Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 11 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Novembre 2024
Anonim
Disfonia spasmodica trattata con iniezione di Botox guidata EMG
Video: Disfonia spasmodica trattata con iniezione di Botox guidata EMG

Contenuto

L'iniezione di rimabotulinumtoxinB può diffondersi dall'area di iniezione e causare sintomi di botulismo, inclusa difficoltà di respirazione o deglutizione grave o pericolosa per la vita. Le persone che sviluppano difficoltà a deglutire durante il trattamento con questo farmaco possono continuare ad avere questa difficoltà per diversi mesi. Potrebbe essere necessario alimentarli attraverso un sondino per evitare di ricevere cibo o bevande nei polmoni. I sintomi possono manifestarsi entro poche ore dall'iniezione di rimabotulinumtoxinB o fino a diverse settimane dopo il trattamento. I sintomi possono manifestarsi in persone di qualsiasi età trattate per qualsiasi condizione, ma il rischio è probabilmente più alto nei bambini trattati per la spasticità (rigidità muscolare e tensione). Informi il medico se ha o ha mai avuto problemi di deglutizione o problemi respiratori, come asma o enfisema, o qualsiasi condizione che colpisce i muscoli o i nervi come la sclerosi laterale amiotrofica (SLA, morbo di Lou Gehrig; condizione in cui i nervi che controllano il movimento muscolare muoiono lentamente, causando il restringimento e l'indebolimento dei muscoli), neuropatia motoria (condizione in cui i muscoli si indeboliscono nel tempo), miastenia grave (condizione che causa l'indebolimento di alcuni muscoli, soprattutto dopo l'attività), o la sindrome di Lambert-Eaton ( condizione che causa debolezza muscolare che può migliorare con l'attività). Se si verifica uno dei seguenti sintomi, chiamare immediatamente il medico: perdita di forza o debolezza muscolare in tutto il corpo; visione doppia o offuscata; palpebre cadenti; difficoltà a deglutire, respirare o parlare; o incapacità di controllare la minzione.


Il medico ti fornirà il foglio informativo del paziente del produttore (Guida ai farmaci) quando inizi il trattamento con l'iniezione di rimabotulinumtoxinB e ogni volta che ricevi il trattamento. Leggi attentamente le informazioni e chiedi al tuo medico o al farmacista se hai domande. È inoltre possibile visitare il sito Web della Food and Drug Administration (FDA) (http://www.fda.gov/Drugs/DrugSafety/ucm085729.htm) o il sito Web del produttore per ottenere la Guida ai farmaci.

L'iniezione di rimabotulinumtoxinB viene utilizzata per alleviare i sintomi della distonia cervicale (torcicollo spasmodico; contrazione incontrollabile dei muscoli del collo che può causare dolore al collo e posizioni anomale della testa). L'iniezione di RimabotulinumtoxinB è anche usata per trattare la scialorrea cronica (sbavando in corso o salivazione eccessiva). L'iniezione di RimabotulinumtoxinB fa parte di una classe di farmaci chiamati neurotossine. Quando l'iniezione di rimabotulinumtoxinB viene iniettata in un muscolo, agisce bloccando i segnali nervosi che causano una tensione e un movimento incontrollabili dei muscoli. Quando rimabotulinumtoxinB viene iniettato nelle ghiandole salivari, agisce bloccando i segnali nervosi che causano un'eccessiva produzione di saliva.


L'iniezione di RimabotulinumtoxinB si presenta come un liquido da iniettare nei muscoli interessati o nelle ghiandole salivari da un medico. Il medico sceglierà il posto migliore in cui iniettare il farmaco per curare la sua condizione. Potresti ricevere ulteriori iniezioni di rimabotulinumtoxinB ogni 3-4 mesi, a seconda delle tue condizioni e della durata degli effetti del trattamento.

Il medico probabilmente inizierà con una bassa dose di iniezione di rimabotulinumtoxinB e cambierà gradualmente la dose in base alla risposta al farmaco.

Una marca o un tipo di tossina botulinica non può essere sostituita con un'altra.

L'iniezione di rimabotulinumtoxinB viene talvolta utilizzata anche per trattare altre condizioni in cui un serraggio muscolare anomalo provoca dolore, movimenti anormali o altri sintomi. L'iniezione di rimabotulinumtoxinB è talvolta usata anche per trattare alcuni tipi di emicrania, vescica iperattiva (una condizione in cui i muscoli della vescica si contraggono in modo incontrollabile e causano minzione frequente, bisogno urgente di urinare e incapacità di controllare la minzione) e ragadi anali (una spaccatura o una lacerazione nel tessuto vicino alla zona rettale). Parla con il tuo medico dei rischi dell'uso di questo farmaco per la tua condizione.


Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.

Prima di ricevere l'iniezione di rimabotulinumtoxinB,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico a rimabotulinumtoxinB, abobotulinumtoxinA (Dysport), incobotulinumtoxinA (Xeomin), onabotulinumtoxinA (Botox), prabotulinumtoxinA-xvfs (Jeuveau), qualsiasi altro farmaco o uno qualsiasi degli ingredienti nell'iniezione di ribot Chiedi al tuo farmacista o controlla la Guida ai farmaci per un elenco degli ingredienti.
  • informi il medico e il farmacista quali altri farmaci da prescrizione e senza prescrizione medica, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: alcuni antibiotici come amikacina, clindamicina (Cleocin), colistimetato (Coly-Mycin), gentamicina, lincomicina (Lincocin), neomicina, polimixina, streptomicina e tobramicina; farmaci per allergie, raffreddori o sonno; e miorilassanti. Inoltre informi il medico se ha ricevuto iniezioni di qualsiasi prodotto a base di tossina botulinica negli ultimi 4 mesi. Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali. Molti altri farmaci possono anche interagire con rimabotulinumtoxinB, quindi assicurati di informare il tuo medico di tutti i farmaci che stai assumendo, anche quelli che non compaiono in questo elenco.
  • informi il medico se ha gonfiore o altri segni di infezione nell'area in cui verrà iniettata la rimabotulinumtoxinB. Il medico non inietterà il farmaco in un'area infetta.
  • informi il medico se ha subito un intervento chirurgico al viso, o se ha o ha mai avuto effetti collaterali da qualsiasi prodotto a base di tossina botulinica o problemi di sanguinamento.
  • informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimani incinta durante l'iniezione di rimabotulinumtoxinB, chiami il medico.
  • se stai subendo un intervento chirurgico, incluso un intervento chirurgico dentale, informi il medico o il dentista che stai ricevendo l'iniezione di rimabotulinumtoxinB.
  • dovresti sapere che l'iniezione di rimabotulinumtoxinB può causare perdita di forza o debolezza muscolare in tutto il corpo o disturbi della vista. Se si dispone di uno di questi sintomi, non guidare un'auto, utilizzare macchinari o svolgere altre attività pericolose.

A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.

L'iniezione di rimabotulinumtoxinB può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:

  • dolore o indolenzimento nell'area in cui è stato iniettato il farmaco
  • dolore alla schiena, al collo o alle articolazioni
  • mal di testa
  • nausea
  • bruciore di stomaco
  • bocca asciutta
  • tosse

Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi o quelli elencati nella sezione AVVERTENZA IMPORTANTE, chiamare immediatamente il medico:

  • prurito
  • eruzione cutanea
  • orticaria
  • gonfiore del viso, della gola, della lingua, delle labbra o degli occhi
  • fiato corto
  • respiro sibilante
  • vertigini
  • svenimento

L'iniezione di rimabotulinumtoxinB può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante la ricezione di questo farmaco.

Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).

In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.

I sintomi di sovradosaggio di solito non compaiono subito dopo aver ricevuto l'iniezione. Se hai ricevuto troppo rimabotulinumtoxinB o se hai ingerito il farmaco, informi immediatamente il medico e informi il medico anche se si verifica uno dei seguenti sintomi durante le prossime settimane:

  • debolezza
  • difficoltà a muovere qualsiasi parte del tuo corpo
  • respirazione difficoltosa

Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico.

Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sull'iniezione di rimabotulinumtoxinB.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • Myobloc®
  • BoNT-B
  • BTB
  • Tossina botulinica di tipo B
Ultima revisione - 15/09/2020

Il Nostro Consiglio

ECG anormale

ECG anormale

Un elettrocardiogramma (ECG) miura l'attività elettrica del cuore. Queto tet non invaivo può miurare molti apetti, da quanto velocemente batte il cuore a quanto bene le ue camere conduco...
Quali sono gli effetti dello streptococco di gruppo B (GBS) sul bambino e sulla gravidanza?

Quali sono gli effetti dello streptococco di gruppo B (GBS) sul bambino e sulla gravidanza?

Gruppo B treptococco (noto anche come trep di gruppo B o GB) è un batterio comune che i trova nel retto, nel tratto digetivo e nel tratto urinario di uomini e donne. i trova anche nella vagina di...