollo pinale, con coneguente debolezza dei mucoli utilizzati per il movimento. Nell...
Le migliori scelte di fast food per ridurre al minimo il glutine nella dieta

Le migliori scelte di fast food per ridurre al minimo il glutine nella dieta

PanoramicaIl glutine è un tipo di proteina preente nel grano, nella egale e nell'orzo. i trova in un gran numero di cibi diveri, anche in quelli che non ti apettereti, come la ala di oia e l...