Autore: Vivian Patrick
Data Della Creazione: 9 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Novembre 2024
Anonim
IVABRADINA
Video: IVABRADINA

Contenuto

L'ivabradina è usata per trattare alcuni adulti con insufficienza cardiaca (condizione in cui il cuore non è in grado di pompare sangue a sufficienza nelle altre parti del corpo) per ridurre il rischio che le loro condizioni peggiorino e debbano essere curate in ospedale. È anche usato per trattare un certo tipo di insufficienza cardiaca nei bambini di età pari o superiore a 6 mesi dovuta a cardiomiopatia (una condizione in cui il muscolo cardiaco si indebolisce e si ingrandisce). L'ivabradina fa parte di una classe di farmaci chiamati bloccanti del canale dei nucleotidi ciclici (HCN) attivati ​​dall'iperpolarizzazione. Funziona rallentando la frequenza cardiaca in modo che il cuore possa pompare più sangue attraverso il corpo ogni volta che batte.

L'ivabradina si presenta sotto forma di compressa e di soluzione orale (liquida) da assumere per bocca. Di solito è preso con il cibo due volte al giorno. Assumere ivabradina ogni giorno circa alla stessa ora. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Prendi l'ivabradina esattamente come indicato. Non prenda più o meno di esso, o prendalo più spesso di quanto prescritto dal medico.


Alcune compresse di ivabradina hanno una linea nel mezzo. Se il medico ti dice di prendere mezza compressa, rompila con cura sulla linea. Prenda metà della compressa come indicato e conservi l'altra metà per la dose successiva.

Utilizzare una siringa per somministrazione orale (dispositivo di misurazione) e un bicchiere per medicinali per misurare con precisione e assumere la dose di soluzione di ivabradina. Chiedi al tuo farmacista una tazza di medicina se non è inclusa con il tuo farmaco. Il farmacista ti darà una siringa per somministrazione orale che funziona meglio per misurare la dose. Svuotare tutta la soluzione dalla/e fiala/e nella tazza del farmaco. Misura la tua dose dalla tazza del farmaco usando la siringa per somministrazione orale. Seguire le istruzioni del produttore su come usare e pulire la siringa per somministrazione orale. Chiedi al tuo medico o al farmacista se hai domande.

Se vomita o sputa dopo aver assunto ivabradina, non prenda un'altra dose. Continua il tuo normale programma di dosaggio.

Il medico può aumentare o diminuire la dose dopo 2 settimane a seconda di come funziona il farmaco per te e degli effetti collaterali che si verificano. Assicurati di dire al tuo medico come ti senti durante il trattamento con ivabradina.


L'ivabradina controlla i sintomi dell'insufficienza cardiaca ma non la cura. Continua a prendere ivabradina anche se ti senti bene. Non interrompa l'assunzione di ivabradina senza parlare con il medico.

Il medico o il farmacista le fornirà il foglio informativo per il paziente del produttore (Guida ai farmaci) quando si inizia il trattamento con ivabradina e ogni volta che si ricarica la prescrizione. Leggi attentamente le informazioni e chiedi al tuo medico o al farmacista se hai domande. È inoltre possibile visitare il sito Web della Food and Drug Administration (FDA) (http://www.fda.gov/Drugs/DrugSafety/ucm085729.htm) o il sito Web del produttore per ottenere la Guida ai farmaci.

Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.

Prima di assumere ivabradina,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico all'ivabradina, ad altri farmaci o ad uno qualsiasi degli ingredienti delle compresse di ivabradina e della soluzione orale. Chiedi al tuo farmacista o controlla la Guida ai farmaci per un elenco degli ingredienti.
  • informi il medico se sta assumendo alcuni antibiotici come claritromicina (Biaxin, in Prevpac) e telitromicina (Ketek), alcuni antimicotici come l'itraconazolo (Onmel, Sporanox), alcuni inibitori della proteasi dell'HIV come nelfinavir (Viracept) e nefazodone. Il medico probabilmente ti dirà di non assumere ivabradina se stai assumendo uno o più di questi farmaci.
  • informi il medico e il farmacista quali altri farmaci, vitamine e integratori nutrizionali prescritti e non soggetti a prescrizione medica si sta assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: amiodarone (Nexterone, Pacerone); betabloccanti come atenololo (Tenormin, in Tenoretic), carteololo, labetalolo (Trandate), metoprololo (Lopressor, Toprol XL, in Dutoprol), nadololo (Corgard, Corzide), propranololo (Inderal, InnoPran XL, Hemangeol, in Inderide), sotalolo (Betapace, Sorine, Sotylize) e timololo; digossina (Lanoxin); diltiazem (Cardizem, Cartia, Tiazac, altri); fenobarbital; fenitoina (Dilantin, Phenytek); rifampicina (Rifadin, Rifamate, Rifater, Rimactane); e verapamil (Calan, Verelan, a Tarka). Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali. Anche molti altri farmaci possono interagire con l'ivabradina, quindi assicurati di informare il tuo medico di tutti i farmaci che stai assumendo, anche quelli che non compaiono in questo elenco.
  • informi il medico quali prodotti erboristici sta assumendo, in particolare l'erba di San Giovanni.
  • informi il medico se ha un battito cardiaco irregolare o lento, pressione sanguigna bassa, un pacemaker, sintomi di insufficienza cardiaca recentemente peggiorati o malattie del fegato. Il medico probabilmente ti dirà di non prendere ivabradina.
  • informi il medico se ha o ha mai avuto altri problemi cardiaci.
  • informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Non dovresti rimanere incinta mentre stai assumendo ivabradina. Parla con il tuo medico dei metodi contraccettivi che puoi usare durante il trattamento. Se rimani incinta durante l'assunzione di ivabradina chiama il medico.
  • dovresti sapere che l'ivabradina può influenzare la tua vista, specialmente quando la luminosità della luce intorno a te cambia. Questo può includere vedere punti luminosi, cerchi luminosi intorno alle luci, luci colorate brillanti, vedere doppio e altri problemi insoliti con la tua vista. Questi problemi alla vista sono più comuni quando inizi a prendere l'ivabradina e di solito scompaiono dopo alcuni mesi di trattamento con questo farmaco. Non guidare un'auto, specialmente di notte, o utilizzare macchinari finché non sai come questo farmaco ti influenza.

Non mangiare pompelmo o bere succo di pompelmo durante l'assunzione di questo farmaco.


Se dimentica una dose di ivabradina, salti la dose dimenticata e continui il normale programma di dosaggio. Non prenda una dose doppia per compensare quella dimenticata.

Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi, chiamare immediatamente il medico o richiedere un trattamento medico di emergenza:

  • battito cardiaco veloce, irregolare o martellante
  • battito cardiaco lento o interrotto stopped
  • dolore o pressione al petto
  • peggioramento della mancanza di respiro
  • vertigini
  • stanchezza eccessiva
  • mancanza di energia
  • gonfiore del viso, della gola, della lingua, delle labbra e degli occhi
  • difficoltà a deglutire o respirare
  • raucedine

L'ivabradina può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'assunzione di questo farmaco.

Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).

Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo a temperatura ambiente e lontano da calore e umidità in eccesso (non in bagno). Eliminare qualsiasi soluzione orale inutilizzata rimasta nella tazza del farmaco o nell'ampolla.

È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org

I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.

In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.

I sintomi di sovradosaggio possono includere quanto segue:

  • battito cardiaco lento
  • vertigini
  • stanchezza eccessiva
  • mancanza di energia

Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico. Il medico controllerà il battito cardiaco e la pressione sanguigna di tanto in tanto per controllare la risposta del suo corpo all'ivabradina.

Non permettere a nessun altro di prendere le tue medicine. Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • Corlanor®
Ultima revisione - 15/06/2019

Ti Consigliamo Di Vedere

Anemia falciforme: che cos'è, sintomi, cause e trattamento

Anemia falciforme: che cos'è, sintomi, cause e trattamento

L'anemia falciforme è una malattia caratterizzata da cambiamenti nella forma dei globuli ro i, che hanno la forma di una falce o di una mezza luna. A cau a di que to cambiamento, i globuli ro...
3 esercizi per aumentare i glutei a casa

3 esercizi per aumentare i glutei a casa

Alcuni e ercizi per aumentare i glutei po ono e ere fatti a ca a perché non hanno bi ogno di di po itivi e ono facili da fare. Aiutano a rafforzare la mu colatura della regione glutea, rendendola...