Iniezione di cotrimossazolo

Contenuto
- Prima di ricevere l'iniezione di cotrimossazolo,
- L'iniezione di cotrimossazolo può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi, chiamare immediatamente il medico o richiedere un trattamento medico di emergenza:
- I sintomi di sovradosaggio possono includere quanto segue:
L'iniezione di cotrimossazolo viene utilizzata per trattare alcune infezioni causate da batteri come l'infezione dell'intestino, dei polmoni (polmonite) e del tratto urinario. Il cotrimossazolo non deve essere usato nei bambini di età inferiore ai 2 mesi. L'iniezione di cotrimossazolo fa parte di una classe di farmaci chiamati sulfonamidi. Funziona uccidendo i batteri.
Gli antibiotici come l'iniezione di cotrimossazolo non funzioneranno per raffreddori, influenza o altre infezioni virali. L'assunzione di antibiotici quando non sono necessari aumenta il rischio di contrarre in seguito un'infezione che resiste al trattamento antibiotico.
L'iniezione di cotrimossazolo si presenta come una soluzione (liquida) da miscelare con liquido aggiuntivo da iniettare per via endovenosa (in una vena) in 60-90 minuti. Di solito viene somministrato ogni 6, 8 o 12 ore. La durata del trattamento dipende dal tipo di infezione che hai e da come il tuo corpo risponde al farmaco.
Potresti ricevere un'iniezione di cotrimossazolo in un ospedale o puoi somministrare il farmaco a casa. Se riceverai l'iniezione di cotrimossazolo a casa, il tuo medico ti mostrerà come usare il farmaco. Assicurati di aver compreso queste indicazioni e chiedi al tuo medico se hai domande.
Dovresti iniziare a sentirti meglio durante i primi giorni di trattamento con l'iniezione di cotrimossazolo. Se i sintomi non migliorano o peggiorano, chiama il medico.
Usa l'iniezione di cotrimossazolo fino al termine della prescrizione, anche se ti senti meglio. Se smetti di usare l'iniezione di cotrimossazolo troppo presto o salti le dosi, l'infezione potrebbe non essere completamente trattata e i batteri potrebbero diventare resistenti agli antibiotici.
L'iniezione di cotrimossazolo viene talvolta utilizzata anche per il trattamento di altre gravi infezioni batteriche. Parla con il tuo medico dei rischi dell'uso di questo farmaco per la tua condizione.
Prima di ricevere l'iniezione di cotrimossazolo,
- informi il medico e il farmacista se è allergico al sulfametossazolo, trimetoprim, alcol benzilico, altri farmaci sulfamidici, altri farmaci o uno qualsiasi degli ingredienti nell'iniezione di cotrimossazolo. Chiedi al tuo farmacista un elenco degli ingredienti.
- informi il medico e il farmacista quali altri farmaci da prescrizione e senza prescrizione medica, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: amantadina (Symmetrel), inibitori dell'enzima di conversione dell'angiotensina come benazepril (Lotensin), captopril (Capoten), enalapril (Vasotec), fosinopril (Monopril), lisinopril (Prinivil, Zestril), moexipril (Univasc ), perindopril (Aceon), quinapril (Accupril), ramipril (Altace) e trandolapril (Mavik); anticoagulanti ("fluidificanti del sangue") come il warfarin (Coumadin); ciclosporina (Gengraf, Neoral, Sandimmune); farmaci orali per il diabete; digossina (Digitek, Lanoxicaps, Lanoxin); diuretici ("pillole d'acqua"); indometacina (Indocin); leucovorin (Fusilev); metotrexato (Rheumatrex, Trexall); fenitoina (Dilantin, Phenytek); pirimetamina (Daraprim); e antidepressivi triciclici (elevatori dell'umore) come amitriptilina (Elavil), amoxapina (Asendin), clomipramina (Anafranil), desipramina (Norpramin), doxepin, imipramina (Tofranil), nortriptilina (Aventyl, Pamelor), protriptilina (Vivactil) e trimipramina (Surmontil). Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
- informi il medico se ha o ha mai avuto trombocitopenia (numero di piastrine inferiore al normale) causata dall'assunzione di sulfonamidi o trimetoprim o anemia megaloblastica (globuli rossi anormali) causata da carenza di folati (bassi livelli ematici di acido folico). Il medico potrebbe dirti di non usare l'iniezione di cotrimossazolo.
- informi il medico se beve o ha mai bevuto grandi quantità di alcol, se ha la sindrome da malassorbimento (problemi nell'assorbimento del cibo) o sta assumendo farmaci per trattare le convulsioni. Informi il medico se ha o ha mai avuto asma, bassi livelli di acido folico nel corpo, gravi allergie, deficit di glucosio-6-fosfato deidrogenasi (G-6-PD) (una malattia ereditaria del sangue), virus dell'immunodeficienza umana ( HIV), fenilchetonuria (PKU, una condizione ereditaria in cui è necessario seguire una dieta speciale per prevenire il ritardo mentale), porfiria (una malattia ereditaria del sangue che può causare problemi alla pelle o al sistema nervoso) o malattie della tiroide, del fegato o dei reni.
- informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimani incinta mentre usi l'iniezione di cotrimossazolo, chiama immediatamente il medico. Il cotrimossazolo può danneggiare il feto.
- pianificare di evitare l'esposizione non necessaria o prolungata alla luce solare e di indossare indumenti protettivi, occhiali da sole e crema solare. L'iniezione di cotrimossazolo può rendere la pelle sensibile alla luce solare.
A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.
Bevi molti liquidi durante il trattamento con l'iniezione di cotrimossazolo.
L'iniezione di cotrimossazolo può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- nausea
- vomito
- perdita di appetito
- diarrea
- dolori articolari o muscolari
- dolore o irritazione nel sito di iniezione
Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi, chiamare immediatamente il medico o richiedere un trattamento medico di emergenza:
- eruzioni cutanee o cambiamenti della pelle
- desquamazione o vesciche sulla pelle
- orticaria
- prurito
- scolorimento della pelle rosso o viola
- un ritorno di febbre, mal di gola, brividi o altri segni di infezione
- tosse
- fiato corto
- diarrea grave (feci acquose o sanguinolente) che può verificarsi con o senza febbre e crampi allo stomaco (possono verificarsi fino a 2 mesi o più dopo il trattamento)
- battito cardiaco accelerato
- fame, mal di testa, stanchezza, sudorazione, tremori di una parte del corpo che non puoi controllare, irritabilità, visione offuscata, difficoltà di concentrazione o perdita di coscienza
- ingiallimento della pelle o degli occhi
- gonfiore del viso, della gola, della lingua, delle labbra, degli occhi, delle mani, dei piedi, delle caviglie o della parte inferiore delle gambe
- raucedine
- difficoltà a respirare o deglutire
- sanguinamento insolito o lividi
- pallore
- gonfiore al sito di iniezione
- diminuzione della minzione
- crisi
L'iniezione di cotrimossazolo può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'utilizzo di questo farmaco.
Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).
In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.
I sintomi di sovradosaggio possono includere quanto segue:
- perdita di appetito
- nausea
- vomito
- vertigini
- mal di testa
- sonnolenza
- confusione
- febbre
- sangue nelle urine
- ingiallimento della pelle o degli occhi
- perdita di conoscenza
Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Il medico prescriverà alcuni test di laboratorio per verificare la risposta del corpo all'iniezione di cotrimossazolo.
Prima di eseguire qualsiasi test di laboratorio, informi il medico e il personale di laboratorio che sta ricevendo un'iniezione di cotrimossazolo.
È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.
- Bactrim® Iniezione (contenente sulfametossazolo, trimetoprim)¶
- Septra® Iniezione (contenente sulfametossazolo, trimetoprim)¶
- Iniezione di cotrimossazolo
- Iniezione SMX-TMP
¶ Questo prodotto di marca non è più in commercio. Potrebbero essere disponibili alternative generiche.
Ultima revisione - 15/03/2017