Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 27 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 28 Giugno 2024
Anonim
07 19 - (Milnacipran) Serotonin–norepinephrine reuptake inhibitors (SNRIs)
Video: 07 19 - (Milnacipran) Serotonin–norepinephrine reuptake inhibitors (SNRIs)

Contenuto

Milnacipran non è usato per trattare la depressione, ma appartiene alla stessa classe di farmaci di molti antidepressivi. Prima di prendere milnacipran, dovresti essere consapevole dei rischi dell'assunzione di antidepressivi perché l'assunzione di milnacipran può comportare rischi simili. Durante gli studi clinici, questo tipo di antidepressivo ("ascensore dell'umore") ha causato il suicidio di un piccolo numero di bambini, adolescenti e giovani adulti (fino a 24 anni di età) (pensando di farsi del male o uccidersi o pianificando o cercando di fare così). Bambini, adolescenti e giovani adulti che assumono antidepressivi per curare la depressione o altre malattie mentali possono avere maggiori probabilità di suicidarsi rispetto a bambini, adolescenti e giovani adulti che non assumono antidepressivi per trattare queste condizioni. Tuttavia, gli esperti non sono sicuri di quanto sia grande questo rischio e di quanto dovrebbe essere considerato nel decidere se un bambino o un adolescente debba essere trattato con un antidepressivo o un farmaco simile all'antidepressivo. I bambini di età inferiore ai 18 anni non dovrebbero normalmente assumere milnacipran, ma in alcuni casi un medico può decidere che il milnacipran è il miglior farmaco per trattare le condizioni di un bambino.


Dovresti sapere che la tua salute mentale può cambiare in modi inaspettati quando prendi milnacipran anche se sei un adulto di età superiore ai 24 anni. Potresti avere tendenze suicide, specialmente all'inizio del trattamento e ogni volta che la tua dose viene aumentata o diminuita. Tu, la tua famiglia o il tuo caregiver dovreste chiamare immediatamente il medico se manifestate uno dei seguenti sintomi: depressione nuova o in peggioramento; pensare di farsi del male o uccidersi o pianificare o provare a farlo; preoccupazione estrema; agitazione; attacco di panico; difficoltà ad addormentarsi o rimanere addormentati; comportamento aggressivo; irritabilità; agire senza pensare; grave irrequietezza; e frenetica, anormale eccitazione. Assicurati che la tua famiglia o il tuo caregiver sappiano quali sintomi possono essere gravi in ​​modo che possano chiamare il medico se non sei in grado di cercare un trattamento da solo.

Il tuo medico vorrà vederti spesso mentre stai assumendo milnacipran, specialmente all'inizio del trattamento. Assicurati di mantenere tutti gli appuntamenti per le visite in studio con il tuo medico.


Il medico o il farmacista ti consegneranno il foglio informativo del paziente del produttore (Guida ai farmaci) quando inizi il trattamento con milnacipran. Leggi attentamente le informazioni e chiedi al tuo medico o al farmacista se hai domande. È inoltre possibile ottenere la Guida ai farmaci dal sito Web della FDA: http://www.fda.gov/Drugs/DrugSafety/ucm085729.htm.

Non importa quale sia la tua età, prima di prendere un antidepressivo, tu o il tuo caregiver dovreste parlare con il vostro medico dei rischi e dei benefici del trattamento della vostra condizione con milnacipran o con altri trattamenti. Dovresti anche parlare dei rischi e dei benefici di non trattare la tua condizione. Sebbene l'assunzione di milnacipran o farmaci simili possa aumentare il rischio di suicidarsi, dovresti sapere che ci sono altre cose che aumentano anche questo rischio. Se soffri di depressione o di un'altra malattia mentale, il rischio di suicidarti aumenta notevolmente. Questo rischio è maggiore se tu o qualcuno della tua famiglia avete o avete mai avuto un disturbo bipolare (stato d'animo che cambia da depresso a anormalmente eccitato), mania (umore frenetico, anormalmente eccitato) o ha pensato o tentato il suicidio. Parla con il tuo medico della tua condizione, dei sintomi e della storia medica personale e familiare. Tu e il tuo medico deciderete quale tipo di trattamento è giusto per voi.


Milnacipran è usato per trattare la fibromialgia (una condizione di lunga durata che può causare dolore, rigidità e dolorabilità muscolare, stanchezza e difficoltà ad addormentarsi oa mantenere il sonno). Milnacipran fa parte di una classe di farmaci chiamati inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina e della noradrenalina (SNRI). Funziona aumentando la quantità di serotonina e noradrenalina, sostanze naturali che aiutano a fermare il movimento dei segnali di dolore nel cervello.

Milnacipran si presenta come una compressa da assumere per via orale. Di solito è preso due volte al giorno. Milnacipran può essere assunto con o senza cibo, ma assumerlo con il cibo ridurrà la possibilità che il milnacipran disturbi lo stomaco. Prendi milnacipran più o meno alla stessa ora ogni giorno. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Prendi milnacipran esattamente come indicato. Non prenda più o meno di esso o prenda più spesso di quanto prescritto dal medico.

Il medico inizierà con una dose bassa di milnacipran e aumenterà gradualmente la dose durante la prima settimana di trattamento.

Milnacipran può aiutare a controllare i sintomi della fibromialgia, ma non la curerà. Non interrompa l'assunzione di milnacipran senza parlare con il medico. Se interrompe improvvisamente l'assunzione di milnacipran, potrebbero manifestare sintomi da astinenza come cambiamenti di umore, irritabilità, agitazione, vertigini, intorpidimento o formicolio alle mani o ai piedi, ansia, confusione, mal di testa, stanchezza, difficoltà ad addormentarsi o a mantenere il sonno, ronzio nelle orecchie, eccitazione anormale o convulsioni. Il medico probabilmente ridurrà gradualmente la dose.

Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.

Prima di prendere milnacipran,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico al milnacipran, ad altri farmaci o ad uno qualsiasi degli ingredienti delle compresse di milnacipran. Chiedi al tuo farmacista o controlla la Guida ai farmaci per un elenco degli ingredienti.
  • informi il medico se sta assumendo un inibitore della monoamino ossidasi (MAO) come isocarboxazid (Marplan), linezolid (Zyvox), blu di metilene, fenelzina (Nardil), selegilina (Eldepryl, Emsam, Zelapar) e tranilcipromina (Parnate) o se ha interrotto l'assunzione di un inibitore MAO negli ultimi 14 giorni. Il medico probabilmente ti dirà di non prendere milnacipran. Se interrompe l'assunzione di milnacipran, il medico potrebbe dirle di attendere almeno 5 giorni prima di iniziare a prendere un inibitore delle MAO.
  • informi il medico e il farmacista quali altri farmaci, vitamine o prodotti erboristici prescritti e non soggetti a prescrizione medica si sta assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: anticoagulanti ("fluidificanti del sangue") come il warfarin (Coumadin); aspirina e altri farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) come ibuprofene (Advil, Motrin) e naprossene (Aleve, Naprosyn); buspirone; clonidina (Catapres); digossina (Lanoxicaps, Digitek, Lanoxin); diuretici ("pillole d'acqua"); adrenalina (Epipen, Primatene Mist); fentanyl (Abstral, Actiq, Fentora, Onsolis, altri); litio (Eskalith, Lithobid); farmaci per ansia, malattia mentale, dolore o convulsioni; farmaci per l'emicrania come almotriptan (Axert), eletriptan (Relpax), frovatriptan (Frova), naratriptan (Amerge), rizatriptan (Maxalt), sumatriptan (Imitrex) e zolmitriptan (Zomig); sedativi; inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (SSRI) come citalopram (Celexa), escitalopram (Lexapro), fluoxetina (Prozac, Sarafem), fluvoxamina (Luvox), paroxetina (Paxil) e sertralina (Zoloft); sonniferi; tramadolo; tranquillanti; inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina/norepinefrina (SNRI) come duloxetina (Cymbalta), desvenlafaxina (Pristiq) e venlafaxina (Effexor); e antidepressivi triciclici come amitriptilina (Elavil), amoxapina (Asendin), clomipramina (Anafranil), desipramina (Norpramin), doxepina (Adapin, Sinequan), imipramina (Tofranil), nortriptilina (Aventyl, Pamelor), protriptilina (Vivactil) e trimipramina (Surmontil). Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
  • informi il medico quali integratori nutrizionali e prodotti erboristici sta assumendo, in particolare l'erba di San Giovanni e il triptofano.
  • informi il medico se soffre di glaucoma (aumento della pressione oculare che può portare alla perdita della vista). Il medico probabilmente ti dirà di non prendere milnacipran.
  • informi il medico se beve o ha mai bevuto grandi quantità di alcol e se ha o ha mai avuto la pressione alta; convulsioni; un battito cardiaco irregolare; una prostata ingrossata o infiammata (una ghiandola riproduttiva maschile); difficoltà a urinare; problemi di sanguinamento; o malattie cardiache, renali o epatiche.
  • informi il medico se è incinta, soprattutto se è negli ultimi mesi di gravidanza, o se ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimani incinta durante l'assunzione di milnacipran, chiami il medico. Milnacipran può causare problemi ai neonati dopo il parto se assunto durante gli ultimi mesi di gravidanza.
  • se sta subendo un intervento chirurgico, incluso un intervento chirurgico dentale, informi il medico o il dentista che sta assumendo milnacipran.
  • dovresti sapere che il milnacipran può farti venire sonnolenza. Non guidare un'auto o utilizzare macchinari fino a quando non sai come questo farmaco ti influenza.
  • parli con il medico dell'uso sicuro delle bevande alcoliche durante l'assunzione di milnacipran.

A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.

Prenda la dose dimenticata non appena se ne ricorda. Tuttavia, se è quasi l'ora della dose successiva, salti la dose dimenticata e continui il normale programma di dosaggio. Non prenda una dose doppia per compensare quella dimenticata.

Milnacipran può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:

  • nausea
  • vomito
  • stipsi
  • mal di stomaco
  • perdita di peso
  • bocca asciutta
  • sensazione di estremo calore facciale e/o arrossamento
  • mal di testa
  • visione offuscata
  • diminuzione del desiderio o della capacità sessuale
  • dolore o gonfiore dei testicoli
  • difficoltà a urinare
  • eruzione cutanea
  • prurito

Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi o quelli elencati nella sezione AVVERTENZA IMPORTANTE, chiamare immediatamente il medico o richiedere un trattamento medico di emergenza:

  • allucinazioni (vedere cose o sentire voci che non esistono)
  • confusione
  • difficoltà di concentrazione
  • problemi di memoria
  • sudorazione o febbre
  • diarrea
  • vertigini
  • scuotimento incontrollabile di una parte del corpo
  • grave rigidità muscolare
  • debolezza
  • camminata instabile che può causare cadute
  • convulsioni
  • svenimento
  • coma (perdita di coscienza per un periodo di tempo)
  • rallentato o interrotto la respirazione
  • battito cardiaco accelerato o martellante
  • respirazione difficoltosa
  • estrema stanchezza
  • mancanza di energia
  • perdita di appetito
  • dolore nella parte superiore destra dello stomaco
  • ingiallimento della pelle o degli occhi
  • sintomi influenzali
  • sgabelli neri e catramosi
  • sangue rosso nelle feci
  • vomito sanguinante
  • vomito che sembra fondi di caffè
  • sanguinamento insolito o lividi
  • sangue dal naso
  • minuscole macchie rosse direttamente sotto la pelle

Milnacipran può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'assunzione di questo farmaco.

Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).

Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo a temperatura ambiente e lontano da calore e umidità in eccesso (non in bagno).

I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.

È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org

In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.

I sintomi di sovradosaggio possono includere:

  • sonnolenza estrema
  • confusione
  • vertigini
  • coma (perdita di coscienza per un periodo di tempo)
  • rallentamento o arresto del battito cardiaco e della respirazione

Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico. Il medico controllerà regolarmente la pressione sanguigna e il polso durante il trattamento con milnacipran.

Non permettere a nessun altro di prendere le tue medicine. Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • Savella®
Ultima revisione - 15/07/2018

Assicurati Di Guardare

Assunzione giornaliera di zucchero: quanto zucchero dovresti mangiare al giorno?

Assunzione giornaliera di zucchero: quanto zucchero dovresti mangiare al giorno?

Lo zucchero aggiunto è il peggior ingrediente nella dieta moderna.Fornice calorie enza nutrienti aggiunti e può danneggiare il metabolimo a lungo termine.Mangiare troppo zucchero è lega...
Va bene fare pipì sotto la doccia? Dipende

Va bene fare pipì sotto la doccia? Dipende

Illutrazione di Ruth BaagoitiaFare pipì otto la doccia può eere qualcoa che fai di tanto in tanto enza penarci troppo. O fore lo fai, ma ti chiedi e ia effettivamente OK. Fore è qualcoa...