Iniezione di doxercalciferolo
Contenuto
- Prima di usare l'iniezione di doxercalciferolo,
- L'iniezione di doxercalciferolo può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi, smettere di usare l'iniezione di doxercalciferolo chiamare immediatamente il medico o ottenere un trattamento medico di emergenza:
- I sintomi di sovradosaggio possono includere:
L'iniezione di doxercalciferolo è usata per trattare l'iperparatiroidismo secondario (una condizione in cui l'organismo produce troppo ormone paratiroideo [PTH, una sostanza naturale necessaria per controllare la quantità di calcio nel sangue] nelle persone sottoposte a dialisi (trattamento medico per pulire il sangue quando il reni non funzionano correttamente).L'iniezione di doxercalciferolo fa parte di una classe di farmaci chiamati analoghi della vitamina D. Funziona aiutando il corpo a utilizzare più calcio presente negli alimenti o negli integratori e regolando la produzione del corpo di ormone paratiroideo.
L'iniezione di doxercalciferolo si presenta come una soluzione da iniettare per via endovenosa 3 volte alla settimana alla fine di ogni sessione di dialisi. Potresti ricevere un'iniezione di doxercalciferolo in un centro dialisi o puoi somministrare il farmaco a casa. Se ricevi l'iniezione di doxercalciferolo a casa, il tuo medico ti mostrerà come usare il farmaco. Assicurati di aver compreso queste indicazioni e chiedi al tuo medico se hai domande.
Il medico probabilmente inizierà con una dose bassa di doxercalciferolo per iniezione e aggiusterà gradualmente la dose a seconda della risposta del suo corpo all'iniezione di doxercalciferolo.
Chiedi al tuo farmacista o medico una copia delle informazioni del produttore per il paziente.
Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.
Prima di usare l'iniezione di doxercalciferolo,
- informi il medico e il farmacista se è allergico al doxercalciferolo, a qualsiasi altro farmaco o ad uno qualsiasi degli ingredienti nell'iniezione di doxercalciferolo. Chiedi al tuo farmacista un elenco degli ingredienti.
- informi il medico e il farmacista quali altri farmaci da prescrizione e senza prescrizione medica, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: integratori di calcio, eritromicina (EES, Ery-Tab, PCE, altri), glutetimide (non più disponibile negli Stati Uniti; Doriden), ketoconazolo, fenobarbital, diuretici tiazidici ("pillole d'acqua" ), o altre forme di vitamina D. Tu e il tuo caregiver dovreste sapere che molti farmaci senza prescrizione medica non sono sicuri da assumere con l'iniezione di doxercalciferolo. Chiedi al tuo medico prima di prendere qualsiasi farmaco senza prescrizione medica mentre stai usando l'iniezione di doxercalciferolo.
- informi il medico se sta assumendo antiacidi contenenti magnesio (Maalox, Mylanta) e se è in trattamento per la dialisi. Il medico probabilmente ti dirà di non assumere antiacidi contenenti magnesio durante il trattamento con l'iniezione di doxercalciferolo.
- informi il medico se ha livelli ematici elevati di calcio o vitamina D. Probabilmente il medico le dirà di non usare l'iniezione di doxercalciferolo.
- informi il medico se ha livelli elevati di fosforo o se ha o ha mai avuto malattie del fegato.
- informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimani incinta mentre usi l'iniezione di doxercalciferolo, chiama il medico.
L'iniezione di doxercalciferolo funzionerà solo se ottieni la giusta quantità di calcio dagli alimenti che mangi. Se si ottiene troppo calcio dagli alimenti, potrebbero verificarsi gravi effetti collaterali dell'iniezione di doxercalciferolo. Se non si ottiene abbastanza calcio dagli alimenti, l'iniezione di doxercalciferolo non controllerà la sua condizione. Il medico ti dirà quali alimenti sono buone fonti di questi nutrienti e di quante porzioni hai bisogno ogni giorno. Se trovi difficile mangiare abbastanza di questi alimenti, informi il medico. In tal caso, il medico può prescrivere o consigliare un integratore.
Il medico può anche prescrivere una dieta a basso contenuto di fosfati durante il trattamento con l'iniezione di doxercalciferolo. Segui attentamente queste indicazioni.
Se non riceve l'iniezione di doxercalciferolo durante il trattamento dialitico, chiami il medico il prima possibile.
L'iniezione di doxercalciferolo può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- mal di testa
- bruciore di stomaco
- vertigini
- problemi di sonno
- ritenzione idrica
- aumento di peso
Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi, smettere di usare l'iniezione di doxercalciferolo chiamare immediatamente il medico o ottenere un trattamento medico di emergenza:
- gonfiore del viso, delle labbra, della lingua e delle vie aeree
- mancanza di risposta
- fastidio al petto
- fiato corto
- sensazione di stanchezza, difficoltà a pensare chiaramente, perdita di appetito, nausea, vomito, costipazione, aumento della sete, aumento della minzione o perdita di peso
L'iniezione di doxercalciferolo può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'utilizzo di questo farmaco.
Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).
In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.
I sintomi di sovradosaggio possono includere:
- sentirsi stanco
- difficoltà a pensare chiaramente
- perdita di appetito
- nausea
- vomito
- stipsi
- aumento della sete
- aumento della minzione
- perdita di peso
Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Il medico prescriverà alcuni test di laboratorio prima e durante il trattamento con l'iniezione di doxercalciferolo.
Non permettere a nessun altro di usare il tuo farmaco. Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione.
È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.
- Hectorol®¶
¶ Questo prodotto di marca non è più in commercio. Potrebbero essere disponibili alternative generiche.
Ultima revisione - 15/11/2016