Corticotropina, iniezione di deposito
Contenuto
- Prima di utilizzare l'iniezione del deposito di corticotropina,
- L'iniezione del deposito di corticotropina può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi durante o dopo il trattamento, chiamare immediatamente il medico o richiedere un trattamento medico di emergenza:
L'iniezione del deposito di corticotropina viene utilizzata per trattare le seguenti condizioni:
- spasmi infantili (convulsioni che di solito iniziano durante il primo anno di vita e possono essere seguite da ritardi nello sviluppo) nei neonati e nei bambini di età inferiore ai 2 anni;
- episodi di sintomi in persone che hanno la sclerosi multipla (SM, una malattia in cui i nervi non funzionano correttamente e le persone possono manifestare debolezza, intorpidimento, perdita di coordinazione muscolare e problemi con la vista, la parola e il controllo della vescica);
- episodi di sintomi in persone che hanno l'artrite reumatoide (una condizione in cui il corpo attacca le proprie articolazioni, causando dolore, gonfiore e perdita di funzionalità);
- episodi di sintomi in persone che hanno l'artrite psoriasica (una condizione che causa dolore alle articolazioni e gonfiore e squame sulla pelle);
- episodi di sintomi in persone che hanno la spondilite anchilosante (una condizione in cui il corpo attacca le articolazioni della colonna vertebrale e altre aree, causando dolore e danni alle articolazioni);
- lupus (una condizione in cui il corpo attacca molti dei propri organi);
- dermatomiosite sistemica (condizione che causa debolezza muscolare ed eruzione cutanea) o polimiosite (condizione che causa debolezza muscolare ma non eruzione cutanea);
- gravi reazioni allergiche che colpiscono la pelle inclusa la sindrome di Stevens-Johnson (una grave reazione allergica che può causare la formazione di vesciche e la caduta dello strato superiore della pelle);
- malattia da siero (una grave reazione allergica che si verifica diversi giorni dopo l'assunzione di determinati farmaci e provoca eruzioni cutanee, febbre, dolori articolari e altri sintomi);
- reazioni allergiche o altre condizioni che causano gonfiore degli occhi e dell'area circostante;
- sarcoidosi (condizione in cui piccoli gruppi di cellule immunitarie si formano in vari organi come polmoni, occhi, pelle e cuore e interferiscono con la funzione di questi organi);
- sindrome nefrosica (un gruppo di sintomi che include proteine nelle urine, bassi livelli di proteine nel sangue, alti livelli di alcuni grassi nel sangue e gonfiore di braccia, mani, piedi e gambe).
L'iniezione del deposito di corticotropina è in una classe di farmaci chiamati ormoni. Tratta molte condizioni diminuendo l'attività del sistema immunitario in modo che non causi danni agli organi. Non ci sono abbastanza informazioni per dire come funziona l'iniezione del deposito di corticotropina per trattare gli spasmi infantili.
L'iniezione del deposito di corticotropina si presenta come un gel a lunga azione da iniettare sotto la pelle o in un muscolo. Quando l'iniezione del deposito di corticotropina viene utilizzata per trattare gli spasmi infantili, di solito viene iniettata in un muscolo due volte al giorno per due settimane e quindi iniettata con un programma gradualmente decrescente per altre due settimane. Quando l'iniezione del deposito di corticotropina viene utilizzata per trattare la sclerosi multipla, di solito viene iniettata una volta al giorno per 2 o 3 settimane, quindi la dose viene gradualmente ridotta. Quando l'iniezione del deposito di corticotropina viene utilizzata per trattare altre condizioni, viene iniettata una volta ogni 24-72 ore, a seconda della condizione da trattare e dell'efficacia del farmaco per trattare la condizione. Iniettare l'iniezione del deposito di corticotropina all'incirca alla stessa ora del giorno ogni giorno in cui ti viene detto di iniettarla. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Utilizzare l'iniezione del deposito di corticotropina esattamente come indicato. Non usarne più o meno o usarla più spesso di quanto prescritto dal medico.
Continuare a utilizzare l'iniezione di deposito di corticotropina finché è stato prescritto dal medico. Non smettere di usare l'iniezione di deposito di corticotropina senza parlare con il medico. Se smetti improvvisamente di usare l'iniezione di deposito di corticotropina, potresti manifestare sintomi come debolezza, stanchezza, pelle pallida, cambiamenti nel colore della pelle, perdita di peso, mal di stomaco e perdita di appetito. Il medico probabilmente ridurrà gradualmente la dose.
Puoi iniettare tu stesso l'iniezione del deposito di corticotropina o chiedere a un parente o amico di iniettare il farmaco. Tu o la persona che eseguirà le iniezioni dovresti leggere le istruzioni del produttore per l'iniezione del farmaco prima di iniettarlo per la prima volta a casa. Il medico mostrerà a te o alla persona che inietterà il farmaco come eseguire le iniezioni, oppure il medico può organizzare l'arrivo di un'infermiera a casa tua per mostrarti come iniettare il farmaco.
Avrai bisogno di un ago e una siringa per iniettare la corticotropina. Chiedi al tuo medico quale tipo di ago e siringa dovresti usare. Non condividere aghi o siringhe e non usarli più di una volta. Smaltire gli aghi e le siringhe usati in un contenitore a prova di perforazione. Chieda al medico o al farmacista come eliminare il contenitore a prova di puntura.
Se stai iniettando l'iniezione di deposito di corticotropina sotto la pelle, puoi iniettarla ovunque nella parte superiore della coscia, nella parte superiore del braccio o nell'area dello stomaco tranne che nell'ombelico (ombelico) e nell'area di 1 pollice attorno ad esso. Se stai iniettando un'iniezione di deposito di corticotropina in un muscolo, puoi iniettarla ovunque sulla parte superiore del braccio o sulla parte superiore della coscia. Se stai facendo l'iniezione a un bambino, dovresti iniettarla nella parte superiore esterna della coscia. Scegli un nuovo punto ad almeno 1 pollice di distanza da un punto in cui hai già iniettato il farmaco ogni volta che lo inietti. Non iniettare il farmaco in aree arrossate, gonfie, dolorose, dure o sensibili o che presentano tatuaggi, verruche, cicatrici o voglie. Non iniettare il farmaco nelle zone del ginocchio o dell'inguine.
Guarda la fiala di iniezione del deposito di corticotropina prima di preparare la dose. Assicurati che la fiala sia etichettata con il nome corretto del farmaco e una data di scadenza che non è stata superata.Il farmaco nel flaconcino deve essere limpido e incolore e non deve essere torbido o contenere macchie o particelle. Se non hai il farmaco giusto, se il tuo farmaco è scaduto o se non sembra come dovrebbe, chiama il tuo farmacista e non usare quella fiala.
Lascia che il farmaco raggiunga la temperatura ambiente prima di iniettarlo. Puoi riscaldare il farmaco facendo rotolare la fiala tra le mani o tenendola sotto il braccio per alcuni minuti.
Se stai somministrando un'iniezione di deposito di corticotropina a tuo figlio, puoi tenere il bambino in grembo o far sdraiare il bambino mentre fai l'iniezione. Potresti trovare utile chiedere a qualcun altro di tenere il bambino in posizione o di distrarlo con un giocattolo rumoroso mentre stai iniettando il farmaco. Puoi aiutare a ridurre il dolore del tuo bambino posizionando un cubetto di ghiaccio nel punto in cui inietterai il farmaco prima o dopo l'iniezione.
Se stai somministrando un'iniezione di deposito di corticotropina a tuo figlio per trattare gli spasmi infantili, il medico o il farmacista ti forniranno il foglio informativo del paziente del produttore (Guida ai farmaci) quando il bambino inizia il trattamento con l'iniezione di deposito di corticotropina e ogni volta che ricaricherai la tua prescrizione. Leggi attentamente le informazioni e chiedi al tuo medico o al farmacista se hai domande. È inoltre possibile visitare il sito Web della Food and Drug Administration (FDA) (http://www.fda.gov/Drugs/DrugSafety/ucm085729.htm) o il sito Web del produttore per ottenere la Guida ai farmaci.
Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.
Prima di utilizzare l'iniezione del deposito di corticotropina,
- informi il medico e il farmacista se è allergico all'iniezione del deposito di corticotropina, a qualsiasi altro farmaco, a uno qualsiasi degli ingredienti nell'iniezione del deposito di corticotropina o alle proteine suine (maiali). Chiedi al tuo farmacista o controlla la Guida ai farmaci per un elenco degli ingredienti.
- informi il medico e il farmacista quali farmaci prescritti e non soggetti a prescrizione, vitamine, integratori alimentari o prodotti a base di erbe che si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare i diuretici ("pillole d'acqua"). Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
- informi il medico se soffre di sclerodermia (crescita anormale del tessuto connettivo che può causare irrigidimento e ispessimento della pelle e danni ai vasi sanguigni e agli organi interni), osteoporosi (condizione in cui le ossa diventano sottili e deboli e si rompono facilmente), un infezione fungina che si è diffusa nel tuo corpo, un'infezione da herpes negli occhi, insufficienza cardiaca, ipertensione o qualsiasi condizione che influenzi il modo in cui funzionano le ghiandole surrenali (piccole ghiandole accanto ai reni). Informi anche il medico se ha subito un intervento chirurgico di recente e se ha o ha mai avuto un'ulcera allo stomaco. Se somministrerai un'iniezione di deposito di corticotropina al tuo bambino, informi il medico se il bambino ha avuto un'infezione prima o durante la sua nascita. Il medico potrebbe dirti di non usare l'iniezione di deposito di corticotropina o di somministrarla a tuo figlio se tu o tuo figlio avete una di queste condizioni.
- informi il medico se sa di avere un qualsiasi tipo di infezione, se ha febbre, tosse, vomito, diarrea, sintomi influenzali o qualsiasi altro segno di infezione, o se ha un familiare che ha un'infezione o segni di infezione. Informi anche il medico se ha la tubercolosi (TB, una grave infezione polmonare), se sa di essere stato esposto alla tubercolosi o se ha mai avuto un test cutaneo positivo per la tubercolosi. Informi anche il medico se ha o ha mai avuto il diabete, una ghiandola tiroidea ipoattiva, condizioni che colpiscono i nervi o i muscoli come la miastenia grave (MG, una condizione che causa debolezza di alcuni muscoli), problemi allo stomaco o all'intestino, disturbi emotivi problemi, psicosi (difficoltà a riconoscere la realtà) o malattie epatiche o renali.
informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimani incinta mentre usi l'iniezione di deposito di corticotropina, chiama il medico.
- se stai subendo un intervento chirurgico, incluso un intervento chirurgico dentale, o hai bisogno di cure mediche di emergenza, informa il medico, il dentista o il personale medico che stai usando l'iniezione di deposito di corticotropina. Dovresti portare con te una tessera o indossare un braccialetto con queste informazioni nel caso tu non sia in grado di parlare in caso di emergenza medica.
- non fare alcuna vaccinazione senza parlare con il medico. Informi anche il medico se è previsto che qualcuno della sua famiglia riceva le vaccinazioni durante il trattamento.
- dovresti sapere che la tua pressione sanguigna può aumentare durante il trattamento con l'iniezione di deposito di corticotropina. Il medico controllerà regolarmente la sua pressione sanguigna durante il trattamento.
- dovresti sapere che l'uso dell'iniezione del repository di corticotropina può aumentare il rischio di contrarre un'infezione. Assicurati di lavarti spesso le mani e di stare lontano dalle persone che sono malate durante il trattamento.
Il medico potrebbe dirti di seguire una dieta a basso contenuto di sodio o ad alto contenuto di potassio. Il medico potrebbe anche dirle di assumere un integratore di potassio durante il trattamento. Chiedi maggiori informazioni al tuo medico.
Inietti la dose dimenticata non appena se ne ricorda. Tuttavia, se è quasi l'ora della dose successiva, salti la dose dimenticata e continui il normale programma di dosaggio. Non iniettare una dose doppia per compensare quella dimenticata.
L'iniezione del deposito di corticotropina può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- aumento o diminuzione dell'appetito
- aumento di peso
- irritabilità
- cambiamenti di umore o di personalità
- umore anormalmente felice o eccitato
- difficoltà ad addormentarsi o restare addormentati
Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi durante o dopo il trattamento, chiamare immediatamente il medico o richiedere un trattamento medico di emergenza:
- mal di gola, febbre, tosse, vomito, diarrea o altri segni di infezione
- tagli aperti o piaghe
- gonfiore o pienezza del viso
- aumento del grasso intorno al collo, ma non alle braccia o alle gambe
- pelle sottile
- smagliature sulla pelle dell'addome, delle cosce e del seno
- lividi facili
- debolezza muscolare
- mal di stomaco
- vomito sanguinante o simile a fondi di caffè
- sangue rosso vivo nelle feci
- sgabelli neri o catramosi
- depressione
- difficoltà a riconoscere la realtà
- problemi di vista
- stanchezza eccessiva
- aumento della sete
- battito cardiaco accelerato
- eruzione cutanea
- gonfiore del viso, della lingua, delle labbra o della gola
- respirazione difficoltosa
- convulsioni nuove o diverse
L'iniezione del deposito di corticotropina può rallentare la crescita e lo sviluppo nei bambini. Il medico di tuo figlio osserverà attentamente la sua crescita. Parlate con il vostro medico dei rischi di somministrare questo farmaco a vostro figlio.
L'uso dell'iniezione del deposito di corticotropina può aumentare il rischio di sviluppare l'osteoporosi. Il medico può ordinare test per controllare la densità ossea durante il trattamento. Parla con il tuo medico dei rischi derivanti dall'uso di questo farmaco e delle cose che puoi fare per ridurre la possibilità di sviluppare l'osteoporosi.
L'iniezione del deposito di corticotropina può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'utilizzo di questo farmaco.
Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).
Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo in frigorifero.
I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.
È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org
In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.
Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico. Il medico controllerà attentamente la sua salute durante e dopo il trattamento.
Non permettere a nessun altro di usare il tuo farmaco. Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione.
È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.
- H.P. Acthar Gelhar®