Autore: Helen Garcia
Data Della Creazione: 21 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Giugno 2024
Anonim
INH and Rifapentine Treatment for LTBI
Video: INH and Rifapentine Treatment for LTBI

Contenuto

La rifapentina viene utilizzata con altri farmaci per il trattamento della tubercolosi attiva (TB, una grave infezione che colpisce i polmoni e talvolta altre parti del corpo) negli adulti e nei bambini di età pari o superiore a 12 anni. La rifapentina è anche usata con l'isoniazide (Laniazide) per il trattamento di adulti e bambini di età pari o superiore a 2 anni con tubercolosi latente (a riposo o non in crescita), compresi quelli a stretto contatto con persone che hanno la tubercolosi attiva, un test cutaneo positivo alla tubercolina, virus dell'immunodeficienza umana (HIV), o quelli con fibrosi polmonare (cicatrizzazione dei polmoni con una causa sconosciuta). La rifapentina fa parte di una classe di farmaci chiamati antimicobatterici. Funziona uccidendo i batteri che causano l'infezione.

Gli antibiotici come la rifapentina non funzioneranno per raffreddori, influenza o altre infezioni virali. L'uso di antibiotici quando non sono necessari aumenta il rischio di contrarre in seguito un'infezione che resiste al trattamento antibiotico.

La rifapentina si presenta come una compressa da assumere per via orale. Quando la rifapentina è usata per trattare la tubercolosi attiva, di solito viene assunta con il cibo due volte alla settimana, con dosi distanziate di almeno 3 giorni, per i primi 2 mesi e poi una volta alla settimana per 4 mesi. Quando la rifapentina è usata per trattare l'infezione da tubercolosi latente, dovrebbe essere con il cibo assunto una volta alla settimana. Prendi la rifapentina all'incirca alla stessa ora ogni giorno programmato. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Prendi la rifapentina esattamente come indicato. Non prenda più o meno di esso o prenda più spesso di quanto prescritto dal medico.


Se non riesci a deglutire le compresse, puoi schiacciarle e mescolare il farmaco in una piccola quantità di cibo semisolido come budino o salsa di mele. Ingoiare subito il composto; non conservarlo per un uso successivo.

Continua a prendere la rifapentina fino al termine della prescrizione anche se ti senti meglio e fai attenzione a non perdere le dosi. Se interrompe l'assunzione di rifapentina troppo presto, l'infezione potrebbe non essere completamente trattata e i batteri potrebbero diventare resistenti agli antibiotici. Se si dimenticano dosi di rifapentina, è possibile che si sviluppino sintomi spiacevoli o gravi quando si ricomincia a prendere il farmaco.

Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.

Prima di assumere rifapentina,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico a rifapentina, rifabutina (Mycobutin), rifampicina (Rifadin, Rimactane, in Rifamate, in Rifater), rifaximina (Xifaxan), qualsiasi altro farmaco o uno qualsiasi degli ingredienti delle compresse di rifapentina. Chiedi al tuo farmacista o controlla la Guida ai farmaci per un elenco degli ingredienti.
  • informi il medico e il farmacista quali altri farmaci da prescrizione e senza prescrizione medica, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: farmaci antibiotici come cloramfenicolo, ciprofloxacina (Cipro), claritromicina (Biaxin, in Prevpac), dapsone e doxiciclina (Doryx, Monodox, Vibramycin, altri); anticoagulanti ("fluidificanti del sangue") come il warfarin (Coumadin, Jantoven); antimicotici come fluconazolo (Diflucan), itraconazolo (Onmel, Sporanox) e ketoconazolo; calcioantagonisti come diltiazem (Cardizem, Taztia, Tiazac, altri), nifedipina (Adalat, Afeditab, Procardia) e verapamil (Calan, Covera, Verelan); clofibrato (Atromid-S; non più disponibile negli Stati Uniti); ciclosporina (Gengraf, Neoral, Sandimmune); diazepam (Valium); digossina (Lanoxin); disopiramide (Norpace); gliburide (Diabeta, Glynase); glipizide (glucotrolo); aloperidolo (Haldol); farmaci per l'HIV; levotiroxina (Levoxyl, Synthroid, Tirosint); metadone (Dolofina, Metadosio); mexiletina, fenobarbital; fenitoina (Dilantin, Phenytek); prednisone (Rayos); propranololo (Hemangeol, Inderal, InnoPran); chinidina (in Nuedexta), chinino (Qualaquin); sildenafil (Revatio, Viagra); tacrolimus (Astagraf, Envarsus, Prograf); teofillina (Elixophyllin, Theochron, Uniphyl); tocainide (Tonocard; non più disponibile negli Stati Uniti); e antidepressivi triciclici come amitriptilina e nortriptilina (Pamelor). Molti altri farmaci possono interagire con la rifapentina, quindi assicurati di informare il tuo medico di tutti i farmaci che stai assumendo, anche quelli che non compaiono in questo elenco. Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
  • informi il medico se sta assumendo o utilizzando contraccettivi ormonali (pillole anticoncezionali, cerotti, anelli, impianti e iniezioni). La rifapentina può ridurre l'efficacia dei contraccettivi ormonali. Dovresti usare un altro metodo di controllo delle nascite durante l'assunzione di questo farmaco. Parla con il tuo medico del controllo delle nascite durante l'assunzione di rifapentina.
  • informi il medico se ha la tubercolosi attiva o se non rispondeva ad altri farmaci contro la tubercolosi o se ha o ha mai avuto la porfiria (condizione in cui alcune sostanze naturali si accumulano nel corpo e possono causare mal di stomaco, cambiamenti nel pensiero e nel comportamento, o altri sintomi), infezione da HIV o malattia del fegato.
  • informi il medico se è incinta o ha intenzione di rimanere incinta. Se rimani incinta durante l'assunzione di rifapentina, chiama il medico.
  • non allattare durante l'assunzione di rifapentina. La rifapentina può far diventare il latte materno di colore rosso-arancio.
  • informi il medico se si indossano lenti a contatto morbide o dentiere. La rifapentina può causare macchie rosse permanenti sulle lenti a contatto o sulla dentiera.

A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.


Prenda la dose dimenticata non appena se ne ricorda. Tuttavia, se è quasi l'ora della dose successiva, salti la dose dimenticata e continui il normale programma di dosaggio. Non prenda una dose doppia per compensare quella dimenticata.

La rifapentina può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:

  • scolorimento temporaneo (colore giallo, rosso-arancio o marrone) della pelle, dei denti, della saliva, delle urine, delle feci, del sudore e delle lacrime
  • vertigini
  • svenimento
  • aumento della sudorazione

Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi, chiamare immediatamente il medico:

  • diarrea (fino a 2 mesi dopo il trattamento)
  • eruzione cutanea
  • prurito
  • orticaria
  • tosse con respiro sibilante
  • respirazione difficoltosa
  • occhi rossi, pruriginosi o irritati
  • febbre
  • vesciche
  • cambiamenti nel pensiero e nel comportamento
  • gonfiore di occhi, viso, labbra, lingua, gola, braccia, mani, piedi, caviglie o parte inferiore delle gambe
  • battito cardiaco veloce o irregolare irregular
  • nausea
  • vomito
  • dolore al petto
  • sintomi simil-influenzali come febbre, brividi, dolori muscolari, dolori muscolari, stanchezza e mal di testa
  • mal di stomaco
  • perdita di appetito
  • urina scura
  • dolori articolari o gonfiore
  • ingiallimento della pelle o degli occhi

La rifapentina può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'assunzione di questo farmaco.


Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).

Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo a temperatura ambiente e lontano da calore e umidità in eccesso (non in bagno).

È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org

I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.

In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.

I sintomi di sovradosaggio possono includere quanto segue:

  • sangue nelle urine
  • prurito
  • dolore o rigidità del corpo

Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Il medico può ordinare alcuni test di laboratorio per verificare la risposta del corpo alla rifapentina.

Prima di eseguire qualsiasi test di laboratorio, informi il medico e il personale di laboratorio che sta assumendo rifapentina.

Non permettere a nessun altro di prendere le tue medicine. Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • Priftin®
Ultima revisione - 15/04/2019

Appeato Oggi

Che cos'è Mezcal e in che modo differisce dalla tequila?

Che cos'è Mezcal e in che modo differisce dalla tequila?

peo decritto come cugino dal apore affumicato della tequila, il mezcal è un tipo unico di bevanda alcolica che ta facendo ondate nell'indutria mondiale dei liquori.Originario del Meico, mezca...
Ipertricosi (sindrome del lupo mannaro)

Ipertricosi (sindrome del lupo mannaro)

L'ipertricoi, nota anche come indrome del lupo mannaro, è una condizione caratterizzata da un'ecceiva crecita di peli ovunque ul corpo di una perona. Può colpire ia uomini che donne,...