Autore: Bobbie Johnson
Data Della Creazione: 8 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Maggio 2024
Anonim
2/5 _Extravasamento de quimioterapia antineoplásica
Video: 2/5 _Extravasamento de quimioterapia antineoplásica

Contenuto

Il gel di mecloretamina è usato per trattare il linfoma cutaneo a cellule T di tipo micosi fungoide in fase iniziale (CTCL, un cancro del sistema immunitario che inizia con eruzioni cutanee) in persone che hanno ricevuto un precedente trattamento della pelle. Il gel di mecloretamina fa parte di una classe di farmaci chiamati agenti alchilanti. Funziona rallentando o arrestando la crescita delle cellule tumorali.

La mecloretamina topica si presenta come un gel da applicare sulla pelle. Di solito viene applicato una volta al giorno. Applicare il gel di mecloretamina all'incirca alla stessa ora ogni giorno. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Applicare il gel di mecloretamina esattamente come indicato. Non applicarne più o meno o applicarlo più spesso di quanto prescritto dal medico.

Parla con il tuo medico di come ti senti mentre usi il gel di mecloretamina. Il medico può interrompere il farmaco per un po' o dirti di applicare il gel di mecloretamina meno spesso se si verificano effetti collaterali gravi.


La pelle deve essere completamente asciutta quando si applica il gel di mecloretamina. Dovresti aspettare almeno 30 minuti dopo il lavaggio o la doccia prima di applicare il gel di mecloretamina. Dopo aver applicato il farmaco, non lavare o fare la doccia per almeno 4 ore. Gli idratanti possono essere applicati almeno 2 ore prima o 2 ore dopo l'uso del gel di mecloretamina.

Applicare il gel di mecloretamina entro 30 minuti dall'estrazione dal frigorifero. Rimetti il ​​gel di mecloretamina in frigorifero subito dopo ogni utilizzo. È importante conservare correttamente i farmaci in modo che funzionino come previsto. Parli con il farmacista prima di usare il gel di mecloretamina che è stato fuori dal frigorifero per più di 1 ora al giorno.

Applicare uno strato sottile di gel di mecloretamina sulla pelle interessata. Lascia asciugare l'area trattata per 5-10 minuti prima di coprirla con i vestiti. Non utilizzare bende a tenuta d'aria o acqua sulle aree trattate. Lavati bene le mani con acqua e sapone dopo aver applicato o toccato il gel di mecloretamina.


Se un caregiver applica il farmaco sulla pelle, deve indossare guanti di nitrile monouso e lavarsi bene le mani con acqua e sapone dopo aver rimosso i guanti. Se un caregiver entra accidentalmente in contatto con il gel di mecloretamina, deve immediatamente lavare accuratamente l'area esposta con acqua e sapone per almeno 15 minuti e rimuovere gli indumenti contaminati.

Il gel di mecloretamina deve essere utilizzato solo sulla pelle. Tieni il gel di mecloretamina lontano da occhi, naso e bocca. Se il gel di mecloretamina entra negli occhi, può causare dolore agli occhi, bruciore, gonfiore, arrossamento, sensibilità alla luce e visione offuscata. Può anche causare cecità e lesioni permanenti agli occhi. Se il gel di mecloretamina viene a contatto con gli occhi, sciacquare immediatamente gli occhi per almeno 15 minuti con una grande quantità di acqua, soluzione salina o una soluzione per lavaggio oculare e richiedere assistenza medica di emergenza. Se il gel di mecloretamina entra nel naso o nella bocca può causare dolore, arrossamento e ulcere. Sciacquare subito l'area interessata per almeno 15 minuti con abbondante acqua e richiedere assistenza medica di emergenza. Prima di iniziare il trattamento con il gel di mecloretamina, parla con il tuo medico di come ottenere rapidamente assistenza medica se il gel viene a contatto con gli occhi, il naso o la bocca.


Il gel di mecloretamina può prendere fuoco. Stai lontano da qualsiasi fonte di calore o fiamme libere e non fumare mentre stai applicando il farmaco e finché non è completamente asciutto.

Il gel di mecloretamina non utilizzato, le provette vuote e i guanti per l'applicazione usati devono essere smaltiti in modo sicuro, fuori dalla portata dei bambini e degli animali domestici.

Il gel di mecloretamina non è disponibile in farmacia. Puoi ottenere il gel di mecloretamina solo per posta da una farmacia specializzata. Chiedi al tuo medico se hai domande sulla ricezione dei farmaci.

Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.

Prima di usare il gel di mecloretamina,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico alla mecloretamina, ad altri farmaci o ad uno qualsiasi degli ingredienti del gel di mecloretamina. Chiedi al tuo farmacista o controlla la Guida ai farmaci per un elenco degli ingredienti.
  • informi il medico e il farmacista quali altri farmaci da prescrizione e senza prescrizione medica, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe si stanno assumendo o si prevede di assumere. Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
  • informi il medico se ha 65 anni o più o se ha o ha avuto qualsiasi condizione medica.
  • informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimani incinta mentre usi il gel di mecloretamina, chiama immediatamente il medico. La mecloretamina può danneggiare il feto.
  • dovresti sapere che tu, il tuo caregiver o chiunque entri in contatto con il gel di mecloretamina potrebbe avere un rischio maggiore di sviluppare alcuni tipi di cancro della pelle. Questi tumori della pelle possono verificarsi ovunque sulla pelle, anche in aree che non sono state trattate direttamente con il gel di mecloretamina. Il medico controllerà la pelle per i tumori della pelle durante e dopo il trattamento con gel di mecloretamina. Chiama subito il medico se noti nuovi cambiamenti o escrescenze della pelle.

A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.

Applicare la dose dimenticata non appena se ne ricorda. Tuttavia, se è quasi l'ora della dose successiva, salti la dose dimenticata e continui il normale programma di dosaggio. Non applicare gel extra per compensare una dose dimenticata.

Il gel di mecloretamina può causare effetti collaterali. Informi il medico se questo sintomo è grave o non scompare:

  • scurimento della pelle

Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi, interrompere l'uso del gel di mecloretamina e chiamare immediatamente il medico o richiedere un trattamento medico di emergenza:

  • arrossamento della pelle, gonfiore, prurito, vesciche o ulcere soprattutto su viso, area genitale, ano o pieghe della pelle
  • orticaria
  • difficoltà a respirare o deglutire

Il gel di mecloretamina può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'utilizzo di questo farmaco.

Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).

Tenere questo farmaco nella scatola originale, ben chiusa e fuori dalla portata dei bambini. Conservare il gel di mecloretamina in frigorifero lontano da qualsiasi cibo. Smaltire il gel di mecloretamina non utilizzato dopo 60 giorni.

I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.

È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org

Se qualcuno ingerisce il gel di mecloretamina, chiama il centro antiveleni locale al numero 1-800-222-1222. Se la vittima è collassata o non respira, chiama i servizi di emergenza locali al 911.

Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Il medico può ordinare alcuni test di laboratorio per verificare la risposta del tuo corpo al gel di mecloretamina.

Non permettere a nessun altro di usare il tuo farmaco. Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • Valclor®
  • Mostarda di azoto
Ultima revisione - 15/02/2017

Appeato Oggi

10 esercizi per alleviare il dolore al ginocchio

10 esercizi per alleviare il dolore al ginocchio

Che tu ia un atleta agonitico, un guerriero del fine ettimana o un camminatore quotidiano, affrontare il dolore al ginocchio può mettere un freno alle tue attività preferite. Il dolore al gi...
13 Hacks giornalieri per qualcuno con ansia sociale

13 Hacks giornalieri per qualcuno con ansia sociale

Mi è tato ufficialmente diagnoticato un diturbo d'ania ociale quando avevo 24 anni. Tuttavia, ho motrato egni in da giovane. I intomi più evidenti ono emeri quando ho iniziato la cuola e...