Autore: Eric Farmer
Data Della Creazione: 10 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Giugno 2024
Anonim
Tenofovir and Entecavir Are the Most Effective Antiviral Agents for Chronic Hepatitis B...
Video: Tenofovir and Entecavir Are the Most Effective Antiviral Agents for Chronic Hepatitis B...

Contenuto

Entecavir può causare danni al fegato gravi o potenzialmente letali e una condizione chiamata acidosi lattica (accumulo di acido nel sangue). Il rischio di sviluppare acidosi lattica può essere maggiore se sei una donna, se sei in sovrappeso o se sei stato trattato per lungo tempo con farmaci per l'infezione da virus dell'epatite B (HBV). Informi il medico se ha o ha mai avuto malattie del fegato. Se si verifica uno dei seguenti sintomi, chiamare immediatamente il medico: ingiallimento della pelle o degli occhi; urina di colore scuro; movimenti intestinali di colore chiaro; respirazione difficoltosa; mal di stomaco o gonfiore; nausea; vomito; dolore muscolare insolito; perdita di appetito per almeno diversi giorni; mancanza di energia; estrema debolezza o stanchezza; sensazione di freddo, specialmente nelle braccia o nelle gambe; vertigini o stordimento; o battito cardiaco veloce o irregolare.

Non smetta di prendere entecavir senza parlare con il medico. Quando interrompe il trattamento con entecavir, l'epatite potrebbe peggiorare. Questo è più probabile che accada durante i primi mesi dopo aver interrotto l'assunzione di entecavir. Prendi entecavir esattamente come indicato. Fare attenzione a non perdere le dosi o a non rimanere senza entecavir. Se si verifica uno dei seguenti sintomi dopo aver interrotto l'assunzione di entecavir, chiamare immediatamente il medico: estrema stanchezza, debolezza, nausea, vomito, perdita di appetito, ingiallimento della pelle o degli occhi , urine di colore scuro, movimenti intestinali di colore chiaro o dolori muscolari o articolari.


Se hai il virus dell'immunodeficienza umana (HIV) o la sindrome da immunodeficienza acquisita (AIDS) che non viene trattata con farmaci e prendi entecavir, l'infezione da HIV potrebbe diventare più difficile da trattare. Informi il medico se ha l'HIV o l'AIDS o se c'è la possibilità che sia stato esposto all'HIV.Il medico può sottoporla a test per l'infezione da HIV prima di iniziare il trattamento con entecavir e in qualsiasi momento durante il trattamento se esiste la possibilità che sia stato esposto all'HIV. Entecavir non tratterà l'infezione da HIV.

Mantieni tutti gli appuntamenti con il medico e il laboratorio prima, durante e per alcuni mesi dopo il trattamento con entecavir. Il medico prescriverà alcuni test per controllare la risposta del tuo corpo all'entecavir durante questo periodo.

Chiedi al tuo farmacista o medico una copia delle informazioni del produttore per il paziente.

Parlate con il vostro medico dei rischi dell'assunzione di entecavir.

Entecavir è usato per trattare l'infezione cronica (a lungo termine) da epatite B (gonfiore del fegato causato da un virus) negli adulti e nei bambini di età pari o superiore a 2 anni con danni al fegato. Entecavir fa parte di una classe di farmaci chiamati analoghi nucleosidici. Funziona diminuendo la quantità di virus dell'epatite B (HBV) nel corpo. Entecavir non cura l'HBV e potrebbe non prevenire le complicanze dell'epatite B cronica come la cirrosi epatica o il cancro al fegato. Entecavir non impedisce la diffusione dell'HBV ad altre persone.


Entecavir si presenta sotto forma di compressa e soluzione (liquida) da assumere per via orale. Di solito viene assunto una volta al giorno a stomaco vuoto, almeno 2 ore dopo un pasto e almeno 2 ore prima del pasto successivo. Prendi entecavir più o meno alla stessa ora ogni giorno. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Prendi entecavir esattamente come indicato. Non prenda più o meno di esso o prenda più spesso di quanto prescritto dal medico.

Per utilizzare la soluzione orale di entecavir, attenersi alla seguente procedura:

  1. Tieni il cucchiaio fornito con il farmaco in posizione verticale e riempilo lentamente con la soluzione di entecavir fino al segno che corrisponde alla dose.
  2. Tieni il cucchiaio con i segni del volume rivolti verso di te e controlla che la parte superiore del liquido sia a livello con il segno che corrisponde alla tua dose.
  3. Ingoiare il farmaco direttamente dal misurino. Non mescolare il farmaco con acqua o altri liquidi.
  4. Sciacquare il cucchiaio con acqua dopo ogni utilizzo e lasciarlo asciugare all'aria.
  5. Metti il ​​cucchiaio in un luogo sicuro dove non andrà perso perché dovrai usarlo ogni volta che prendi il farmaco. Se perde il cucchiaio dosatore, chiami il medico o il farmacista.

Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.


Prima di prendere entecavir,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico all'entecavir o ad altri farmaci o ad uno qualsiasi degli ingredienti delle compresse di entecavir o della soluzione orale. Chiedi al tuo farmacista un elenco degli ingredienti.
  • informi il medico e il farmacista quali altri farmaci da prescrizione e senza prescrizione medica, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare i farmaci elencati nella sezione AVVERTENZA IMPORTANTE e uno dei seguenti: antibiotici aminoglicosidici come amikacina, gentamicina, streptomicina e tobramicina (Tobi); o farmaci per prevenire il rigetto di un organo trapiantato come la ciclosporina (Gengraf, Neoral, Sandimmune) o il tacrolimus (Prograf). Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
  • informi il medico se ha subito un trapianto di fegato (intervento chirurgico per sostituire un fegato malato) o se ha o ha mai avuto una malattia renale.
  • informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimani incinta durante l'assunzione di entecavir, chiami il medico. Non allattare durante l'assunzione di entecavir.
  • se stai subendo un intervento chirurgico, incluso un intervento chirurgico dentale, informi il medico o il dentista che sta assumendo entecavir.

A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.

Prenda la dose dimenticata non appena se ne ricorda. Tuttavia, se è quasi l'ora della dose successiva, salti la dose dimenticata e continui il normale programma di dosaggio. Non prenda una dose doppia per compensare quella dimenticata.

Entecavir può causare effetti collaterali. Informi il medico se questo sintomo è grave o non scompare:

  • mal di testa

Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno dei sintomi elencati nella sezione AVVERTENZA IMPORTANTE, chiamare immediatamente il medico.

Entecavir può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'utilizzo di questo farmaco.

Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).

Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata di bambini e animali domestici. Conservalo a temperatura ambiente e lontano da calore, luce e umidità in eccesso (non nell'armadietto dei medicinali del bagno o vicino al lavello della cucina).

È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org

I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.

In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.

Non permettere a nessun altro di prendere le tue medicine. Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • Baraclude®
Ultima revisione - 15/05/2018

Consigliato

È sicuro mangiare pane ammuffito?

È sicuro mangiare pane ammuffito?

Coa fare del pane dopo aver notato la muffa è un dilemma familiare comune. Vuoi eere icuro ma non inutilmente inutile. Potreti chiederti e i punti focati della muffa ono icuri da mangiare, poono ...
4 volte non ho lasciato che la psoriasi controllasse la mia vita

4 volte non ho lasciato che la psoriasi controllasse la mia vita

Mi chiamo Judith Duncan e ho avuto la poriai da oltre quattro anni. Mi è tata ufficialmente diagnoticata la malattia autoimmune nel mio ultimo anno di college. Da allora, molte volte ci ono tati ...