Autore: Alice Brown
Data Della Creazione: 2 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Novembre 2024
Anonim
¿CÓMO USAR LA CREMA DE KETOCONAZOL? ► TE EXPLICO TODO
Video: ¿CÓMO USAR LA CREMA DE KETOCONAZOL? ► TE EXPLICO TODO

Contenuto

La crema di ketoconazolo è usata per trattare la tinea corporis (tigna; infezione fungina della pelle che provoca un'eruzione cutanea rossa e squamosa in diverse parti del corpo), tinea cruris (prurito dell'atleta; infezione fungina della pelle all'inguine o ai glutei), piede; infezione fungina della pelle dei piedi e tra le dita dei piedi), tinea versicolor (infezione fungina della pelle che causa macchie marroni o di colore chiaro su petto, schiena, braccia, gambe o collo) e infezioni da lieviti del pelle. Lo shampoo al ketoconazolo da prescrizione è usato per trattare la tinea versicolor. Lo shampoo al ketoconazolo da banco viene utilizzato per controllare la desquamazione, la desquamazione e il prurito del cuoio capelluto causati dalla forfora. Il ketoconazolo fa parte di una classe di farmaci antimicotici chiamati imidazoli. Funziona rallentando la crescita dei funghi che causano l'infezione.

Il ketoconazolo da prescrizione si presenta come una crema e uno shampoo da applicare sulla pelle. Il ketoconazolo da banco si presenta come uno shampoo da applicare sul cuoio capelluto. La crema al ketoconazolo viene solitamente applicata una volta al giorno per 2-6 settimane. Lo shampoo al ketoconazolo da prescrizione viene solitamente applicato una volta per trattare l'infezione. Lo shampoo al ketoconazolo da banco viene solitamente utilizzato ogni 3-4 giorni per un massimo di 8 settimane e quindi utilizzato secondo necessità per controllare la forfora. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Usa il ketoconazolo esattamente come indicato. Non usarne più o meno o usarla più spesso di quanto prescritto dal medico.


Un trattamento con shampoo ketoconazolo prescrizione può trattare con successo l'infezione da tinea versicolor. Tuttavia, potrebbero essere necessari diversi mesi prima che il colore della pelle torni alla normalità, soprattutto se la pelle è esposta alla luce solare. Dopo che l'infezione è stata trattata, è possibile che sviluppi un'altra infezione da tinea versicolor.

Se stai usando uno shampoo al ketoconazolo da banco per trattare la forfora, i sintomi dovrebbero migliorare durante le prime 2-4 settimane del trattamento. Chiamare il medico se i sintomi non migliorano durante questo periodo o se i sintomi peggiorano in qualsiasi momento durante il trattamento.

Se stai usando una crema al ketoconazolo, i sintomi dovrebbero migliorare all'inizio del trattamento. Continua a usare la crema al ketoconazolo anche se ti senti bene. Se smetti di usare la crema al ketoconazolo troppo presto, l'infezione potrebbe non essere completamente guarita e i sintomi potrebbero ripresentarsi.

La crema e gli shampoo al ketoconazolo devono essere utilizzati solo sulla pelle o sul cuoio capelluto. Non lasciare che la crema o lo shampoo al ketoconazolo entrino negli occhi o nella bocca e non ingerire il farmaco. Se ottieni una crema o uno shampoo al ketoconazolo negli occhi, lavali con abbondante acqua.


Per utilizzare la crema, applicane una quantità sufficiente a coprire l'area interessata e tutta la pelle circostante.

Per utilizzare lo shampoo con prescrizione, segui questi passaggi:

  1. Usa una piccola quantità d'acqua per bagnare la pelle nell'area in cui applicherai lo shampoo al ketoconazolo.
  2. Applicare lo shampoo sulla pelle interessata e su un'ampia area circostante.
  3. Usa le dita per strofinare lo shampoo fino a formare una schiuma.
  4. Lascia lo shampoo sulla pelle per 5 minuti.
  5. Risciacquare lo shampoo dalla pelle con acqua.

Per utilizzare lo shampoo da banco, segui questi passaggi:

  1. Assicurati che il cuoio capelluto non sia rotto, tagliato o irritato. Non usare lo shampoo al ketoconazolo se il cuoio capelluto è rotto o irritato.
  2. Bagna accuratamente i capelli.
  3. Applicare lo shampoo sui capelli.
  4. Usa le dita per strofinare lo shampoo fino a formare una schiuma.
  5. Risciacquare tutto lo shampoo dai capelli con abbondante acqua.
  6. Ripetere i passaggi da 2 a 5.

La crema al ketoconazolo e lo shampoo da prescrizione sono talvolta usati anche per trattare la forfora e la dermatite seborroica (condizione che causa la desquamazione della pelle). La crema di ketoconazolo viene talvolta utilizzata per trattare la tinea manuum (infezione fungina della pelle delle mani). La crema di ketoconazolo viene talvolta utilizzata anche con altri farmaci per trattare le condizioni della pelle che sono spesso aggravate da infezioni fungine come dermatite da pannolino, eczema (irritazione cutanea causata da allergie), impetigine (vesciche causate da un'infezione batterica) e psoriasi (una pelle permanente condizione). Parla con il tuo medico dei possibili rischi dell'uso di questo farmaco per la tua condizione.


Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.

Prima di usare il ketoconazolo,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico al ketoconazolo o ad altri farmaci, creme o shampoo. Se utilizzerai la crema, informi il medico se è allergico ai solfiti.
  • informi il medico e il farmacista quali farmaci prescritti e non soggetti a prescrizione, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe che sta assumendo. Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
  • informi il medico se ha o ha mai avuto una condizione medica. Se utilizzerai la crema, informi il medico se ha o ha mai avuto l'asma.
  • informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimani incinta mentre usi ketoconazolo, chiama il medico.

A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.

Applicare la dose dimenticata non appena se ne ricorda. Tuttavia, se è quasi l'ora della dose successiva, salti la dose dimenticata e continui il normale programma di dosaggio. Non applicare una dose doppia per compensare quella dimenticata.

Il ketoconazolo può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:

  • cambiamenti nella struttura dei capelli
  • vesciche sul cuoio capelluto
  • pelle secca
  • prurito
  • capelli o cuoio capelluto grassi o secchi
  • irritazione, prurito o bruciore nel punto in cui hai applicato il farmaco

Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. I seguenti sintomi sono rari, ma se ne manifesti qualcuno, chiama immediatamente il medico:

  • eruzione cutanea
  • orticaria
  • difficoltà a respirare o deglutire
  • arrossamento, tenerezza, gonfiore, dolore o calore nel punto in cui hai applicato il farmaco

Il ketoconazolo può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'utilizzo di questo farmaco.

Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).

Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo a temperatura ambiente e lontano da calore e umidità in eccesso (non in bagno). Proteggi il farmaco dalla luce e non lasciarlo congelare.

I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.

È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org

Se qualcuno ingerisce crema o shampoo al ketoconazolo, chiama il centro antiveleni locale al numero 1-800-222-1222. Se la vittima è collassata o non respira, chiama i servizi di emergenza locali al 911.

Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico.

Lo shampoo al ketoconazolo può rimuovere il ricciolo dai capelli che sono stati permanentemente ondulati ("permanenti").

Non permettere a nessun altro di usare il tuo farmaco. La tua prescrizione probabilmente non è ricaricabile. Se hai ancora sintomi di infezione dopo aver terminato il ketoconazolo, chiama il medico.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • Extina® Schiuma
  • chetozolo® Crema
  • Nizoral® Crema
  • Nizoral® Shampoo
  • Nizoral AD® Shampoo
  • Xolegel®
Ultima revisione - 15/05/2016

Raccomandato Per Te

Conoscere lo sfintere pilorico

Conoscere lo sfintere pilorico

Lo tomaco contiene qualcoa chiamato piloro, che collega lo tomaco al duodeno. Il duodeno è la prima ezione dell'intetino tenue. Inieme, il piloro e il duodeno volgono un ruolo importante nell...
11 curiosità sul sistema nervoso

11 curiosità sul sistema nervoso

Il itema nervoo è il itema di comunicazione interno del corpo. È cotituito dalle numeroe cellule nervoe del corpo. Le cellule nervoe aorbono le informazioni attravero i eni del corpo: tatto,...