Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 22 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 29 Ottobre 2024
Anonim
ROSACEA PAPULO PUSTOLOSA - Terapia topica sperimentale | dott. Michele Moggio
Video: ROSACEA PAPULO PUSTOLOSA - Terapia topica sperimentale | dott. Michele Moggio

Contenuto

La combinazione di clindamicina e perossido di benzoile è usata per curare l'acne. Clindamicina e perossido di benzoile sono in una classe di farmaci chiamati antibiotici topici. La combinazione di clindamicina e perossido di benzoile agisce uccidendo i batteri che causano l'acne.

La combinazione di clindamicina e perossido di benzoile si presenta come un gel da applicare sulla pelle. Di solito viene applicato due volte al giorno, mattina e sera. Per aiutarti a ricordare di usare la clindamicina e il gel di perossido di benzoile, applicalo all'incirca alla stessa ora ogni giorno. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Usa clindamicina e gel di perossido di benzoile esattamente come indicato. Non usarne più o meno o usarla più spesso di quanto prescritto dal medico.

Per utilizzare il gel, segui questi passaggi:

  1. Lavare l'area interessata con acqua tiepida e asciugare delicatamente con un asciugamano pulito.
  2. Usa la punta delle dita per stendere un sottile strato di gel uniformemente sulla zona interessata. Evita di far entrare il gel negli occhi, nel naso, nella bocca o in altre aperture del corpo. Se ti arriva il gel negli occhi, lavalo con acqua tiepida.
  3. Guarda nello specchio. Se vedi una patina bianca sulla pelle, hai usato troppi farmaci.
  4. Lavati le mani.

Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.


Prima di usare clindamicina e perossido di benzoile,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico alla clindamicina (Cleocin, Clinda-Derm, C/D/S), al perossido di benzoile (Benzac, Desquam, PanOxyl, Triaz, altri), alla lincomicina o ad altri farmaci.
  • informi il medico e il farmacista quali farmaci prescritti e non soggetti a prescrizione, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe che sta assumendo. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: eritromicina (E.E.S., E-Mycin, Erythrocin) e altri farmaci topici per l'acne. Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
  • informi il medico se ha o ha mai avuto problemi di stomaco, colite ulcerosa (una condizione che causa gonfiore e piaghe nel rivestimento del colon [intestino crasso] e del retto) o grave diarrea causata da antibiotici.
  • informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimani incinta mentre usi clindamicina e perossido di benzoile, chiama il medico.
  • pianificare di evitare l'esposizione non necessaria o prolungata alla luce solare e di indossare indumenti protettivi, occhiali da sole e crema solare. La clindamicina e il perossido di benzoile possono rendere la pelle sensibile alla luce solare.
  • chiedi al tuo medico o al farmacista di consigliarti una crema idratante per mantenere la pelle morbida durante il trattamento.

A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.


Applicare la dose dimenticata non appena se ne ricorda. Tuttavia, se è quasi l'ora della dose successiva, salti la dose dimenticata e continui il normale programma di dosaggio. Non applicare una dose doppia per compensare quella dimenticata.

Clindamicina e perossido di benzoile possono causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:

  • pelle secca
  • prurito
  • pelle scrostata
  • pelle rossa

Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. I seguenti sintomi sono rari, ma se ne manifesti qualcuno, chiama immediatamente il medico:

  • diarrea grave
  • sangue o muco nelle feci
  • forte dolore allo stomaco o crampi
  • cambiamenti nella pelle o nelle unghie che possono essere segni di infezione da un fungo

Clindamicina e perossido di benzoile possono causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'utilizzo di questo farmaco.

Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).


Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo a temperatura ambiente e lontano da calore e umidità in eccesso (non in bagno). Eliminare i farmaci non utilizzati dopo 10 settimane.

I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.

È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org

Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico.

Evita di applicare clindamicina e gel di perossido di benzoile sui capelli o sui vestiti. La clindamicina e il perossido di benzoile possono decolorare i capelli o i tessuti colorati.

Non permettere a nessun altro di usare il tuo farmaco. Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • Acanya® (contenente perossido di benzoile, clindamicina)
  • BenzaClin® (contenente perossido di benzoile, clindamicina)
  • Duac® (contenente perossido di benzoile, clindamicina)
Ultima revisione - 15/03/2016

Il Nostro Consiglio

Sindrome dolorosa regionale complessa di tipo II (causalgia)

Sindrome dolorosa regionale complessa di tipo II (causalgia)

La caualgia è tecnicamente nota come indrome doloroa regionale complea di tipo II (CRP II). È un diturbo neurologico che può produrre dolore inteno e di lunga durata.CRP II inorge dopo ...
I vantaggi delle calze compressive per le vene varicose

I vantaggi delle calze compressive per le vene varicose

intomi delle vene varicoeI problemi legati alle vene tanno diventando una delle condizioni croniche più comuni negli tati Uniti.Circa il 40% della popolazione degli tati Uniti può eere affe...