7 modi in cui i negozi manipolano la tua mente
Contenuto
- Specchi da circo
- Spunti blu
- Profumi delicati
- Musica d'atmosfera
- Blocchi stradali
- Slick "Vendite"
- Il potere del tre
- Recensione per
Attenzione agli acquirenti! Dici a te stesso che stai "solo navigando", ma esci da un giro di shopping con una borsa piena di cose. Come succede? Non a caso, questo è certo. L'abbigliamento e i grandi magazzini sanno esattamente come funziona il tuo cervello, e i loro corridoi e scaffali sono nidi di trappole psicologiche furtive progettate per irretire la tua mente ignara (e il tuo portafoglio). Ecco sette delle loro tattiche preferite (ti abbiamo anche coperto con la tua guida intelligente alle finanze delle vacanze).
Specchi da circo
Getty
Sì, lo specchio magro è una cosa reale. È anche una società con sede in California. La premessa è piuttosto semplice (e subdola): snellendo sottilmente l'aspetto del tuo busto, lo specchio magro ti fa sembrare più snello di circa 10 libbre. Dal momento che hai un aspetto migliore in qualsiasi cosa tu stia provando, è più probabile che tu lo compri. Quanto più probabile? Circa il 15% in più, secondo uno studio svedese.
Spunti blu
Getty
Ikea e Best Buy sanno cosa succede: gli acquirenti sono attratti dagli ambienti blu a causa degli effetti rilassanti e rilassanti del colore, secondo uno studio dell'Arizona State University. Lo stesso studio ha rilevato che un ambiente bluastro aumenta anche i tassi di acquisto. (Non perderti le migliori offerte del Black Friday e del Cyber Monday!)
Profumi delicati
Getty
Il profumo giusto - evocando piacevoli emozioni e ricordi - ha il potere di persuadere, mostra uno studio canadese nel Journal of Business Research. Un paio di esempi: gli odori di pelle e cedro ti spingono verso mobili costosi, mentre gli aromi floreali e di agrumi ti fanno navigare più a lungo, come hanno dimostrato gli esperimenti. L'odore è così potente che può farti scegliere un negozio piuttosto che un altro, anche se in realtà preferisci la merce nell'outlet che non ha un odore così gradevole, afferma lo studio canadese.
Musica d'atmosfera
Getty
Mentre la musica classica urla "lusso" e "ricchezza" e quindi può far sembrare più allettanti oggetti di fascia alta come automobili costose e gioielli, anche il ritmo delle melodie di un negozio è un grande motivatore. La musica veloce ti pompa e aumenta la probabilità che tu faccia acquisti impulsivi, mostra uno studio di revisione della Western Kentucky University. La stessa recensione ha rilevato che la musica adatta all'età aumenta il tuo affetto per gli articoli di un negozio al dettaglio.
Blocchi stradali
Getty
Più spesso ti fermi, più è probabile che tu raccolga e consideri l'acquisto di un articolo, spiega lo studio di revisione del Western Kentucky. I rivenditori lo sanno e quindi creano barriere e configurazioni di corsie che ti costringono a fermarti o cambiare direzione spesso. (Pensa ai grandi tavoli espositivi che ti trovi di fronte nel momento in cui entri nella maggior parte dei negozi al dettaglio.) Più un negozio può rallentarti, più è probabile che tu afferri un prodotto che sta vendendo, suggerisce lo studio. Assicurati di acquistare i migliori vestiti per sfoggiare le tue risorse con questi 7 segreti dei migliori stilisti.
Slick "Vendite"
Getty
Se credi di fare un affare, è molto più probabile che tu consegni denaro per un articolo (anche se non ne hai veramente bisogno), mostra un famoso e spesso duplicato documento di marketing dalla Francia. Lo stratagemma è semplice ma sorprendentemente efficace: se un rivenditore vuole venderti una maglietta per $ 39,99, tutto ciò che deve fare è mettere un segno di "vendita" sopra di esso che elenca un prezzo "originale" o "normale" di $ 59,99. La maggior parte degli acquirenti si sentirà come se avesse appena "risparmiato" $ 20 strappando la maglietta, lo studio francese mostra.
Il potere del tre
Getty
Quando ti vengono presentate tre opzioni a tre diversi prezzi, seguirai quasi sempre la via di mezzo, mostra la ricerca. Ad esempio: se dovessi scegliere tra un rossetto da $ 10 e un rossetto da $ 25, la maggior parte degli acquirenti attenti al budget prenderà il meno costoso dei due. Ma se il rivenditore offre anche un rossetto da 50 dollari? Improvvisamente le vendite del cosmetico da $ 25 salgono alle stelle. Questa terza opzione, ultra costosa, fa sembrare l'offerta intermedia, quella che il rivenditore vuole davvero che tu acquisti, meno costosa ma non economica, suggeriscono gli studi.