7 consigli per chiacchiere per le feste
Contenuto
- Prepara i punti di discussione
- Parla con te stesso
- Gioca al "Gioco di conversazione"
- Ricordati di seguire
- Evita i "killer della conversazione"
- Inchinati con grazia
- Prendi un respiro
- Recensione per
Il primo lotto di inviti alle feste ha iniziato ad arrivare. E mentre c'è molto da amare in questi incontri festivi, dover incontrare così tante nuove persone e fare così tante chiacchiere può essere travolgente, anche per chi è nato con il dono della parlantina.
"La maggior parte di noi è molto egocentrica in queste situazioni e pensa che tutti nella stanza notino che non abbiamo nessuno con cui parlare o sappiano che ci sentiamo a disagio", afferma l'esperta di chiacchiere Debra Fine, autrice di Oltre i messaggi di testo e L'arte delle chiacchiere. Fortunatamente, lei dice che non è vero. Alle feste, tutti (tranne l'ospite) sta pensando a se stessi, ai loro vestiti, ai loro amici e ai loro piani per dopo. Non si stanno assolutamente chiedendo perché sei in piedi da solo vicino al piatto di formaggi. (Quindi non farti prendere dal panico, anche se potresti voler leggere Suggerimenti senza sforzo per evitare di mangiare troppo alle feste.)
Il modo più semplice per padroneggiare le chiacchiere, dice Fine, consiste nell'uscire dalla propria testa. "Dovresti sempre assumerti l'onere del conforto del tuo interlocutore", dice. Una volta che smetti di preoccuparti di come tu sei staccandoti e iniziando a concentrarti sul rendere l'altra persona rilassata, le insicurezze svaniscono, lasciandoti libero di abbagliare. Questi otto suggerimenti ti aiuteranno a fare esattamente questo.
Prepara i punti di discussione
iStock
Prima della festa, pensa ad alcune domande. (Per questo periodo dell'anno, Fine suggerisce: "Quali sono i tuoi programmi [di lavoro, di viaggio, di vacanza, ecc.] per l'anno prossimo?" "Stai facendo dei propositi per il nuovo anno?" e "Quali sono i tuoi programmi per le vacanze? tradizioni?") Quindi richiama alcuni argomenti di cui puoi parlare se ti viene chiesto. Forse ti stai allenando per una maratona o hai la famiglia che viene a trovarti. In questo modo, avrai tutto il materiale di conversazione di cui hai bisogno per evitare momenti imbarazzanti.
Parla con te stesso
iStock
Se non conosci nessun altro alla festa, presentarti può intimidire. Per semplificare, Bill Lampton, Ph.D., presidente di Championship Communication, suggerisce di parlare di te. Per prima cosa, presentati. Quindi, solleva il tuo argomento preferito, che può essere semplice come conosci l'ospite della festa o complesso come l'impatto della stagione sul tuo programma di lavoro ("Ragazzo, sono impegnato. Novembre è il nostro mese più impegnativo al lavoro!" ). Infine, invita il tuo interlocutore a valutare: "Anche il tuo lavoro migliora in questo periodo dell'anno?" Bam-convocazione istantanea!
Gioca al "Gioco di conversazione"
iStock
Una trappola in cui cadono molte persone è rispondere in modo incompleto alle domande degli altri, dice Fine. È comprensibile. Dopo tutto, "Cosa c'è di nuovo?" è spesso il codice per "Ciao". Ma quando provi a fare due chiacchiere, rispondi: "Non molto, tu?" è un fermo di conversazione infallibile. Invece, Fine dice di offrire una risposta reale. "Se qualcuno chiede solo: 'Come sono state le tue vacanze?' invece di dire semplicemente bene, potrei dire: "Fantastico, entrambi i miei figli stanno arrivando dall'est per trascorrere una settimana con noi. Non vedo l'ora di farlo.'" In questo modo, dice, ti sei offerto su più argomenti di conversazione: i tuoi figli, i viaggi delle vacanze, i visitatori e così via.
Ricordati di seguire
iStock
Anche se stai giocando al gioco della conversazione come un professionista, la persona con cui stai parlando potrebbe non esserlo. Se ti vengono date risposte di una sola parola, scava più a fondo, dice Fine. "Devi dimostrare che non intendevi solo 'Ciao' quando hai detto 'Come va?'", spiega. "Se rispondono, 'Bene', tieni pronto un follow-up, ad esempio 'Cosa c'è di nuovo in te dall'ultima volta che ti ho visto?'" (Non perdere Perché le conversazioni vanno male e come risolverle.)
Evita i "killer della conversazione"
iStock
Una buona regola pratica è evitare di chiedere qualsiasi cosa di cui non si conosce già la risposta, afferma Fine. Questo significa no "Come sta il tuo ragazzo?" se non sai per certo che stanno ancora insieme, no "Come va il tuo lavoro?" a meno che tu non possa garantire che sta ancora lavorando lì, e nessun "Sei entrato nella Penn State?" a meno che tu non sappia che l'ha fatto. Attieniti a domande più ampie, come "Cosa c'è di nuovo?" o "Qualsiasi programma per il prossimo anno?"
Inchinati con grazia
Sei stato messo alle strette da una loquace Cathy da quando sei entrato? Prendi spunto dai presentatori di talk show. Quando stanno esaurendo il tempo durante un segmento di notizie, segnaleranno il loro intervistato dicendo qualcosa come "C'è tempo per un'altra domanda" o "Ci rimane solo un minuto circa..."
Ovviamente, non puoi essere così schietto nella vita reale, ma prova a dare suggerimenti o, come lo chiama Fine, "sventola bandiera bianca". Innanzitutto, riconosci ciò che l'altra persona ha detto: "Wow, i tuoi figli sembrano davvero realizzati". Quindi sventola bandiera bianca: "Ho appena visto entrare il mio amico e voglio salutarti..." E infine, offri un'ultima osservazione o domanda. "...ma prima che lo faccia, dimmi, come ha fatto Sally a fare i suoi SAT?" "Questo consente a entrambi di uscire con dignità", dice Fine.
Prendi un respiro
istock
Se sei introverso, timido o ti senti anche solo stanco o malato, le feste possono essere stressanti. Ecco perché Fine suggerisce di regalarsi uno sfiato integrato. Prima di un incontro, si dà un obiettivo, di solito qualcosa come parlare con due o tre nuove persone. Una volta raggiunta la sua quota, si prende una pausa, rilassandosi da sola. Questo le dà un ulteriore incentivo a socializzare, senza esaurirsi, garantendo che si divertirà.