Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 15 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 29 Giugno 2024
Anonim
3D Drug Consultation Webinar (ombitasvir/paritaprevir/ritonavir/dasabuvir) : Part 1
Video: 3D Drug Consultation Webinar (ombitasvir/paritaprevir/ritonavir/dasabuvir) : Part 1

Contenuto

Potresti essere già infetto da epatite B (un virus che infetta il fegato e può causare gravi danni al fegato) ma non hai alcun sintomo della malattia. In questo caso, l'assunzione della combinazione di ombitasvir, paritaprevir e ritonavir può aumentare il rischio che l'infezione diventi più grave o pericolosa per la vita e sviluppi sintomi. Informi il medico se ha o ha mai avuto un'infezione da virus dell'epatite B. Il medico prescriverà un esame del sangue per vedere se hai o hai mai avuto un'infezione da epatite B. Il medico la controllerà anche per rilevare eventuali segni di infezione da epatite B durante e per diversi mesi dopo il trattamento. Se necessario, il medico può somministrarle farmaci per trattare questa infezione prima e durante il trattamento con la combinazione di ombitasvir, paritaprevir e ritonavir. Se manifesta uno dei seguenti sintomi durante o dopo il trattamento, chiami immediatamente il medico: stanchezza eccessiva, ingiallimento della pelle o degli occhi, perdita di appetito, nausea o vomito, feci pallide, mal di stomaco o urine scure.


Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Il medico può prescrivere determinati test prima, durante e dopo il trattamento per verificare la risposta del corpo alla combinazione di ombitasvir, paritaprevir e ritonavir.

Parlate con il vostro medico dei rischi derivanti dall'assunzione della combinazione di ombitasvir, paritaprevir e ritonavir.

La combinazione di ombitasvir, paritaprevir e ritonavir è solitamente usata in combinazione con ribavirina (Copegus, Rebetol), ma a volte è usata da sola per trattare un certo tipo di infezione cronica (a lungo termine) da epatite C (gonfiore del fegato causato da un virus). Ombitasvir è un inibitore del virus dell'epatite C (HCV) NS5A. Funziona bloccando il virus che causa la diffusione dell'epatite C all'interno del corpo. Paritaprevir è un inibitore della proteasi. Funziona diminuendo la quantità di HCV nel corpo. Ritonavir è un inibitore della proteasi. Aiuta ad aumentare la quantità di paritaprevir nel corpo in modo che il farmaco abbia un effetto maggiore. Non è noto se ombitasvir, paritaprevir o ritonavir prevengano la diffusione dell'epatite C ad altre persone.


La combinazione di ombitasvir, paritaprevir e ritonavir si presenta come una compressa da assumere per via orale. Prendi ombitasvir, paritaprevir e ritonavir ogni mattina con il cibo. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Prendi ombitasvir, paritaprevir e ritonavir all'incirca alla stessa ora ogni giorno. Non prenda più o meno di esso o prenda più spesso di quanto prescritto dal medico.

La combinazione di ombitasvir, paritaprevir e ritonavir controlla l'HCV ma non lo cura. Di solito è preso per 12 settimane. Continua a prendere ombitasvir, paritaprevir e ritonavir anche se ti senti bene. La durata del trattamento dipende da quanto bene si risponde al farmaco e se si verificano gravi effetti collaterali. Non interrompere l'assunzione di ombitasvir, paritaprevir e ritonavir senza parlare con il medico.

Chiedi al tuo farmacista o medico una copia delle informazioni del produttore per il paziente.


Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.

Prima di prendere ombitasvir, paritaprevir e ritonavir,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico a ombitasvir, paritaprevir e ritonavir, a qualsiasi altro farmaco o ad uno qualsiasi degli ingredienti delle compresse di ombitasvir, paritaprevir e ritonavir. Se hai avuto una reazione grave o pericolosa per la vita al ritonavir (eruzione cutanea, vesciche o desquamazione della pelle), il medico probabilmente ti dirà di non prendere ombitasvir, paritaprevir e ritonavir. Chiedi al tuo farmacista o controlla la Guida ai farmaci per un elenco degli ingredienti.
  • informi il medico se sta assumendo alfuzosina (Uroxatral); apalutamide (Erleada); atorvastatina (Lipitor, in Caduet); carbamazepina (Carbatrol, Epitol, Equetro, Tegretol); cisapride (Propulsid; non più disponibile negli Stati Uniti); dronedarone (Multaq); efavirenz (Sustiva, ad Atripla); ergot contenenti medicinali come diidroergotamina mesilato (D.H.E. 45, Migranal), ergonovina, ergotamina (Ergomar, in Cafergot, in Migergot) e metilergonovina (Methergine); contraccettivi orali di etinilestradiolo come alcuni ("pillole anticoncezionali"), cerotti, anelli vaginali ormonali e altri prodotti a base di etinilestradiolo; everolimus (Afinitor, Zortress); lomitapide (Juxtapid); lovastatina (Altoprev); lurasidone (Latuda); midazolam (per bocca); fenobarbital; fenitoina (Dilantin, Phenytek); pimozide (Orap); ranolazina (Ranexa); rifampicina (Rifadin, Rimactane, in Rifamate, in Rifater); sildenafil (Revatio) per il trattamento dell'ipertensione arteriosa polmonare; simvastatina (Flolipid, Zocor, in Vytorin); sirolimus (Rapamune); erba di San Giovanni; tacrolimus (Astagraf XL, Envarsus XR, Prograf); o triazolam (Halcion). Inoltre, informi il medico se sta assumendo colchicina (Colcrys, Mitigare) e ha malattie epatiche o renali. Il medico probabilmente ti dirà di non prendere ombitasvir, paritaprevir e ritonavir se stai assumendo uno o più di questi farmaci.
  • informi il medico e il farmacista quali altri farmaci da prescrizione e senza prescrizione medica, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: paracetamolo e idrocodone (Anexsia, Zyfrel); alprazolam (Xanax); bloccanti del recettore dell'angiotensina (ARB) come candesartan (Atacand, in Atacand HCT), losartan (Cozaar, in Hyzaar) e valsartan (Diovan, in Diovan HCT, Exforge); anticoagulanti ("fluidificanti del sangue") come il warfarin (Coumadin, Jantoven); buprenorfina e naloxone (Suboxone, Zubsolv); calcioantagonisti come amlodipina (Norvasc, in Caduet), diltiazem (Cardizem, Cartia), nifedipina (Adalat, Afeditab) e verapamil (Calan, Verelan); carisoprodolo (Soma); ciclobenzaprina (Amrix); ciclosporina (Gengraf, Neoral, Sandimmune); diazepam (Valium); elagolix (Orilissa); encorafenib (Braftovi); fluticasone (Flonase, Flovent, in Advair); fostamatinib (Tavalisse); furosemide (Lasix); alcune terapie ormonali sostitutive (HRT); ibrutinib (Imbruvica); ivosidenib (Tibsovo); ketoconazolo; metformina (Glucophage, Riomet); farmaci per il battito cardiaco irregolare come amiodarone (Nexterone, Pacerone), bepridil (non più disponibile negli Stati Uniti), digossina (Lanoxin), disopiramide (Norpace), flecainide, lidocaina (xilocaina), mexiletina, propafenone (Rythmol) e chinidina ( in Nuedexta); omeprazolo (Prilosec); pravastatina (Pravachol); quetiapina (Seroquel); rilpivirina (Edurant; in Complera); ritonavir (Norvir, in Kaletra) utilizzato in combinazione con altri inibitori della proteasi dell'HIV come atazanavir (Reyataz, in Evotaz), darunavir (Prezista, in Prezcobix) e lopinavir (in Kaletra); salmeterolo (Serevent, in Advair); e voriconazolo (Vfend). Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
  • informi il medico se ha qualsiasi tipo di malattia del fegato diversa dall'epatite C. Il medico potrebbe dirle di non prendere ombitasvir, paritaprevir e ritonavir.
  • informi il medico se ha mai avuto un trapianto di fegato o se ha il diabete o il virus dell'immunodeficienza umana (HIV).
  • informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimani incinta durante l'assunzione di ombitasvir, paritaprevir e ritonavir, chiama il medico.
  • dovresti sapere che ombitasvir, paritaprevir e ritonavir possono ridurre l'efficacia dei contraccettivi ormonali (pillole anticoncezionali, cerotti, anelli, impianti, iniezioni e dispositivi intrauterini). Usa un'altra forma di controllo delle nascite mentre stai assumendo ombitasvir, paritaprevir e ritonavir e per 2 settimane dopo la dose finale. Parla con il tuo medico dei tipi di controllo delle nascite che funzioneranno per te durante il trattamento con ombitasvir, paritaprevir e ritonavir e fino a quando non potrai riprendere a prendere il contraccettivo ormonale.

A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.

Se sono trascorse 12 ore o meno dalla dimenticanza di una dose di ombitasvir, paritaprevir e ritonavir, prenda la dose dimenticata con un pasto non appena se ne ricorda. Tuttavia, se sono trascorse più di 12 ore dall'ora in cui avresti dovuto prendere la dose, salti la dose dimenticata e continui il normale programma di dosaggio. Non prenda una dose doppia per compensare quella dimenticata.

Ombitasvir, paritaprevir e ritonavir possono causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:

  • difficoltà ad addormentarsi o restare addormentati

Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi o quelli elencati nella sezione AVVERTENZA IMPORTANTE, chiamare immediatamente il medico o richiedere un trattamento medico di emergenza:

  • eruzione cutanea
  • arrossamento della pelle
  • orticaria
  • prurito
  • gonfiore del viso, della gola, della lingua, delle labbra, degli occhi, delle mani, dei piedi, delle caviglie o della parte inferiore delle gambe
  • debolezza
  • confusione

Ombitasvir, paritaprevir e ritonavir possono causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'assunzione di questo farmaco.

Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).

Tieni questo farmaco nella scatola in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo a temperatura ambiente e lontano da calore e umidità in eccesso (non in bagno). Non rimuovere le compresse dalla confezione della dose giornaliera fornita dal produttore fino al momento di prenderle.

È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org

I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.

In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.

Non permettere a nessun altro di prendere le tue medicine. Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • tecnica®
Ultima revisione - 15/06/2020

Popolare Oggi

Come uscire dall'effetto plateau e perché si verifica

Come uscire dall'effetto plateau e perché si verifica

L'effetto plateau è la ituazione in cui non i o erva la continuità del dimagrimento anche quando i egue una dieta adeguata e i pratica regolarmente l'attività fi ica. Que to per...
Cuscino aromatizzato alla lavanda per dormire meglio

Cuscino aromatizzato alla lavanda per dormire meglio

I cu cini aromatizzati ono un'ottima oluzione per chi ha difficoltà ad addormentar i o non rie ce a dormire tutta la notte. Que ti cu cini po ono e ere realizzati con erbe come Meli a, Lavand...