Patiromer
Contenuto
- Prima di prendere patiromer,
- Patiromer può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
Patiromer è usato per trattare l'iperkaliemia (livelli elevati di potassio nel sangue). Patiromer è in una classe di farmaci chiamati agenti di rimozione del potassio. Funziona rimuovendo il potassio in eccesso dal corpo. Patiromer non è usato per il trattamento di emergenza dell'iperkaliemia pericolosa per la vita perché richiede del tempo per agire.
Patiromer si presenta come una polvere da mescolare con acqua e assumere per via orale. Di solito è preso insieme al cibo una volta al giorno. Prendi patiromer più o meno alla stessa ora ogni giorno. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Prendi patiromer esattamente come indicato. Non prenda più o meno di esso, o prendalo più spesso di quanto prescritto dal medico.
Dovrai mescolare la polvere del farmaco con l'acqua subito prima di prenderla. Non assumere la polvere prima che sia stata miscelata con acqua. Non mescolare la polvere con nessun altro liquido o cibo, ad eccezione dell'acqua. Per preparare ogni dose del farmaco, versa 1/3 di tazza (circa 90 ml) di acqua in una tazza. Aggiungere il contenuto della/e bustina/e di patiromer nella tazza insieme a metà dell'acqua e mescolare bene. (Potrebbe essere necessario utilizzare più di un pacchetto di patiromer per completare la dose.) Aggiungere la metà rimanente dell'acqua nella tazza e mescolare bene. La polvere non si dissolverà completamente e la miscela apparirà torbida. Potrebbe essere necessario aggiungere più acqua nella tazza se il composto è troppo denso. Bevi subito la miscela. Se rimane della polvere nella tazza dopo averla bevuta, aggiungi altra acqua, mescola e bevi subito. Ripetere se necessario fino a quando non rimane più polvere nella tazza. Mescola il farmaco con l'acqua solo quando sei pronto per prenderlo; non preparare il composto in anticipo. Assicurati di chiedere al tuo farmacista o medico se hai domande su come mescolare o assumere questo farmaco.
Non cercare di riscaldare il farmaco riscaldandolo in un forno a microonde o aggiungendolo a cibi o liquidi riscaldati.
Chiedi al tuo farmacista o medico una copia delle informazioni del produttore per il paziente.
Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.
Prima di prendere patiromer,
- informi il medico e il farmacista se è allergico al patiromer, ad altri farmaci o ad uno qualsiasi degli ingredienti della polvere di patiromer. Chiedi al tuo farmacista un elenco degli ingredienti.
- informi il medico e il farmacista quali farmaci prescritti e non soggetti a prescrizione, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe che si stanno assumendo o si prevede di assumere. Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
- se stai assumendo altri farmaci per via orale, prendili almeno 3 ore prima o dopo patiromer.
- informi il medico se ha o ha mai avuto difficoltà a deglutire, interventi chirurgici gastrointestinali (GI; che interessano lo stomaco o l'intestino), costipazione, occlusione fecale (feci dure e secche bloccate nel retto), ostruzione intestinale (blocco nell'intestino), un problema con l'intestino dopo un intervento chirurgico all'intestino o malattia gastrointestinale.
- informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimani incinta durante l'assunzione di patiromer, chiami il medico.
Il medico potrebbe dirti di limitare la quantità di potassio nella tua dieta. Segui attentamente queste istruzioni. Parla con il tuo medico della quantità di alimenti ricchi di potassio come carciofi, avocado, banane, melone, succo di pompelmo, latte, succo d'arancia, patate, prugne, uvetta, zucca, concentrato di pomodoro e succo di pomodoro che potresti avere nella tua dieta .
Prenda la dose dimenticata non appena se ne ricorda. Tuttavia, se è quasi l'ora della dose successiva, salti la dose dimenticata e continui il normale programma di dosaggio. Non prenda una dose doppia per compensare quella dimenticata.
Patiromer può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- stipsi
- diarrea
- gas
- fastidio allo stomaco
- nausea
Patiromer può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'assunzione di questo farmaco.
Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).
Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo in frigorifero oa temperatura ambiente lontano da calore e umidità in eccesso (non in bagno). Se la polvere di patiromer viene conservata a temperatura ambiente, smaltirla dopo 90 giorni.
I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.
È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org
In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.
È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.
Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Il medico può ordinare alcuni test di laboratorio per verificare la risposta del tuo corpo al patiromer.
- Veltassa®