Iniezione del complesso lipidico di irinotecan
Contenuto
- Prima di assumere il complesso lipidico irinotecan,
- Il complesso lipidico irinotecan può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi o quelli elencati nella sezione AVVERTENZA IMPORTANTE, chiamare immediatamente il medico o richiedere un trattamento medico di emergenza:
Il complesso lipidico Irinotecan può causare una grave diminuzione del numero di globuli bianchi prodotti dal midollo osseo. Una diminuzione del numero di globuli bianchi nel corpo può aumentare il rischio di sviluppare un'infezione grave. Il medico prescriverà regolarmente esami di laboratorio durante il trattamento per controllare il numero di globuli bianchi nel sangue. Potresti essere maggiormente a rischio di sperimentare questo effetto collaterale se sei di origine asiatica. Se si verifica uno dei seguenti sintomi di infezione, chiamare immediatamente il medico: febbre, brividi, mal di gola, tosse e congestione in corso o altri segni di infezione.
Il complesso lipidico irinotecan può causare diarrea grave e pericolosa per la vita che può portare a disidratazione. Informi il medico se ha o ha mai avuto un'ostruzione intestinale (blocco nell'intestino). Potrebbe manifestare i seguenti sintomi entro 24 ore dopo aver ricevuto il complesso lipidico irinotecan: diarrea (a volte chiamata "diarrea precoce"), naso che cola, aumento della saliva, restringimento delle pupille (cerchi neri al centro degli occhi), lacrimazione, sudorazione, rossore , battito cardiaco rallentato o crampi allo stomaco. Informi immediatamente il medico se si verifica uno di questi sintomi. Potrebbe anche manifestare diarrea grave più di 24 ore dopo aver ricevuto il complesso lipidico irinotecan (a volte chiamata "diarrea tardiva"). Se si verifica uno dei seguenti sintomi di diarrea tardiva, chiamare immediatamente il medico: diarrea, vomito che impedisce di bere qualsiasi cosa, feci nere o sanguinolente, stordimento, vertigini o svenimento. Il medico probabilmente ti dirà di prendere loperamide (Imodium AD) per trattare i sintomi della diarrea tardiva.
Parlate con il vostro medico dei rischi di ricevere il complesso lipidico irinotecan.
Il complesso lipidico Irinotecan è usato in combinazione con altri farmaci per trattare il cancro del pancreas che si è diffuso ad altre parti del corpo che è peggiorato dopo il trattamento con altri farmaci chemioterapici. Il complesso lipidico irinotecan fa parte di una classe di farmaci antineoplastici chiamati inibitori della topoisomerasi I. Funziona bloccando la crescita delle cellule tumorali.
Il complesso lipidico irinotecan si presenta come un liquido da iniettare per via endovenosa (in una vena) in 90 minuti da un medico o un infermiere in una struttura medica. Di solito viene somministrato una volta ogni 2 settimane.
Il medico potrebbe dover ritardare il trattamento e aggiustare la dose se manifesta determinati effetti collaterali. Si assicuri di dire al medico come si sente durante il trattamento con il complesso lipidico irinotecan.
Il medico può somministrarle farmaci per prevenire nausea e vomito prima di ricevere ogni dose di complesso lipidico irinotecan. Il medico può anche prescriverti o dirti di assumere altri farmaci per prevenire o trattare altri effetti collaterali.
Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.
Prima di assumere il complesso lipidico irinotecan,
- informi il medico e il farmacista se è allergico all'irinotecan, a qualsiasi altro farmaco o ad uno qualsiasi degli ingredienti dell'iniezione del complesso lipidico irinotecan. Chiedi al tuo farmacista un elenco degli ingredienti.
- informi il medico se sta assumendo carbamazepina (Carbatrol, Equetro, Tegretol, Teril, Epitol), fenobarbital, fenitoina (Dilantin, Phenytek), rifabutina (Mycobutin), rifampicina (Rifadin, Rimactane, in Rifamate, Rifater) e rifapentina (Priftin ). Il medico probabilmente le dirà di non assumere questi farmaci per almeno 2 settimane prima e durante il trattamento con il complesso lipidico irinotecan. informi il medico se sta assumendo claritromicina (Biaxin, in Prevpac), indinavir (Crixivan), itraconazolo (Onmel , Sporanox), ketoconazolo, lopinavir (in Kaletra), nefazodone, nelfinavir (Viracept), ritonavir (Norvir, in Kaletra, Viekira Pak), saquinavir (Invirase), telaprevir (Incivek) e voriconazolo (Vfend). Il medico probabilmente le dirà di non assumere questi farmaci per almeno una settimana prima e durante il trattamento con il complesso lipidico irinotecan.
- informi il medico e il farmacista quali altri farmaci, vitamine, integratori alimentari, prescritti e non soggetti a prescrizione medica, si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare i farmaci sopra elencati e uno dei seguenti: atazanavir (Reyataz, in Evotaz) e gemfibrozil (Lopid). Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali. Molti altri farmaci possono anche interagire con il complesso lipidico irinotecan, quindi assicurati di informare il tuo medico di tutti i farmaci che stai assumendo, anche quelli che non compaiono in questi elenchi.
- informi il medico quali prodotti erboristici sta assumendo, in particolare l'erba di San Giovanni. Il medico probabilmente le dirà di non prendere l'erba di San Giovanni per almeno 2 settimane prima e durante il trattamento con il complesso lipidico irinotecan.
- informi il medico se ha o ha mai avuto malattie epatiche o renali.
- informi il medico se è incinta o ha intenzione di rimanere incinta o ha intenzione di avere un figlio. Non dovresti iniziare una gravidanza mentre stai ricevendo il complesso lipidico irinotecan e per 1 mese dopo aver ricevuto il trattamento finale. Utilizzare un metodo contraccettivo affidabile durante il trattamento e per 1 mese dopo il trattamento finale. Se sei un maschio e il tuo partner può rimanere incinta, dovresti usare il controllo delle nascite durante la ricezione di questo farmaco e per 4 mesi dopo il trattamento finale. Parla con il tuo medico dei metodi contraccettivi che funzioneranno per te. Se tu o il tuo partner rimanete incinta durante il trattamento con il complesso lipidico irinotecan, chiamate immediatamente il medico. Il complesso lipidico irinotecan può danneggiare il feto.
- informi il medico se sta allattando. Il medico potrebbe dirle di non allattare durante il trattamento e per 1 mese dopo l'ultimo trattamento.
A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.
Il complesso lipidico irinotecan può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- stanchezza o debolezza insolite
- diminuzione dell'appetito
- nausea
- gonfiore o piaghe in bocca
- la perdita di capelli
Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi o quelli elencati nella sezione AVVERTENZA IMPORTANTE, chiamare immediatamente il medico o richiedere un trattamento medico di emergenza:
- eruzione cutanea
- prurito
- orticaria
- oppressione toracica o dolore
- respiro sibilante
- tosse nuova o in peggioramento
- gonfiore del viso, della gola, della lingua, delle labbra o degli occhi
- difficoltà a respirare o deglutire
- area di pelle arrossata, calda, dolente o gonfia vicino al punto in cui è stato iniettato il farmaco
- vomito
- diminuzione della minzione
- gonfiore alle gambe e ai piedi
- vertigini
- fiato corto
- sanguinamento insolito o lividi
Il complesso lipidico irinotecan può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'assunzione di questo farmaco.
Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).
In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.
Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio.
Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sul complesso lipidico irinotecan.
È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.
- Onivyde®