6 grafici che ti convinceranno a bere più caffè
Contenuto
- 1. Può ridurre il rischio di diabete di tipo 2
- 2. Può ridurre il rischio di malattia di Alzheimer
- 3. Può ridurre il rischio di cancro al fegato
- 4. Riduce in modo significativo il rischio di malattia di Parkinson
- 5. Può ridurre il rischio di depressione e suicidio
- 6. Può ridurre il rischio di morte prematura
- La linea di fondo
Il caffè è una ricca fonte di antiossidanti. In effetti, le persone nei paesi occidentali ottengono più antiossidanti dal caffè rispetto a frutta e verdura combinate (,, 3).
Vari studi dimostrano che i bevitori di caffè hanno un rischio inferiore di molte malattie gravi e persino mortali.
Sebbene la maggior parte di questa ricerca sia basata sull'osservazione e non possa dimostrare che il caffè abbia causato questi effetti benefici, l'evidenza suggerisce comunque che - per lo meno - il caffè non è qualcosa da temere.
Ecco 6 grafici che potrebbero convincerti che bere caffè è una buona idea.
1. Può ridurre il rischio di diabete di tipo 2
Fonte:
Il diabete di tipo 2 è caratterizzato da livelli elevati di zucchero nel sangue causati dalla resistenza all'insulina o dall'incapacità di secernere insulina.
Una revisione di 18 studi con un totale di 457.922 partecipanti ha rilevato che il consumo di caffè era collegato a un rischio significativamente ridotto di diabete di tipo 2 ().
Secondo questa recensione, ogni tazza di caffè al giorno può ridurre il rischio di questa condizione del 7%. Le persone che bevevano 3-4 tazze al giorno avevano un rischio inferiore del 24%.
Questa è una scoperta importante dato che il diabete di tipo 2 è uno dei maggiori problemi di salute nel mondo, che attualmente colpisce più di 300 milioni di persone.
Inoltre, molti altri studi sono giunti alla stessa conclusione, con alcuni che hanno osservato una riduzione del rischio di diabete di tipo 2 fino al 67% tra i bevitori di caffè (5,,, 8, 9).
SOMMARIO Diversi studi hanno dimostrato che i bevitori di caffè corrono un rischio molto inferiore di diabete di tipo 2, uno dei maggiori problemi di salute al mondo.2. Può ridurre il rischio di malattia di Alzheimer
Fonte:
La malattia di Alzheimer è la malattia neurodegenerativa più comune al mondo e una delle principali cause di demenza.
Uno studio ha rilevato che le persone che bevevano caffè avevano un rischio inferiore del 65% di questa condizione ().
Come puoi vedere dal grafico, le persone che bevono 2 tazze o meno al giorno e quelle che superano i 5 tazze hanno un rischio maggiore di contrarre il morbo di Alzheimer rispetto a quelle che consumano 3-5 tazze al giorno.
Ciò potrebbe suggerire che 3-5 tazze di caffè al giorno siano la gamma ottimale.
Molti altri studi hanno avuto risultati simili (11,).
La malattia di Alzheimer è attualmente incurabile, il che rende la prevenzione incredibilmente importante.
SOMMARIO I bevitori di caffè hanno un rischio ridotto di contrarre il morbo di Alzheimer, la malattia neurodegenerativa più comune al mondo.3. Può ridurre il rischio di cancro al fegato
Fonte:
Il caffè sembra essere estremamente benefico per il fegato.
Gli studi dimostrano che i bevitori di caffè hanno un rischio inferiore fino all'80% di cirrosi, una malattia del fegato in cui il tessuto epatico è stato sostituito con tessuto cicatriziale (, 14).
Inoltre, il caffè sembra ridurre il rischio di cancro al fegato, la seconda causa più comune di morte per cancro nel mondo.
In uno studio giapponese, le persone che bevevano 2-4 tazze di caffè al giorno avevano un rischio inferiore del 43% di questo tipo di cancro. Chi beveva 5 o più tazze aveva un rischio ridotto del 76% ().
Altri studi hanno osservato gli stessi effetti protettivi del caffè contro il cancro al fegato ().
SOMMARIO Il caffè sembra avere importanti benefici per la salute del fegato. I bevitori di caffè hanno un rischio molto più basso di cirrosi e cancro al fegato, la seconda causa più comune di morte per cancro nel mondo.4. Riduce in modo significativo il rischio di malattia di Parkinson
Fonte:
La malattia di Parkinson è la seconda malattia neurodegenerativa più comune al mondo. È caratterizzato dalla morte delle cellule che generano dopamina nel cervello.
In un importante studio di revisione, le persone che bevevano 3 tazze di caffè al giorno avevano un rischio inferiore del 29% di contrarre la malattia di Parkinson. Tuttavia, andare fino a 5 tazze al giorno ha avuto pochissimi benefici aggiuntivi ().
Molti altri studi dimostrano anche che i bevitori di caffè e tè hanno un rischio ridotto di questa grave condizione (18, 19).
È importante notare che, nel caso del Parkinson, la caffeina stessa sembra essere responsabile. Il caffè decaffeinato non sembra avere alcun effetto protettivo ().
SOMMARIO Numerosi studi dimostrano che le persone che bevono caffè con caffeina, ma non decaffeinato, hanno un minor rischio di contrarre il morbo di Parkinson.5. Può ridurre il rischio di depressione e suicidio
Fonte:
La depressione è un disturbo mentale comune e grave che può portare a una qualità della vita drasticamente ridotta.
Circa il 4,1% delle persone negli Stati Uniti soddisfa i criteri per la depressione clinica.
In uno studio, le persone che bevevano caffè avevano il 20% in meno di probabilità di diventare depresse ().
Quando si tratta di suicidio, i bevitori di caffè corrono un rischio molto inferiore. In una revisione di 3 studi, le persone che bevevano 4 o più tazze di caffè al giorno avevano il 55% in meno di probabilità di morire per suicidio ().
SOMMARIO Gli studi dimostrano che i bevitori di caffè hanno un minor rischio di depressione e fino al 55% in meno di rischio di suicidio.6. Può ridurre il rischio di morte prematura
Fonte:
Si ritiene che il danno cellulare ossidativo sia uno dei meccanismi alla base dell'invecchiamento.
Il caffè è ricco di antiossidanti che possono aiutare a prevenire lo stress ossidativo alle cellule, rallentando così il processo di invecchiamento.
Sembra anche ridurre il rischio di alcune delle principali cause di morte precoce in tutto il mondo, come il cancro al fegato, il diabete di tipo 2 e il morbo di Alzheimer.
Uno studio su 402.260 persone di età compresa tra 50 e 71 anni ha suggerito che il caffè può persino aiutarti a vivere più a lungo, a vivere più a lungo ().
Coloro che bevevano caffè avevano una probabilità significativamente inferiore di morire durante il periodo di studio di 12-13 anni. Il punto debole sembrava essere di 4-5 tazze al giorno, con un rischio ridotto del 12% di morte prematura negli uomini e del 16% nelle donne.
Tieni presente che il rischio ha iniziato ad aumentare di nuovo per le persone che bevono più di sei tazze al giorno. Pertanto, quantità moderate di caffè sembrano essere benefiche, mentre bere troppo può essere dannoso.
SOMMARIO Bere 4-5 tazze di caffè al giorno è stato collegato a un ridotto rischio di morte prematura, probabilmente a causa del contenuto di antiossidanti del caffè e della sua capacità di proteggere da gravi condizioni di salute.La linea di fondo
Un consumo moderato di caffè può ridurre il rischio di diabete di tipo 2 e cancro al fegato, nonché di morbo di Alzheimer e Parkinson. Potrebbe anche aiutarti a vivere più a lungo.
Se vuoi raccogliere questi benefici, assicurati di evitare additivi malsani come lo zucchero e non bere caffè a fine giornata se tende a disturbare il tuo sonno.
Con i suoi potenti antiossidanti e gli effetti benefici sulla salute, il caffè può essere una delle bevande più salutari del pianeta.