Destrometorfano e Chinidina
Contenuto
- Prima di assumere destrometorfano e chinidina,
- La combinazione di destrometorfano e chinidina può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi, chiamare immediatamente il medico:
- I sintomi di sovradosaggio possono includere:
La combinazione di destrometorfano e chinidina è usata per trattare l'affetto pseudobulbare (PBA; una condizione di improvvisi, frequenti scoppi di pianto o riso che non possono essere controllati) in persone con determinate condizioni come la sclerosi laterale amiotrofica (SLA, malattia di Lou Gehrig; condizione in cui i nervi che controllano il movimento muscolare muoiono lentamente, causando il restringimento e l'indebolimento dei muscoli) o la sclerosi multipla (una malattia in cui i nervi non funzionano correttamente e i pazienti possono manifestare debolezza, intorpidimento, perdita di coordinazione muscolare e problemi di vista, linguaggio e controllo della vescica). Il destrometorfano fa parte di una classe di farmaci chiamati agenti del sistema nervoso centrale. Il modo in cui funziona nel cervello per trattare la PBA non è noto. La chinidina fa parte di una classe di farmaci chiamati antiaritmici. Quando combinato con destrometorfano, la chinidina agisce aumentando la quantità di destrometorfano nel corpo.
La combinazione di destrometorfano e chinidina si presenta come una capsula da assumere per via orale. Di solito viene assunto con o senza cibo una volta al giorno per 7 giorni. Dopo 7 giorni, viene preso ogni 12 ore. Non prenda più di 2 dosi in un periodo di 24 ore. Assicurati di lasciare circa 12 ore tra ogni dose. Prendi destrometorfano e chinidina all'incirca alla stessa ora ogni giorno. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Prendi la combinazione di destrometorfano e chinidina esattamente come indicato. Non prenda più o meno di esso o prenda più spesso di quanto prescritto dal medico.
Il medico può controllare di tanto in tanto per vedere se questo farmaco è ancora necessario per controllare i sintomi. Segui attentamente queste indicazioni.
Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.
Prima di assumere destrometorfano e chinidina,
- informi il medico e il farmacista se è allergico al destrometorfano, alla chinidina (Quinidex), al chinino (Qualaquin), alla meflochina (Lariam), a qualsiasi altro farmaco o ad uno qualsiasi degli ingredienti delle capsule di destrometorfano e chinidina. Chiedi al tuo farmacista un elenco degli ingredienti.
- informi il medico se sta assumendo meflochina (Lariam), pimozide (Orap), chinina (Qualaquin) tioridazina o un altro prodotto contenente chinidina (Quinidex). Il medico probabilmente ti dirà di non assumere destrometorfano e chinidina se stai assumendo uno o più di questi farmaci.
- informi il medico e il farmacista quali altri farmaci da prescrizione e senza prescrizione medica, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: antidepressivi inclusi clomipramina (Anafranil), desipramina (Doxepin, Sinequan), fluoxetina (Prozac, Sarafem), nefazodone e paroxetina (Paxil, Pexeva); aprepitant (Emend); claritromicina (Biaxin, Prevpac); farmaci per la tosse e il raffreddore contenenti destrometorfano; cisapride; digossina (Lanoxin, Digitek); eritromicina (E.E.S. E-Micina, Eritrocina); fluconazolo (Diflucan); itraconazolo (Sporanox); ketoconazolo (Nizoral); alcuni farmaci per il virus dell'immunodeficienza umana (HIV) come atazanavir (Reyataz), amprenavir (Agenerase), fosamprenavir (Lexiva), indinavir (Crixivan), nelfinavir (Viracept), ritonavir (Norvir, in Kaletra) e saquinavir (Invirase); farmaci per il battito cardiaco irregolare come amiodarone (Cordarone), diltiazem (Cardizem, Cartia, Tiazac, altri), disopiramide (Norpace), dofetilide (Tikosyn), procainamide (Procanbid, Pronestyl), sotalolo (Betapace) e verapamil (Calan, Covera, Isoptin, Verelan, a Tarka); farmaci per il dolore come codeina, idrocodone (in Hydrogesic, Lorcet, Lortab, Vicodin, Zydone, altri) e metadone; moxifloxacina (Avelox); sparfloxacina (Zagam); e telitromicina (Ketek). Inoltre informi il medico o il farmacista se sta assumendo i seguenti farmaci o se ha smesso di prenderli nelle ultime due settimane: inibitori MAO inclusi isocarboxazid (Marplan), linezolid (Zyvox), fenelzina (Nardil), rasagilina (Azilect), selegilina (Eldepryl ), e tranilcipromina (Parnate). Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali. Molti altri farmaci possono anche interagire con destrometorfano e chinidina, quindi assicurati di informare il tuo medico di tutti i farmaci che stai assumendo, anche quelli che non compaiono in questo elenco.
- informi il medico se ha o ha mai avuto le seguenti condizioni durante l'assunzione di chinidina, chinino o meflochina: diminuzione del numero di cellule del sangue nel midollo osseo, lupus (una condizione in cui il corpo attacca i propri tessuti causando danni e gonfiore ), o epatite (gonfiore del fegato). Informi anche il medico se ha o ha mai avuto ritmi cardiaci anormali o insufficienza cardiaca. Il medico probabilmente ti dirà di non assumere destrometorfano e chinidina.
- informi il medico se ha o ha mai avuto miastenia grave (un disturbo del sistema nervoso che causa debolezza muscolare), una storia di uso di droghe da strada o abuso di farmaci da prescrizione, ipertensione, ictus, bassi livelli di potassio o magnesio in il sangue, o malattie del cuore, dei reni o del fegato.
- informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimani incinta mentre prendi la combinazione di destrometorfano e chinidina, chiama il medico.
- se stai subendo un intervento chirurgico, incluso un intervento chirurgico dentale, informi il medico o il dentista che sta assumendo destrometorfano e chinidina.
- dovresti sapere che il destrometorfano e la chinidina possono farti venire le vertigini. È importante fare attenzione a evitare cadute durante l'assunzione di questo farmaco.
- chiedi al tuo medico informazioni sull'uso sicuro delle bevande alcoliche mentre stai assumendo destrometorfano e chinidina. L'alcol può peggiorare gli effetti collaterali di questo farmaco.
Parlate con il vostro medico di mangiare pompelmo e bere succo di pompelmo durante l'assunzione di questo farmaco.
A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.
Salti la dose dimenticata e prenda la dose successiva all'ora normale. Non prenda una dose doppia per compensare quella dimenticata. Assicurati di lasciare 12 ore tra le dosi.
La combinazione di destrometorfano e chinidina può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- diarrea
- vomito
- gas
- mal di stomaco
- tosse
- secchezza degli occhi o della bocca
- debolezza
- spasmi muscolari
- gonfiore delle mani, dei piedi, delle caviglie o della parte inferiore delle gambe
- minzione frequente, dolorosa o difficile
- urina torbida o dall'odore forte
Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi, chiamare immediatamente il medico:
- febbre
- sanguinamento insolito o lividi
- dolori muscolari o articolari
- eruzione cutanea
- gonfiore del viso, della gola, della lingua o delle labbra
- linfonodi ingrossati
- raucedine
- respirazione difficoltosa
- vertigini
- svenimento
- battito cardiaco accelerato
La combinazione di destrometorfano e chinidina può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'assunzione di questo farmaco.
Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).
Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata di bambini e animali domestici. Conservalo a temperatura ambiente e lontano da calore e umidità in eccesso (non in bagno).
I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.
È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org
In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.
I sintomi di sovradosaggio possono includere:
- nausea
- vomito
- diarrea
- vertigini
- mal di testa
- ronzio nelle orecchie
- visione offuscata o doppia
- confusione
- cambiamenti nel battito cardiaco
- respirazione difficoltosa
- perdita di conoscenza
- convulsioni
- cambiamenti nei riflessi muscolari
- perdita di coordinazione
- eccitazione insolita
- pensiero anormale
Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Il medico può ordinare alcuni test di laboratorio per controllare la risposta del tuo corpo al destrometorfano e alla chinidina. Il medico può anche prescrivere un elettrocardiogramma (ECG, test che misura l'attività elettrica nel cuore) prima e durante il trattamento.
Non permettere a nessun altro di prendere le tue medicine. Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione.
È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.
- Nuedexta®