L'atleta femminile stabilisce il record mondiale di nuoto
Contenuto
Per le donne nello sport, il riconoscimento a volte è difficile da ottenere, nonostante i numerosi successi delle atlete nel corso degli anni. Negli sport come il nuoto, che non sono così popolari tra gli spettatori, può essere ancora più difficile. Ma ieri, la 25enne Alia Atkinson della Giamaica è diventata la prima donna di colore a vincere un titolo mondiale di nuoto ai Campionati mondiali di nuoto in vasca corta FINA a Doha, in Qatar e la gente se ne sta accorgendo.
Atkinson ha terminato i 100 m rana con un tempo di 1 minuto e 02,36 secondi, solo un decimo di secondo davanti alla favorita Ruta Meilutyt, che in precedenza era detentrice del record mondiale nella gara. Il tempo record di Meilutyt era in realtà lo stesso del nuovo tempo di vittoria di Atkinson, ma secondo i regolamenti sul nuoto, il recordman più recente diventa il detentore del titolo. (Ispirato da queste atlete? Entra in acqua con i nostri 8 motivi per iniziare a nuotare.)
All'inizio, Atkinson non si rese conto di non aver solo vinto la sua gara, ma anche di aver conquistato un nuovo titolo mondiale. La sua reazione scioccata alla vittoria è stata catturata dai fotografi, ed era tutta sorrisi ed eccitazione mentre guardava i risultati. "Spero che la mia faccia venga fuori, ci sarà più popolarità specialmente in Giamaica e nei Caraibi e vedremo più di un aumento e speriamo in futuro di vedere una spinta", ha detto al Telegraph in un'intervista. Adoriamo vedere le donne rompere barriere, stereotipi e record sia nella sala del consiglio che in piscina, quindi non potremmo essere più felici per Atkinson. (Cerchi una spinta motivazionale? Leggi 5 citazioni motivanti da donne di successo.)
Atkinson, tre volte olimpionica, aggiungerà questo titolo ai suoi altri otto titoli nazionali di nuoto giamaicani. La vittoria è più di un semplice numero per lei: la missione di Atkinson è sempre stata quella di posizionare la Giamaica sulla mappa mondiale del nuoto e migliorare il nuoto dei Caraibi e delle minoranze in tutto il mondo, secondo il suo sito web. Con questo ultimo riconoscimento, ha ulteriormente rafforzato la sua piattaforma per ispirare gli altri.