Autore: Bobbie Johnson
Data Della Creazione: 8 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Giugno 2024
Anonim
Sindrome dell’intestino corto. PIANETA SALUTE 2.0  puntata 217
Video: Sindrome dell’intestino corto. PIANETA SALUTE 2.0 puntata 217

Contenuto

L'iniezione di teduglutide è usata per trattare la sindrome dell'intestino corto nelle persone che necessitano di ulteriore nutrizione o liquidi dalla terapia endovenosa (IV). L'iniezione di teduglutide fa parte di una classe di farmaci chiamati analoghi del peptide-2 simile al glucagone (GLP-2). Funziona migliorando l'assorbimento di liquidi e sostanze nutritive nell'intestino.

Teduglutide si presenta come una polvere da miscelare con liquido e iniettare per via sottocutanea (sotto la pelle). Di solito viene iniettato una volta al giorno. Iniettare teduglutide ogni giorno più o meno alla stessa ora. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Iniettare teduglutide esattamente come indicato. Non iniettare più o meno di esso o iniettarlo più spesso di quanto prescritto dal medico.Se inietta più teduglutide di quanto prescritto dal medico, chiami immediatamente il medico.

Continua a usare teduglutide anche se ti senti bene. Non smettere di usare teduglutide senza parlare con il medico.

Puoi iniettare teduglutide da solo o chiedere a un amico o un parente di fare le iniezioni. Tu e la persona che inietterà il farmaco dovreste leggere le istruzioni del produttore per la miscelazione e l'iniezione del farmaco prima di usarlo per la prima volta a casa. Chiedi al tuo medico di mostrare a te o alla persona che inietterà teduglutide come miscelarlo e iniettarlo.


Teduglutide si presenta come un kit contenente flaconcini di teduglutide polvere per iniezione, siringhe preriempite contenenti diluente (liquido da miscelare con teduglutide polvere), aghi da attaccare alla siringa del diluente, siringhe dosatrici con aghi attaccati e tamponi imbevuti di alcol. Smaltire aghi, siringhe e flaconcini in un contenitore resistente alle forature dopo averli usati una volta. Chieda al medico o al farmacista come eliminare il contenitore resistente alla perforazione.

Guardi sempre la sua iniezione di teduglutide prima di iniettarla. La soluzione deve essere limpida e incolore o giallo pallido, senza particelle al suo interno. La teduglutide deve essere utilizzata entro 3 ore dalla miscelazione della polvere di teduglutide con il diluente.

Puoi iniettare la teduglutide nella parte superiore del braccio, nella coscia o nello stomaco. Non iniettare mai teduglutide in una vena o in un muscolo. Utilizzare un sito di iniezione diverso ogni giorno. Non iniettare teduglutide in aree dolenti, contuse, arrossate o dure.

Il medico o il farmacista ti fornirà il foglio informativo del paziente del produttore (Guida ai farmaci) quando inizi il trattamento con l'iniezione di teduglutide e ogni volta che ricaricherai la tua prescrizione. Leggi attentamente le informazioni e chiedi al tuo medico o al farmacista se hai domande. È inoltre possibile visitare il sito Web della Food and Drug Administration (FDA) (http://www.fda.gov/Drugs/DrugSafety/ucm085729.htm) per ottenere la Guida ai farmaci.


Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.

Prima di iniettare teduglutide,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico alla teduglutide, ad altri farmaci o ad uno qualsiasi degli ingredienti nell'iniezione di teduglutide. Chiedi al tuo farmacista o controlla la Guida ai farmaci per un elenco degli ingredienti.
  • informi il medico e il farmacista quali altri farmaci da prescrizione e senza prescrizione medica, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: antistaminici; farmaci per ansia e convulsioni; farmaci per malattie mentali e nausea; sedativi; sonniferi; e tranquillanti. Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
  • informi il medico se ha una stomia (un'apertura creata chirurgicamente da un'area all'interno del corpo verso l'esterno, di solito nella zona addominale) o se ha o ha mai avuto un cancro, polipi nell'intestino o nel retto, pressione alta, o malattie della cistifellea, del cuore, dei reni o del pancreas.
  • dovresti sapere che l'iniezione di teduglutide può causare polipi (escrescenze) nel colon (intestino crasso). Il medico controllerà il colon entro 6 mesi prima di iniziare a usare teduglutide, di nuovo subito dopo aver usato questo farmaco per 1 anno e poi almeno una volta ogni 5 anni. Se vengono trovati polipi, dovranno essere rimossi. Se il cancro viene trovato in un polipo, il medico potrebbe dirti di interrompere l'iniezione di teduglutide.
  • informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimani incinta durante l'assunzione di teduglutide, chiami il medico.

A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.


Inietti la dose dimenticata non appena se ne ricorda quel giorno. Inietti la dose successiva il giorno successivo alla stessa ora in cui la inietti normalmente ogni giorno. Non iniettare due dosi nello stesso giorno.

L'iniezione di Teduglutide può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:

  • problemi della pelle nel sito di iniezione
  • orticaria
  • eruzione cutanea
  • prurito
  • macchie rosse sulla pelle
  • mal di testa
  • gas
  • cambiamenti di appetito
  • difficoltà ad addormentarsi o restare addormentati
  • rinorrea
  • starnuti
  • tosse
  • sintomi influenzali

Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi, chiamare immediatamente il medico:

  • dolore, gonfiore o indolenzimento nell'addome (zona dello stomaco)
  • gonfiore e blocco all'apertura dello stoma (in pazienti che hanno uno stoma)
  • febbre
  • brividi
  • cambiamento nelle feci
  • difficoltà ad avere un movimento intestinale o ad emettere gas
  • nausea
  • vomito
  • urina scura
  • ingiallimento della pelle o degli occhi
  • gonfiore dei piedi o delle caviglie
  • rapido aumento di peso
  • respirazione difficoltosa

L'iniezione di teduglutide può far crescere più velocemente le cellule anormali nel corpo e quindi aumentare il rischio di sviluppare il cancro. Parlate con il vostro medico dei rischi derivanti dall'assunzione di questo farmaco.

L'iniezione di Teduglutide può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'assunzione di questo farmaco.

Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).

Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo a temperatura ambiente e lontano da calore e umidità in eccesso (non in bagno). Non congelare la teduglutide. Utilizzare la polvere per iniezione di teduglutide entro la data di scadenza indicata sull'adesivo "Da consumare entro" sul kit.

I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.

È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org

Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Il medico prescriverà determinate procedure e test di laboratorio per verificare la risposta del corpo all'iniezione di teduglutide.

Non permettere a nessun altro di usare il tuo farmaco. Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • Gattex®
Ultima revisione - 15/01/2017

Ti Consigliamo Di Leggere

Perché ho buchi nelle mie tonsille?

Perché ho buchi nelle mie tonsille?

Le tonille ono gli organi di forma ovale che i trovano nella parte poteriore della gola. Aiutano a proteggere il tuo corpo dalle infezioni microbiche. I fori nelle tonille, o cripte tonillari, hanno u...
Farmaci topici, iniettabili e orali per la psoriasi a placche: cosa devi sapere

Farmaci topici, iniettabili e orali per la psoriasi a placche: cosa devi sapere

Come qualcuno che vive con la poriai a placche, hai molte opzioni di trattamento. La maggior parte delle perone inizia con trattamenti topici, come creme o pomate di corticoteroidi, o fototerapia, pri...