9 trucchi esperti per le pulizie domestiche
Contenuto
- Fare un programma
- Il trucco del 20/10
- Lasciati ispirare (o spaventato)
- La regola One In-One Out
- Sii un canestro
- Il vaccino pulito in cinque minuti
- Il naso lo sa
- Telefona dentro
- Inizia da qualche parte
- Recensione per
La pulizia della casa cade a metà tra l'ascolto di un rapporto sul mercato azionario e il taglio delle doppie punte, sulla scala del divertimento. Eppure le faccende domestiche sono un must, se solo così la sporcizia nel lavandino e la muffa nel water non crescono insieme e si combinano in un super fungo che mangia i tuoi amici quando vengono a trovarti. (Abbiamo visto quel film!) Inoltre, è stato scientificamente dimostrato che vivere in scavi sporchi è deprimente. Ma mentre non possiamo rendere più divertente la pulizia della casa, possiamo renderla più semplice, grazie a nove hack esperti che ti aiutano a ottenere il tuo spazio perfetto senza sudare.
Fare un programma
Immagini Corbis
Tutti mangiano, fanno la cacca e dormono: è la scuola materna 101. Di conseguenza, finiamo tutti per pulire le stesse cose più e più volte, con cucine, bagni e camere da letto che hanno la massima priorità. Per assicurarti di raggiungere tutti i tuoi punti caldi e continuare a fare tutte le cose normali, trova un programma generale di quando pulirai. Puoi suddividerlo per stanza (ogni sabato i bagni vengono sbiancati) o per tipo di pulizia (tutto l'aspirapolvere avviene giovedì sera o no Scandalo Guardando!). Siti web come The Fly Lady offrono elenchi predefiniti oppure puoi crearne di tuoi. Scriverlo semplicemente e pubblicarlo in un posto visibile può essere sufficiente per farti muovere.
Il trucco del 20/10
Immagini Corbis
Chiunque abbia mai provato a iniziare un rapido carico di biancheria solo per finire nell'armadio fino alle ginocchia circondato da vestiti che non hai indossato dal liceo tre ore dopo, sa che le faccende domestiche hanno un modo di crescere. È abbastanza per far sì che una ragazza non voglia nemmeno preoccuparsi di iniziare in primo luogo! Ma invece di lasciarti sopraffare, prova la regola del 20/10, per gentile concessione di Unf*$% Your Habitat. Pulisci il cervello per 20 minuti, quindi prenditi una pausa di dieci minuti. Le pause sono d'obbligo perché altrimenti sei una maratona e la pulizia della maratona non è amica di nessuno. E proprio come faresti per qualsiasi gara, consigliano: "Mantieniti idratato, non dimenticare di mangiare e controlla spesso te stesso per assicurarti di stare bene fisicamente". (Vedi anche 6 modi per pulire casa come un esperto di germi.)
Lasciati ispirare (o spaventato)
Immagini Corbis
L'ispirazione per la pulizia sembra provenire da due fonti principali: Pinterest e accaparratori. Che tu sia più motivato dalla gioia di vedere le splendide stanze di altre persone online o dalla paura di vedere cosa succede quando smetti completamente di pulire (entrambi?) È una cosa personale, ma tutti hanno qualcosa che li farà saltare dal divano per trova la scopa! I ragazzi di Apartment Therapy hanno chiarito (ah!) ciò che ha ispirato le loro recenti pulizie di primavera: "Ciò che ci motiva davvero: storie di accumulatori estremi. Non solo i disordinati medi, ma le storie incredibilmente tristi e spaventose di persone che non hanno pulito per anni e anni... e anni."
La regola One In-One Out
Immagini Corbis
Meno roba hai, meno devi pulire. Può sembrare il consiglio più ovvio del mondo, ma molti di noi dimenticano questo truismo, specialmente se ami fare acquisti! Le scarpe si moltiplicano nella notte, le borse si accumulano vicino alla porta e, prima che te ne accorga, possiedi sette maglioni grigi. (Potrebbe essere una confessione personale.) Ma secondo House Logic, tutto quel disordine sta soffocando la tua forza vitale. E il modo migliore per fermare il disordine nelle sue tracce è seguire la regola one-in-one out. Per ogni cosa nuova che acquisti, doni o ti sbarazzi di qualcos'altro. Funziona particolarmente bene con i vestiti! (Scopri quante calorie bruci facendo le faccende domestiche.)
Sii un canestro
Immagini Corbis
Quand'è stata l'ultima volta che sei entrato in una stanza, hai visto qualcosa che non vi apparteneva, e poi l'hai lasciato perché sembrava uno sforzo eccessivo raccoglierlo, andare nella stanza dove va e poi metterlo via? Per la maggior parte di noi, questo è un evento quotidiano (anche più spesso se hai bambini o animali domestici). Per contenere gli oggetti dei senzatetto, LifeHacker dice di tenere un cestino in un angolo di ogni stanza per gettare gli oggetti in visita. Una volta al giorno, prendi il cestino e riponi gli oggetti. Avrai finito in dieci minuti e ti eviterà di fare infiniti viaggi in lavanderia.
Il vaccino pulito in cinque minuti
Immagini Corbis
Vaccina la tua casa contro il disordine praticando la regola dei cinque minuti da Veramente semplice: Qualsiasi lavoro che puoi fare in meno di cinque minuti, fallo immediatamente. Ad esempio, invece di lasciare che i piatti si accumulino nel lavandino, prenditi 30 secondi dopo aver finito di mangiare e risciacqua il piatto, la tazza e gli utensili e mettili direttamente in lavastoviglie. Prendersi cura dei mini-pasti eviterà grandi pulizie in seguito. (Scopri perché il tuo telefono pullula di germi.)
Il naso lo sa
Immagini Corbis
Percepire una stanza come "pulita" spesso ha molto più a che fare con l'odore che con la vista, e i visitatori spesso annusano un problema prima di vederne uno. E poiché vivi nella tua stessa sporcizia, probabilmente ti sei abituato all'odore. Inizia pulendo qualsiasi cosa con un odore come cibo vecchio, oggetti per animali domestici, piatti, asciugamani bagnati e spazzatura del bagno. E se hai fretta, prendi due piccioni con una fava e ruba il consiglio di The Kitchn: pulisci le superfici della cucina e del bagno con qualcosa che abbia un odore di pulito, ma non come un prodotto per la pulizia. Raccomandano il sapone al profumo di basilico della signora Meyer.
Telefona dentro
Immagini Corbis
Ammettilo: il tuo telefono è sempre a portata di mano. Piuttosto che sentirti in colpa per il tuo collegamento telefonico (siamo proprio lì con te!), fallo funzionare a tuo vantaggio installando un'app di pulizia come Motivated Moms. Ti guiderà attraverso l'impostazione di un programma di pulizia (comprese le cose a lungo termine come pulire lo sfiato dell'asciugatrice), ti aiuterà a suddividere tutto in blocchi gestibili e ti invierà promemoria quando è il momento di pulire. E nonostante il nome, non devi essere una mamma per essere organizzata come tale! (Sei troppo attaccato al tuo telefono?)
Inizia da qualche parte
Immagini Corbis
La Fly Lady consiglia di iniziare sempre dalle stoviglie perché un lavello pulito porta ad una cucina pulita. Unf&#$ Your Habitat dice di rifare sempre il letto prima, in quanto può servire in seguito come rifugio quando sei sopraffatto dalle pulizie. E Martha Stewart consiglia di iniziare dall'alto (come nella tua soffitta) e di scendere. Ma mentre gli esperti possono differire su dove dovresti iniziare, tutti concordano sul fatto che dovresti avere un punto di partenza principale e lavorare da lì. Scegli quello che ti infastidisce di più, come gabinetti sporchi o piatti ammonticchiati, e fai prima questo lavoro. La soddisfazione e il sollievo di vedere che una cosa è pulita ti manterrà motivato.