Autore: Robert Doyle
Data Della Creazione: 15 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Novembre 2024
Anonim
Lupus: la cura è una iniezione sottocutanea a settimana con Belimumab
Video: Lupus: la cura è una iniezione sottocutanea a settimana con Belimumab

Contenuto

Belimumab è usato con altri farmaci per trattare alcuni tipi di lupus eritematoso sistemico (LES o lupus; una malattia autoimmune in cui il sistema immunitario attacca parti sane del corpo come articolazioni, pelle, vasi sanguigni e organi) negli adulti e nei bambini 5 anni di età e oltre. Belimumab è anche usato con altri farmaci per il trattamento della nefrite lupica (una malattia autoimmune in cui il sistema immunitario attacca i reni) negli adulti. Belimumab è in una classe di farmaci chiamati anticorpi monoclonali. Funziona bloccando l'attività di una certa proteina nelle persone con LES e nefrite lupica.

Belimumab si presenta come una polvere da miscelare in una soluzione da iniettare per via endovenosa (in una vena) negli adulti e nei bambini di età pari o superiore a 5 anni. Belimumab si presenta anche come soluzione (liquida) in un autoiniettore o in una siringa preriempita da iniettare per via sottocutanea (sotto la pelle) negli adulti. Quando somministrato per via endovenosa, di solito viene somministrato per almeno un'ora da un medico o un infermiere una volta ogni 2 settimane per le prime tre dosi, e poi una volta ogni 4 settimane. Il medico deciderà la frequenza con cui ricevere belimumab per via endovenosa in base alla risposta del corpo a questo farmaco. Quando somministrato per via sottocutanea, di solito viene somministrato una volta alla settimana preferibilmente lo stesso giorno ogni settimana.


Riceverai la tua prima dose sottocutanea di iniezione di belimumab nell'ambulatorio del tuo medico. Se inietterai l'iniezione di belimumab per via sottocutanea da solo a casa o se un amico o un parente ti inietterà il farmaco, il medico mostrerà a te o alla persona che inietterà il farmaco come iniettarlo. Tu e la persona che inietterà il farmaco dovreste anche leggere le istruzioni scritte per l'uso fornite con il farmaco.

Rimuovere l'autoiniettore o la siringa preriempita dal frigorifero e lasciare che raggiunga la temperatura ambiente 30 minuti prima di essere pronto per l'iniezione di belimumab. Non cercare di riscaldare il farmaco riscaldandolo in un forno a microonde, immergendolo in acqua calda o con qualsiasi altro metodo. La soluzione deve essere da limpida a opalescente e da incolore a giallo pallido. Chiama il tuo farmacista se ci sono problemi con la confezione o la siringa e non iniettare il farmaco.

Puoi iniettare l'iniezione di belimumab sulla parte anteriore delle cosce o ovunque sullo stomaco tranne l'ombelico (ombelico) e l'area di 2 pollici intorno ad esso. Non iniettare il farmaco nella pelle che è tenera, contusa, rossa, dura o non intatta. Scegli un punto diverso ogni volta che inietti il ​​farmaco.


Belimumab può causare reazioni gravi durante e dopo aver ricevuto il farmaco. Un medico o un'infermiera ti osserverà da vicino mentre stai ricevendo l'infusione e dopo l'infusione per essere sicuro che tu non abbia una reazione grave al farmaco. Potrebbero essere somministrati altri farmaci per trattare o aiutare a prevenire le reazioni a belimumab. Informi immediatamente il medico o l'infermiere se manifesta uno dei seguenti sintomi che possono verificarsi durante l'infusione endovenosa o l'iniezione sottocutanea o fino a una settimana dopo aver ricevuto il farmaco: eruzione cutanea; prurito; orticaria; gonfiore del viso, degli occhi, della bocca, della gola, della lingua o delle labbra; difficoltà a respirare o deglutire; respiro sibilante o mancanza di respiro; ansia; risciacquo; vertigini; svenimento; mal di testa; nausea; febbre; brividi; convulsioni; dolori muscolari; e battito cardiaco lento.

Belimumab aiuta a controllare il lupus ma non lo cura. Il medico ti osserverà attentamente per vedere come funziona belimumab per te. Potrebbe volerci del tempo prima di sentire il pieno beneficio di belimumab. È importante dire al medico come si sente durante il trattamento.


Il medico o il farmacista ti fornirà il foglio informativo del paziente del produttore (Guida ai farmaci) quando inizi il trattamento con belimumab e ogni volta che ricaricherai la tua prescrizione. Leggi attentamente le informazioni e chiedi al tuo medico o al farmacista se hai domande. È inoltre possibile visitare il sito Web della Food and Drug Administration (FDA) http://www.fda.gov/Drugs/DrugSafety/ucm085729.htm o il sito Web del produttore per ottenere la Guida ai farmaci.

Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.

Prima di usare belimumab,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico al belimumab, ad altri farmaci o ad uno qualsiasi degli ingredienti nell'iniezione di belimumab. Chiedi al tuo farmacista o controlla la Guida ai farmaci per un elenco degli ingredienti.
  • informi il medico e il farmacista quali altri farmaci da prescrizione e senza prescrizione medica, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: ciclofosfamide per via endovenosa; e anticorpi monoclonali o altri farmaci biologici. Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
  • informi il medico se ha un'infezione o se ha o ha mai avuto un'infezione che continua a ripresentarsi, depressione o pensieri di farsi del male o suicidarsi o cancro.
  • informi il medico se è incinta o ha intenzione di rimanere incinta. Non è noto se l'assunzione di belimumab durante la gravidanza possa danneggiare il nascituro. Se scegli di prevenire una gravidanza, dovresti usare un controllo delle nascite efficace durante il trattamento con belimumab e per 4 mesi dopo la dose finale. Parla con il tuo medico dei metodi contraccettivi che puoi usare durante il trattamento. Se rimani incinta durante il trattamento con belimumab, chiami il medico.
  • informi il medico se sta allattando.
  • se stai subendo un intervento chirurgico, incluso un intervento chirurgico dentale, informi il medico o il dentista che stai usando belimumab.
  • non fare alcuna vaccinazione senza parlare con il medico. Informi il medico se ha ricevuto un vaccino negli ultimi 30 giorni.

A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.

Se salta un appuntamento per ricevere un'infusione di belimumab, chiami il medico il prima possibile.

Se dimentica la dose sottocutanea di iniezione di belimumab, inietti la dose dimenticata non appena se ne ricorda. Quindi, inietti la dose successiva all'orario regolarmente programmato o continua la dose settimanale in base al nuovo giorno in cui è stata iniettata. Non iniettare una dose doppia per compensare quella dimenticata. Chiama il tuo medico o il farmacista se hai bisogno di aiuto per decidere quando iniettare l'iniezione di belimumab.

Belimumab può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:

  • nausea
  • diarrea
  • mal di testa o emicrania
  • difficoltà ad addormentarsi o restare addormentati
  • arrossamento, prurito, gonfiore, dolore, scolorimento o irritazione nel sito di iniezione
  • dolore alle braccia o alle gambe
  • rinorrea

Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi o quelli elencati nella sezione COME, chiamare immediatamente il medico:

  • eruzione cutanea
  • orticaria
  • prurito
  • fiato corto
  • gonfiore del viso, della gola, della lingua, delle labbra e degli occhi
  • difficoltà a respirare o deglutire
  • febbre, mal di gola, brividi, tosse e altri segni di infezione
  • caldo; pelle rossa o dolorante o piaghe sul tuo corpo on
  • pensando di fare del male o uccidere te stesso o altri, o pianificando o cercando di farlo
  • depressione o ansia nuova o in peggioramento
  • cambiamenti insoliti nel tuo comportamento o umore
  • agendo su impulsi pericolosi
  • minzione frequente, dolorosa o difficile
  • urina torbida o dall'odore forte
  • tosse con muco
  • la visione cambia
  • perdita di memoria
  • difficoltà a pensare chiaramente
  • difficoltà a parlare o camminare
  • vertigini o perdita di equilibrio

Belimumab può aumentare il rischio di alcuni tumori. Gli studi hanno dimostrato che le persone che hanno ricevuto belimumab avevano maggiori probabilità di morire per varie cause rispetto a quelle che non avevano assunto belimumab. Parlate con il vostro medico dei rischi di ricevere questo farmaco.

Belimumab può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'utilizzo di questo farmaco.

Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).

Tieni questo farmaco nella confezione in cui è arrivato, al riparo dalla luce, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Non agitare gli autoiniettori o le siringhe preriempite che contengono belimumab. Conservare l'iniezione di belimumab in frigorifero; non congelare. Evitare l'esposizione al calore. Le siringhe possono essere conservate fuori dal frigorifero (fino a 30°C) fino a 12 ore se protette dalla luce solare. Non utilizzare le siringhe e non rimetterle in frigorifero se non refrigerate per più di 12 ore. Eliminare qualsiasi farmaco obsoleto o non più necessario. Parla con il tuo farmacista del corretto smaltimento dei tuoi farmaci.

È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org

I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.

In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.

Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico.

Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sull'iniezione di belimumab.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • Benlysta®
Ultima revisione - 15/04/2021

Post Affascinanti

Cosa dovresti sapere sulla frutta per una dieta per il diabete

Cosa dovresti sapere sulla frutta per una dieta per il diabete

e hai il diabete di tipo 2, ai quanto è importante pretare attenzione al conumo di carboidrati. Quando mangi carboidrati, il tuo corpo lo traforma in zucchero, influenzando direttamente i livelli...
Le cimici sono abbastanza grandi da vedere?

Le cimici sono abbastanza grandi da vedere?

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i notri lettori. e acquiti attravero i link in queta pagina, potremmo guadagnare una piccola commiione. Ecco il notro proceo.Le cimici degli adulti ono effe...