9 piante medicinali per il cuore
Contenuto
- 1. Tè verde
- 2. Foglie di olivo
- 3. Biancospino bianco
- 4. Garcinia Cambogia
- 5. Ginkgo biloba
- 6. Aglio
- 7. Sedano
- 8. Ruscus aculeatus
- 9. Ippocastano
- Come preparare un tè per il cuore
Le piante medicinali sono un'ottima opzione per mantenere la salute, perché oltre ad essere completamente naturali, generalmente non causano effetti collaterali gravi come i medicinali.
Tuttavia, le piante dovrebbero essere sempre utilizzate sotto la guida di un erborista, poiché dosi molto elevate possono essere pericolose per la vita. Inoltre, ci sono diverse piante velenose, che possono essere confuse con piante benefiche e, quindi, è molto importante avere la guida di un professionista.
Le 9 piante principali che aiutano a proteggere il cuore da vari tipi di malattie cardiovascolari includono:
1. Tè verde
Il tè verde è molto ricco di catechine, sostanze naturali che impediscono l'accumulo di grasso sulle pareti delle arterie, riducendo il livello di colesterolo cattivo nell'organismo.
Inoltre, questa pianta migliora anche la circolazione sanguigna, riducendo la pressione sul cuore e proteggendo da malattie come l'ipertensione o l'insufficienza cardiaca, ad esempio.
2. Foglie di olivo
Gli estratti a base di foglia di olivo contengono fenoli, come l'oleuropeina, che proteggono dall'ossidazione del colesterolo cattivo, diminuiscono l'infiammazione nel corpo, regolano i livelli di glucosio nel sangue e attivano anche la combustione dei grassi.
Questa pianta è ancora spesso utilizzata per abbassare la pressione sanguigna, il cui effetto viene spesso confrontato con i rimedi farmaceutici.
3. Biancospino bianco
Il fiore di questa pianta contiene tiramina, una sostanza che protegge il funzionamento del cuore, oltre a migliorare il battito cardiaco, poiché aumenta il rilascio di catecolamine.
Inoltre i fiori, così come i frutti del biancospino, contengono anche elevate quantità di flavonoidi che hanno azione antiossidante.
4. Garcinia Cambogia
La Garcinia Cambogia è un piccolo frutto ampiamente utilizzato per regolare l'appetito e aiutare nel processo di perdita di peso, che finisce per avere un beneficio sulla salute del cuore.
Tuttavia, inoltre, questo frutto abbassa anche il colesterolo cattivo, aumenta il colesterolo buono e riduce i trigliceridi, proteggendo da gravi malattie cardiovascolari come ictus o infarto, per esempio.
5. Ginkgo biloba
Il Ginkgo biloba è una pianta ampiamente utilizzata in vari problemi di salute. Questo perché questa pianta è considerata un adattogeno, cioè capace di regolare buona parte delle funzioni corporee. Quindi, nel caso del cuore, è in grado di regolarne il funzionamento e il battito, sia nelle persone che hanno una frequenza cardiaca molto alta, ma anche se è bassa.
Inoltre, riduce anche l'ansia, abbassa la pressione sanguigna e protegge dall'effetto del colesterolo cattivo.
6. Aglio
L'aglio contiene sostanze scientificamente provate che regolano i livelli di colesterolo, diminuendo il rischio di malattie cardiache. Inoltre, facilita anche la circolazione sanguigna, riducendo la pressione sul cuore.
7. Sedano
Il sedano è una pianta che contiene un composto, chiamato 3-n-butilftalato, che abbassa la pressione sanguigna. Ha anche un effetto antinfiammatorio che riduce l'infiammazione dell'intero organismo, favorendo la salute cardiaca.
8. Ruscus aculeatus
Questa pianta è molto efficace nel prevenire cattiva circolazione, vene varicose e problemi alle arterie. Inoltre, contiene saponine che aiutano a proteggere il cuore.
9. Ippocastano
I semi dell'ippocastano sono una ricca fonte di escina, un tipo di saponina, che favorisce la vasocostrizione, prevenendo la comparsa di gonfiori nell'organismo, e che riduce l'infiammazione del cuore.
Inoltre, sia i semi che la corteccia del castagno, sono molto ricchi di flavonoidi che migliorano la circolazione.
Come preparare un tè per il cuore
ingredienti
- 2 cucchiai di una delle 9 piante medicinali sopra menzionate e
- 1 tazza di acqua bollente.
Modalità di preparazione
Metti l'erba nella tazza e copri con acqua bollente. Lasciare scaldare adeguatamente, filtrare e bere subito dopo per garantire una maggiore concentrazione del principio attivo. Si consiglia di assumere da 3 a 4 tazze di questo tè al giorno per ottenere i benefici desiderati.