Dinutuximab iniezione
Contenuto
- Prima di ricevere l'iniezione di dinutuximab,
- L'iniezione di Dinutuximab può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se il bambino manifesta uno di questi sintomi o quelli elencati nella sezione AVVERTENZA IMPORTANTE, chiamare immediatamente il medico o richiedere un trattamento medico di emergenza:
L'iniezione di Dinutuximab può causare reazioni gravi o pericolose per la vita che possono verificarsi durante la somministrazione del farmaco o fino a 24 ore dopo. Un medico o un infermiere osserveranno da vicino il bambino durante la ricezione dell'infusione e per almeno 4 ore successive per fornire un trattamento in caso di grave reazione al farmaco. A tuo figlio potrebbero essere somministrati altri farmaci prima e durante la somministrazione di dinutuximab per prevenire o gestire le reazioni a dinutuximab. Informi immediatamente il medico se suo figlio manifesta uno dei seguenti sintomi durante l'infusione o fino a 24 ore dopo l'infusione: orticaria; eruzione cutanea; prurito; arrossamento della pelle; febbre; brividi; difficoltà a respirare o deglutire; gonfiore del viso, della gola, della lingua o delle labbra; vertigini; debolezza; o un battito cardiaco accelerato.
L'iniezione di Dinutuximab può causare danni ai nervi che possono provocare dolore o altri sintomi. Il bambino può ricevere farmaci antidolorifici prima, durante e dopo l'infusione di dinutuximab. Informi immediatamente il medico di suo figlio o altro operatore sanitario se manifesta uno dei seguenti sintomi durante e dopo l'infusione: dolore grave o in peggioramento, in particolare allo stomaco, alla schiena, al torace, ai muscoli o alle articolazioni o intorpidimento, formicolio, bruciore , o debolezza nei piedi o nelle mani.
Mantieni tutti gli appuntamenti con il medico di tuo figlio e il laboratorio. Il medico può ordinare alcuni test per controllare la risposta del bambino all'iniezione di dinutuximab.
L'iniezione di Dinutuximab viene utilizzata in combinazione con altri farmaci per il trattamento del neuroblastoma (un cancro che inizia nelle cellule nervose) nei bambini che hanno risposto ad altri trattamenti. L'iniezione di Dinutuximab fa parte di una classe di farmaci chiamati anticorpi monoclonali. Funziona uccidendo le cellule tumorali.
L'iniezione di Dinutuximab si presenta come una soluzione (liquida) da iniettare per via endovenosa (in una vena) nell'arco di 10-20 ore da un medico o un infermiere in una struttura medica o in un centro di infusione. Di solito viene somministrato per 4 giorni consecutivi all'interno di un ciclo di trattamento fino a 5 cicli.
Assicurati di dire al medico come si sente tuo figlio durante il trattamento. Il medico di tuo figlio può ridurre la dose o interrompere il trattamento per un po' o in modo permanente se tuo figlio manifesta effetti collaterali al farmaco.
Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.
Prima di ricevere l'iniezione di dinutuximab,
- informi il medico e il farmacista se il bambino è allergico al dinutuximab, a qualsiasi altro farmaco o ad uno qualsiasi degli ingredienti nell'iniezione di dinutuximab. Chiedi al tuo farmacista un elenco degli ingredienti.
- informi il medico e il farmacista quali altri farmaci da prescrizione e senza prescrizione medica, vitamine, integratori alimentari e prodotti erboristici sta assumendo o prevede di assumere il bambino. Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorare attentamente il bambino per gli effetti collaterali.
- informi il medico se è possibile che il bambino possa rimanere incinta. L'iniezione di dinutuximab può danneggiare il feto. Se necessario, il bambino deve usare il controllo delle nascite per prevenire la gravidanza durante il trattamento con dinutuximab e fino a 2 mesi dopo il trattamento. Parla con il tuo medico dei tipi di controllo delle nascite che funzioneranno. Se il bambino rimane incinta durante l'iniezione di dinutuximab, chiamare il medico.
Se salta un appuntamento per ricevere dinutuximab, chiami il medico di suo figlio il prima possibile.
L'iniezione di Dinutuximab può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- vomito
- diarrea
- nausea
- diminuzione dell'appetito
- aumento di peso
Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se il bambino manifesta uno di questi sintomi o quelli elencati nella sezione AVVERTENZA IMPORTANTE, chiamare immediatamente il medico o richiedere un trattamento medico di emergenza:
- febbre, brividi e altri segni di infezione
- visione offuscata
- cambiamenti nella visione
- sensibilità alla luce
- palpebre cadenti
- convulsioni
- crampi muscolari
- battito cardiaco accelerato
- fatica
- sangue nelle urine
- sanguinamento insolito o lividi
- vomito sanguinante o simile a fondi di caffè
- feci che contengono sangue rosso vivo o sono nere e catramose
- pelle pallida
- gonfiore delle mani, dei piedi, delle caviglie o della parte inferiore delle gambe
- fiato corto
- svenimento, vertigini o stordimento
L'iniezione di Dinutuximab può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante la ricezione di questo farmaco.
Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).
È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.
- Unituxin®