Inalazione orale di umeclidinio e vilanterolo
Contenuto
- Per utilizzare l'inalatore, attenersi alla seguente procedura:
- Prima di usare umeclidinio e vilanterolo,
- Umeclidinio e vilanterolo possono causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi, interrompere l'uso di umeclidinio e vilanterolo e chiamare immediatamente il medico o richiedere un trattamento medico di emergenza:
- I sintomi di sovradosaggio possono includere quanto segue:
La combinazione di umeclidinio e vilanterolo è usata per controllare respiro sibilante, mancanza di respiro, tosse e oppressione toracica causata dalla malattia polmonare ostruttiva cronica (BPCO, un gruppo di malattie che colpiscono i polmoni e le vie aeree, che include bronchite cronica ed enfisema). Umeclidinio fa parte di una classe di farmaci chiamati anticolinergici. Vilanterol fa parte di una classe di farmaci chiamati beta-agonisti a lunga durata d'azione (LABA). Questi farmaci agiscono rilassando e aprendo i passaggi dell'aria nei polmoni, rendendo più facile la respirazione.
La combinazione di umeclidinio e vilanterolo si presenta sotto forma di polvere da inalare per via orale utilizzando uno speciale inalatore. Di solito viene inalato una volta al giorno. Inalare umeclidinio e vilanterolo all'incirca alla stessa ora ogni giorno. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Utilizzare umeclidinio e vilanterolo esattamente come indicato. Non usarne più o meno o usarla più spesso di quanto prescritto dal medico.
Non utilizzare l'inalazione di umeclidinio e vilanterolo per il trattamento di attacchi improvvisi di BPCO. Il medico prescriverà un farmaco beta agonista a breve durata d'azione come l'albuterolo (Accuneb, Proair, Proventil, Ventolin) da utilizzare durante gli attacchi. Se stavi usando questo tipo di farmaco regolarmente prima di iniziare il trattamento con umeclidinio e vilanterolo, il medico probabilmente ti dirà di smettere di usarlo regolarmente ma di continuare a usarlo per trattare gli attacchi.
L'inalazione di umeclidinio e vilanterolo non deve essere usata per trattare la BPCO che sta rapidamente peggiorando. Chiama il tuo medico o ottieni assistenza medica di emergenza se i tuoi problemi respiratori peggiorano, se devi usare l'inalatore a breve durata d'azione per trattare gli attacchi di BPCO più spesso o se l'inalatore a breve durata d'azione non allevia i sintomi.
L'inalazione di umeclidinio e vilanterolo controlla la BPCO ma non la cura. Continua a usare umeclidinio e vilanterolo anche se ti senti bene. Non smettere di usare umeclidinio e vilanterolo senza parlare con il medico. Se smette di usare umeclidinio e l'inalazione di vilanterolo, i sintomi possono peggiorare.
Prima di usare per la prima volta l'inalazione di umeclidinio e vilanterolo, chiedi al tuo medico, farmacista o terapista della respirazione di mostrarti come usare l'inalatore. Esercitati a usare l'inalatore mentre lui o lei guarda.
Per utilizzare l'inalatore, attenersi alla seguente procedura:
- Se utilizzerai un nuovo inalatore per la prima volta, rimuovilo dalla scatola e dal vassoio di alluminio. Riempi gli spazi vuoti "Vassoio aperto" e "Scarta" sull'etichetta dell'inalatore con la data di apertura del vassoio e la data 6 settimane dopo quando devi sostituire l'inalatore.
- Quando sei pronto per inalare la dose, fai scorrere il coperchio verso il basso per esporre il boccaglio finché non scatta. Se apri e chiudi l'inalatore senza usare la dose, sprecherai il farmaco.
- Il contatore conta alla rovescia di 1 ogni volta che si apre il coperchio. Se il contatore non effettua il conto alla rovescia, il suo inalatore non fornirà il medicinale. Se il tuo inalatore non effettua il conto alla rovescia, chiama il farmacista o il medico.
- Tieni l'inalatore lontano dalla bocca ed espira il più lontano possibile. Non espirare nel boccaglio.
- Metti il boccaglio tra le labbra e chiudi saldamente le labbra attorno ad esso. Fai un respiro lungo, costante e profondo attraverso la bocca. Non inspirare attraverso il naso. Fare attenzione a non bloccare la presa d'aria con le dita.
- Rimuovi l'inalatore dalla bocca e trattieni il respiro per circa 3-4 secondi o il più a lungo possibile. Espira lentamente.
- Puoi o meno assaggiare o sentire il medicinale rilasciato dall'inalatore. Anche se non lo fai, non inalare un'altra dose. Se non è sicuro di assumere la dose di umeclidinio e vilanterolo, chiami il medico o il farmacista.
- Se necessario, puoi pulire il boccaglio con un panno asciutto. Far scorrere il coperchio sul boccaglio fino in fondo per chiudere l'inalatore.
Chiedi al tuo farmacista o medico una copia delle informazioni del produttore per il paziente.
Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.
Prima di usare umeclidinio e vilanterolo,
- informi il medico e il farmacista se è allergico a umeclidinio, vilanterolo, altri farmaci, proteine del latte o uno qualsiasi degli ingredienti nell'inalazione di umeclidinio e vilanterolo. Chiedi al tuo farmacista o controlla la Guida ai farmaci per un elenco degli ingredienti.
- informi il medico se si utilizza un altro LABA come ad esempio arformoterolo (Brovana), formoterolo (Perforomist, in Bevespi Aerosphere, Duaklir Pressair, Dulera, Symbicort), indacaterolo (Arcapta), olodaterolo (Striverdi Respimat, in Stiolto Respimat) o salmeterolo (Serevent, in Advair). Il medico ti dirà quale farmaco dovresti usare e quale farmaco dovresti smettere di usare.
- informi il medico e il farmacista quali altri farmaci da prescrizione e senza prescrizione medica, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: antimicotici come itraconazolo (Onmel, Sporanox, Tolsura), ketoconazolo e voriconazolo (Vfend); antistaminici; atropina; beta-bloccanti come atenololo (Tenormin), labetalolo (Trandate), metoprololo (Lopressor, Toprol XL), nadololo (Corgard) e propranololo (Inderal, Innopran); claritromicina; conivaptan (Vaprisol); diuretici ("pillole d'acqua"); Inibitori della proteasi dell'HIV come indinavir (Crixivan), lopinavir (in Kaletra), nelfinavir (Viracept), ritonavir (Norvir) e saquinavir (Invirase); altri farmaci per la BPCO tra cui aclidinio (Tudorza Pressair), ipratropio (Atrovent HFA) e tiotropio (Spiriva); farmaci per la malattia dell'intestino irritabile, cinetosi, morbo di Parkinson, ulcere o problemi urinari; e nefazodone. Inoltre informi il medico e il farmacista se sta assumendo i seguenti farmaci o se ha smesso di prenderli nelle ultime 2 settimane: antidepressivi come amitriptilina, amoxapina, clomipramina (Anafranil), desipramina (Norpramin), doxepin (Silenor, Zonalon), imipramina ( tofranil), nortriptilina (Pamelor), protriptilina (Vivactil) e trimipramina (Surmontil); amiodarone (Nexterone, Pacerone); anagrelide (Agrilin); clorochina; clorpromazina; cilostazolo; ciprofloxacina (Cipro); citalopram (Celexa); claritromicina; disopiramide (Norpace); dofetilide (Tikosyn); donepezil (Aricept); dronedarone (Multaq); escitalopram (Lexapro); flecainide (Tambocor); fluconazolo (Diflucan); aloperidolo (Haldol); ibutilide (Corvert); levofloxacina; metadone (Dolofina, Metadosio); moxifloxacina (Avelox); ondansetrone (Zuplenz, Zofran); pentamidina (Pentam); pimozide (Orap); procainamide; chinidina (in Nuedexta); sotalolo (Betapace, Sorine, Sotylize); tioridazina; e inibitori della monoamino ossidasi (MAO) come isocarboxazid (Marplan), linezolid (Zyvox), fenelzina (Nardil), rasagilina (Azilect), selegilina (Emsam, Zelapar) e tranilcipromina (Parnate). Molti altri farmaci possono anche interagire con umeclidinio e vilanterolo, quindi assicurati di informare il tuo medico di tutti i farmaci che stai assumendo, anche quelli che non compaiono in questo elenco. Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
- informi il medico se ha l'asma. Il medico ti dirà di non usare umeclidinio e vilanterolo a meno che non lo usi insieme a un farmaco steroideo per via inalatoria.
- informi il medico se ha o ha mai avuto pressione alta, battito cardiaco irregolare, prolungamento dell'intervallo QT (un ritmo cardiaco irregolare che può portare a svenimento, perdita di coscienza, convulsioni o morte improvvisa), convulsioni, diabete, glaucoma (una malattia degli occhi ), ritenzione urinaria (difficoltà a urinare), problemi alla prostata o alla vescica o malattie cardiache, tiroidee o epatiche.
- informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimani incinta durante l'utilizzo di umeclidinio e vilanterolo, chiama il medico.
- dovresti sapere che l'inalazione di umeclidinio e vilanterolo a volte provoca respiro sibilante e difficoltà a respirare subito dopo l'inalazione. Se ciò accade, chiama subito il medico. Non usare di nuovo l'inalazione di umeclidinio e vilanterolo a meno che il medico non ti dica che dovresti.
A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.
Inalare la dose dimenticata non appena se ne ricorda. Tuttavia, se è quasi l'ora della dose successiva, salti la dose dimenticata e continui il normale programma di dosaggio. Non utilizzare più di una dose al giorno e non inalare una dose doppia per compensare quella dimenticata.
Umeclidinio e vilanterolo possono causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- tremore di una parte del tuo corpo che non puoi controllare
- nervosismo
- naso che cola, mal di gola
- stipsi
- diarrea
- dolore alle braccia o alle gambe
- spasmi muscolari
- dolore al collo
- mal di schiena
- dolori articolari
- dolore addominale
- mal di testa
- nausea
- vertigini
- mal di denti
Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi, interrompere l'uso di umeclidinio e vilanterolo e chiamare immediatamente il medico o richiedere un trattamento medico di emergenza:
- eruzione cutanea
- orticaria
- prurito
- gonfiore del viso, della bocca o della lingua
- battito cardiaco martellante, veloce o irregolare
- dolore al petto
- dolore agli occhi, arrossamento o disagio; visione offuscata; vedere aloni o colori vivaci intorno alle luci, a volte insieme a nausea e vomito
- difficoltà a urinare o urinare in un flusso debole o gocciola
- minzione frequente o dolorosa
Umeclidinio e vilanterolo possono causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'utilizzo di questo farmaco.
Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).
Tieni questo farmaco nel vassoio di alluminio in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo a temperatura ambiente e lontano dalla luce solare, dal calore in eccesso e dall'umidità (non in bagno). Smaltire l'inalatore 6 settimane dopo averlo rimosso dal vassoio di alluminio o dopo che ogni blister è stato utilizzato (quando il contatore della dose indica 0), a seconda dell'evento che si verifica per primo.
I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.
È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org
In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.
I sintomi di sovradosaggio possono includere quanto segue:
- convulsioni
- dolore al petto
- fiato corto
- vertigini
- battito cardiaco veloce, martellante o irregolare
- nervosismo
- mal di testa
- tremore di una parte del tuo corpo che non puoi controllare
- crampi muscolari o debolezza
- bocca asciutta
- pelle calda, secca, arrossata
- nausea
- stanchezza eccessiva
- difficoltà ad addormentarsi o restare addormentati
- visione offuscata
- pupille dilatate
- vedere cose o sentire voci che non esistono (allucinazioni)
Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico.
Prima di eseguire qualsiasi test di laboratorio (soprattutto quelli che coinvolgono il blu di metilene), informi il medico e il personale di laboratorio che sta usando umeclidinio e vilanterolo.
Non permettere a nessun altro di prendere le tue medicine. Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione.
È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.
- Anoro Ellipta® (contenente umeclidinio, vilanterolo)