metanfetamina
Contenuto
- Prima di assumere la metanfetamina,
- La metanfetamina può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi o quelli elencati nella sezione AVVERTENZA IMPORTANTE, interrompere l'assunzione di metanfetamina e chiamare immediatamente il medico o richiedere un trattamento medico di emergenza:
- I sintomi di sovradosaggio possono includere quanto segue:
La metanfetamina può creare assuefazione. Non prenda una dose maggiore, prendala più spesso o prendala per un tempo più lungo di quanto prescritto dal medico. La metanfetamina deve essere assunta solo per un breve periodo (ad es. alcune settimane) se utilizzata per la perdita di peso. Tuttavia, se prendi troppa metanfetamina potresti scoprire che il farmaco non controlla più i tuoi sintomi, potresti sentire il bisogno di assumere grandi quantità di farmaco e potresti riscontrare sintomi come eruzione cutanea, difficoltà ad addormentarsi o rimanere addormentato, irritabilità , iperattività e cambiamenti insoliti nella tua personalità o comportamento. L'abuso di metanfetamine può anche causare gravi problemi cardiaci o morte improvvisa.
Informa il tuo medico se tu o qualcuno della tua famiglia bevete o avete mai bevuto grandi quantità di alcol, usate o avete mai fatto uso di droghe da strada o ha abusato di farmaci da prescrizione. Il tuo medico probabilmente non ti prescriverà la metanfetamina.
Non interrompere l'assunzione di metanfetamine senza parlare con il medico, soprattutto se hai abusato del farmaco. Il medico probabilmente ridurrà gradualmente la dose e la monitorerà attentamente durante questo periodo. Potresti provare depressione ed estrema stanchezza se smetti improvvisamente di prendere la metanfetamina dopo un uso eccessivo.
Non vendere, regalare o lasciare che qualcun altro prenda le tue medicine. Vendere o regalare metanfetamine è contro la legge e può danneggiare gli altri. Conserva la metanfetamina in un luogo sicuro in modo che nessun altro possa prenderla accidentalmente o di proposito. Tieni traccia di quanti tablet sono rimasti in modo da sapere se ne mancano.
Il medico o il farmacista ti fornirà il foglio informativo per il paziente del produttore (Guida ai farmaci) quando inizi il trattamento con metanfetamina e ogni volta che ricarichi la prescrizione. Leggi attentamente le informazioni e chiedi al tuo medico o al farmacista se hai domande. È inoltre possibile visitare il sito Web della Food and Drug Administration (FDA) (http://www.fda.gov/Drugs/DrugSafety/ucm085729.htm) o il sito Web del produttore per ottenere la Guida ai farmaci.
La metanfetamina viene utilizzata come parte di un programma di trattamento per controllare i sintomi del disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD; maggiore difficoltà a concentrarsi, controllare le azioni e rimanere immobili o in silenzio rispetto ad altre persone della stessa età) nei bambini. La metanfetamina viene anche utilizzata per un periodo di tempo limitato (poche settimane) insieme a una dieta ipocalorica e un piano di esercizi per la perdita di peso nelle persone obese che non riescono a perdere peso. La metanfetamina fa parte di una classe di farmaci chiamati stimolanti del sistema nervoso centrale. Funziona modificando la quantità di alcune sostanze naturali nel cervello.
La metanfetamina si presenta come una compressa da assumere per bocca. Se tuo figlio sta assumendo metanfetamina per l'ADHD, di solito viene assunta una o due volte al giorno. Se stai assumendo metanfetamina per la gestione del peso, di solito è presa 30 minuti prima dei pasti. Questo farmaco può causare difficoltà ad addormentarsi o a mantenere il sonno se assunto la sera. Prendi la metanfetamina più o meno alla stessa ora ogni giorno. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Prendi la metanfetamina esattamente come indicato. Non prenda più o meno di esso o prenda più spesso di quanto prescritto dal medico.
Se tuo figlio sta assumendo metanfetamina per l'ADHD, il medico probabilmente inizierà il bambino con una dose bassa e aumenterà gradualmente la dose, non più di una volta alla settimana. Il medico può interrompere di tanto in tanto il trattamento con metanfetamina per vedere se il farmaco è ancora necessario. Segui attentamente queste indicazioni.
Se stai assumendo metanfetamina per perdere peso, il medico ti manterrà alla dose più bassa possibile. La tolleranza all'effetto di perdita di peso può svilupparsi entro poche settimane, rendendo questo farmaco meno efficace. Quando ciò si verifica, il medico può interrompere il farmaco.
La metanfetamina aiuta a controllare l'ADHD ma non cura questa condizione. Continua a prendere la metanfetamina anche se ti senti bene. Non interrompere l'assunzione di metanfetamine senza parlare con il medico.
La metanfetamina non deve essere usata per trattare la stanchezza eccessiva.
Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.
Prima di assumere la metanfetamina,
- informi il medico e il farmacista se è allergico alla metanfetamina, ad altri farmaci stimolanti come anfetamina, benzfetamina, destroanfetamina (Dexedrine, in Adderall), lisdexamfetamina (Vyvanse), qualsiasi altro farmaco o uno qualsiasi degli ingredienti delle compresse di metanfetamina. Chiedi al tuo farmacista un elenco degli ingredienti.
- informi il medico se sta assumendo i seguenti farmaci o se ha smesso di prenderli negli ultimi 14 giorni: inibitori delle monoaminossidasi (MAO) inclusi isocarboxazid (Marplan), linezolid (Zyvox), blu di metilene, fenelzina (Nardil), selegilina (Eldepryl, Emsam, Zelapar) o tranilcipromina (Parnate). Se interrompe l'assunzione di metanfetamina, deve attendere almeno 14 giorni prima di iniziare a prendere un inibitore delle MAO.
- informi il medico e il farmacista quali altri farmaci, vitamine e prodotti erboristici prescritti e non soggetti a prescrizione medica si stanno assumendo. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: acetazolamide (Diamox); cloruro d'ammonio; acido ascorbico (Vitamina C); fentanil (Actiq, Duragesic, Subsys, altri); insulina; litio (Lithobid); farmaci per la pressione alta; metenamina (Hiprex, Urex); farmaci per l'emicrania come almotriptan (Axert), eletriptan (Relpax), frovatriptan (Frova), naratriptan (Amerge), rizatriptan (Maxalt), sumatriptan (Imitrex, in Treximet) e zolmitriptan (Zomig); omeprazolo (Prilosec); farmaci fenotiazinici per malattie mentali o nausea come clorpromazina, flufenazina, proclorperazina (Compro, Procomp), prometazina (Promethegan), tioridazina o trifluoperazina; chinidina (in Nuedexta); reserpina; ritonavir (Norvir, a Kaletra); alcuni farmaci per le convulsioni come etosuccimide (Zarontin), fenobarbital e fenitoina (Dilantin, Phenytek); inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina come citalopram (Celexa), escitalopram (Lexapro), fluoxetina (Prozac, Sarafem, in Symbyax), fluvoxamina (Luvox), paroxetina (Brisdelle, Prozac, Pexeva) e sertralina (Zoloft); inibitori della ricaptazione della serotonina e della noradrenalina come desvenlafaxina (Khedezla, Pristiq), duloxetina (Cymbalta), milnacipran (Savella) e venlafaxina (Effexor); bicarbonato di sodio (Arm and Hammer Baking Soda, Soda Mint); fosfato di sodio; tramadolo; o antidepressivi triciclici ("elevatori dell'umore") come la desipramina (Norpramin) o la protriptilina (Vivactil). Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
- informi il medico quali prodotti erboristici sta assumendo, in particolare l'erba di San Giovanni e il triptofano o gli integratori alimentari che sta assumendo, compreso l'acido glutammico (L-glutammina).
- informi il medico se soffre di glaucoma (aumento della pressione oculare che può causare perdita della vista), ipertensione (pressione sanguigna alta), ipertiroidismo (condizione in cui c'è troppo ormone tiroideo nel corpo), sentimenti di ansia, tensione o agitazione o malattie del cuore o dei vasi sanguigni. Il medico probabilmente ti dirà di non assumere metanfetamine.
- informi il medico se qualcuno nella sua famiglia ha o ha mai avuto un battito cardiaco irregolare o è morto improvvisamente. Informi anche il medico se ha avuto di recente un infarto e se ha o ha mai avuto un difetto cardiaco, un battito cardiaco irregolare o altri problemi cardiaci. Il medico ti esaminerà per vedere se il tuo cuore e i vasi sanguigni sono sani. Il medico probabilmente ti dirà di non prendere la metanfetamina se hai una malattia cardiaca o se c'è un rischio elevato che tu possa sviluppare una condizione cardiaca.
- informi il medico se lei o qualcuno della sua famiglia ha o ha mai avuto depressione, disturbo bipolare (umore che cambia da depresso a anormalmente eccitato), o mania (umore frenetico, anormalmente eccitato), tic facciali o motori (movimenti incontrollabili ripetuti), tic verbali (ripetizione di suoni o parole difficili da controllare) o sindrome di Tourette (una condizione caratterizzata dalla necessità di eseguire movimenti ripetuti o ripetere suoni o parole), o ha pensato o tentato il suicidio. Informi anche il medico se ha o ha mai avuto malattie mentali, convulsioni, diabete o un elettroencefalogramma anormale (EEG, test che misura l'attività elettrica nel cervello). Se tuo figlio sta assumendo metanfetamine per curare l'ADHD, informi il medico di tuo figlio se ha recentemente sperimentato uno stress insolito.
- informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimani incinta durante l'assunzione di metanfetamina, chiamare il medico. Non allattare durante l'assunzione di metanfetamina.
- dovresti sapere che la metanfetamina può farti venire sonnolenza. Non guidare un'auto o utilizzare macchinari fino a quando non sai come questo farmaco ti influenza.
- dovresti sapere che la metanfetamina dovrebbe essere usata come parte di un programma di trattamento totale per l'ADHD, che può includere consulenza ed educazione speciale. Assicurati di seguire tutte le istruzioni del medico e/o del terapista.
- dovresti sapere che la metanfetamina può causare morte improvvisa in bambini e adolescenti, in particolare bambini e adolescenti che hanno difetti cardiaci o gravi problemi cardiaci. Questo farmaco può anche causare morte improvvisa, infarto o ictus negli adulti, in particolare negli adulti con difetti cardiaci o gravi problemi cardiaci. Chiama subito il tuo medico o quello di tuo figlio se tu o tuo figlio avete segni di problemi cardiaci durante l'assunzione di questo farmaco, tra cui: dolore al petto, mancanza di respiro o svenimento.
A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.
Prenda la dose dimenticata non appena se ne ricorda. Tuttavia, se è quasi l'ora della dose successiva, salti la dose dimenticata e continui il normale programma di dosaggio. Non prenda una dose doppia per compensare quella dimenticata.
La metanfetamina può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- irrequietezza
- mal di stomaco
- stipsi
- bocca asciutta
- sapore sgradevole
- mal di testa
- perdita di peso
- perdita di appetito
- prurito
- cambiamenti nel desiderio sessuale o nelle capacità
- difficoltà ad addormentarsi o restare addormentati
Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi o quelli elencati nella sezione AVVERTENZA IMPORTANTE, interrompere l'assunzione di metanfetamina e chiamare immediatamente il medico o richiedere un trattamento medico di emergenza:
- battito cardiaco accelerato o martellante
- tremore incontrollabile di una parte del tuo corpo
- stanchezza eccessiva
- discorso lento o difficile
- convulsioni
- tic motori o verbali
- credere a cose non vere
- sentirsi insolitamente sospettoso degli altri
- allucinazioni (vedere cose o sentire voci che non esistono)
- agitazione, allucinazioni (vedere cose o sentire voci che non esistono), febbre, sudorazione, confusione, battito cardiaco accelerato, brividi, grave rigidità o spasmi muscolari, perdita di coordinazione, nausea, vomito o diarrea
- mania (umore frenetico o anormalmente eccitato)
- comportamento aggressivo o ostile
- alterazioni della vista o visione offuscata
- pallore o colore blu delle dita delle mani o dei piedi
- dolore, bruciore o formicolio alle mani o ai piedi
- ferite inspiegabili che compaiono sulle dita delle mani o dei piedi
La metanfetamina può rallentare la crescita o l'aumento di peso dei bambini. Il medico di tuo figlio osserverà attentamente la sua crescita. Parla con il medico di tuo figlio se hai dubbi sulla crescita o sull'aumento di peso di tuo figlio mentre sta assumendo questo farmaco. Parla con il medico di tuo figlio dei rischi di somministrare la metanfetamina a tuo figlio.
La metanfetamina può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'assunzione di questo farmaco.
Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).
Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo a temperatura ambiente e al riparo dalla luce, dal calore in eccesso e dall'umidità (non in bagno).
I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.
È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org
In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.
I sintomi di sovradosaggio possono includere quanto segue:
- febbre
- irrequietezza
- tremore incontrollabile di una parte del tuo corpo
- confusione
- respirazione veloce
- comportamento aggressivo
- stanchezza
- allucinazioni (vedere cose o sentire voci che non esistono)
- panico
- depressione
- battito cardiaco irregolare
- vomito
- nausea
- diarrea
- crampi allo stomaco
- convulsioni
- coma (perdita di coscienza per un periodo di tempo)
Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico.
Prima di eseguire qualsiasi test di laboratorio, informi il medico e il personale di laboratorio che sta assumendo metanfetamina.
Questa prescrizione non è ricaricabile. Assicurati di programmare regolarmente gli appuntamenti con il tuo medico in modo da non rimanere senza farmaci.
È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.
- desossina®