6 cure orientali per problemi di allenamento occidentali
Contenuto
- Gua Sha
- digitopressione
- Tecnica di rilascio attivo
- Terapia Energetica
- Tecniche di libertà emotiva
- coppettazione
- Recensione per
Lo sballo di dare il massimo durante un allenamento e i risultati che vedi ti fanno sentire fantastico: i muscoli doloranti o tesi che possono anche risultare? Non così tanto.E mentre la schiuma arrotolata, il riscaldamento e la glassa e gli antidolorifici possono aiutare, a volte le cure moderne non sono sufficienti.
La medicina tradizionale cinese è stata utilizzata per migliaia di anni per trattare praticamente qualsiasi disturbo e alcuni dei rimedi possono aiutare a migliorare la tua forma fisica, affermano gli esperti di MTC. Ecco lo scoop su sei trattamenti per donne attive.
Gua Sha
Puoi aumentare la flessibilità, chiave per migliorare la gamma di movimento in modo da poter ottenere il massimo dai tuoi allenamenti, senza stretching o yoga.
Durante il gua sha, un praticante lubrifica il corpo con oli e poi usa uno strumento dai bordi arrotondati come un cucchiaio da minestra cinese, un tappo di bottiglia smussato o persino un osso di animale per raschiare saldamente la pelle con colpi ripetuti. Il trattamento può essere lenitivo o piuttosto aggressivo a seconda di chi lo esegue e dell'intensità del trattamento desiderato; in entrambi i casi risulta in piccole macchie rosse o viola chiamate "sha", che in realtà sono macchie sottocutanee, lividi o capillari rotti in base a quanta pressione viene utilizzata e possono richiedere diversi giorni o settimane per scomparire.
Sebbene venga generalmente eseguito su determinati punti energetici o "meridiani" su tutto il corpo, il gua sha può essere utilizzato anche per trattare aree specifiche. Oltre ad aumentare la flessibilità, può aiutare ad alleviare la tensione muscolare e la rigidità da un duro allenamento, afferma Lisa Alvarez, co-fondatrice di Healing Foundations, uno studio di medicina orientale. Aggiunge che aiuta anche con altre condizioni causate da muscoli tesi o doloranti come l'ATM e il mal di testa da tensione.
digitopressione
Il tuo allenamento è buono solo quanto il tuo recupero, poiché i muscoli crescono quando sei a riposo. Potresti essere in grado di accelerare tutto questo con la digitopressione, il cugino senza ago dell'agopuntura.
"Usare le dita o uno strumento per applicare una pressione decisa ai punti energetici del corpo bilancia la circolazione e stimola le capacità di guarigione naturali del corpo", afferma Alvarez. Si pensa che ogni punto corrisponda a disturbi, lesioni o dolore specifici, quindi premere da qualche parte sul piede può effettivamente aiutare con i muscoli posteriori della coscia.
La digitopressione è così semplice che puoi curarti, dice Alvarez, e ottenere un sollievo immediato invece di aspettare un appuntamento. Uno dei suoi punti preferiti per gli atleti è l'agopunto 4 dell'intestino crasso che si trova sulla mano tra il pollice e l'indice. "Applicare pressione su quest'area è ottimo per alleviare qualsiasi tipo di dolore nella parte bassa della schiena, che si tratti di stacchi da terra o sindrome premestruale", dice.
Tecnica di rilascio attivo
A volte spingi un po' troppo forte o ti allunghi un po' troppo, e anche se non ci sono rotture o distorsioni, qualcosa è decisamente fuori controllo. Se riesci a gestire l'intensità, la tecnica di rilascio attivo (ART) può aiutarti.
Durante una sessione, il terapista manipola i muscoli e altri tessuti molli e muove o guida il paziente attraverso movimenti specifici. Tutto questo separa il tessuto cicatriziale dal muscolo sottostante, che aiuta a ristabilire un corretto e sano funzionamento meccanico e migliora la flessibilità, afferma Craig Thomas, massaggiatore e agopuntore. Al fine di rilassare i pazienti e aprire il corpo per massimizzare i benefici, alcuni praticanti incorporano anche lo shiatsu, una forma giapponese di digitopressione, e il massaggio tailandese, in cui usano il loro peso corporeo, spesso appoggiandosi o addirittura seduti sul cliente, per tirare e spingere.
Questo è perfetto per trattare le lesioni da uso eccessivo che spesso gli atleti per tutta la vita subiscono, afferma Thomas, perché non solo risolve la fonte immediata del dolore, ma corregge anche i problemi strutturali sottostanti che hanno permesso la lesione in primo luogo.
Terapia Energetica
Un massaggio può essere super rilassante e alleviare i dolori muscolari, se non sei impacciato a restare nudo sotto solo un lenzuolo. Ma i giapponesi hanno una soluzione per i timidi: il Reiki è una forma di terapia tattile basata sulla convinzione che l'energia possa essere incanalata attraverso le mani del praticante per guarire lo spirito del paziente, che favorisce un profondo rilassamento, rivitalizza e ripristina l'energia del corpo campo, dice Alvarez.
Mentre sei completamente vestito su un lettino da massaggio, il praticante reiki mette le mani sopra o leggermente sopra le aree sulla parte anteriore e posteriore del corpo, il più delle volte dove si avverte malattia o dolore. Nelle versioni occidentali del reiki, i praticanti di solito si concentrano sui sette chakra che corrono dalla corona della testa alla fine della colonna vertebrale, mentre nel reiki tradizionale giapponese, l'attenzione si concentra sui meridiani dell'energia o dell'equilibrio, che si trovano su tutto il corpo.
Il Reiki viene spesso utilizzato in combinazione con altri trattamenti come l'agopuntura per "fornire un'esperienza di guarigione e ringiovanimento più profonda", afferma Alvarez. Aggiunge che i suoi numerosi benefici per il fitness includono il rilassamento generale, la gestione del dolore, la riduzione del dolore e persino l'aiuto a più terapie occidentali come la riabilitazione fisica aiutando la persona a rilassarsi e rimanere aperta.
Tecniche di libertà emotiva
La mente è uno strumento potente, ma come può confermare chiunque abbia ingurgitato una ciambella al cioccolato mentre era a dieta, farla funzionare per te e non contro di te può essere metà della battaglia quando si tratta di fare scelte più salutari. Un modo per aiutare a governare i tuoi pensieri sono le tecniche di libertà emotiva (EFT), un metodo basato sull'agopuntura, la programmazione neuro-linguistica (una tecnica di modifica del comportamento), la medicina energetica e la terapia del campo di pensiero (una tecnica psicologica che utilizza il tocco su determinati meridiani ).
"La causa di tutte le emozioni negative è un'interruzione nel sistema energetico del corpo", afferma Gary Craig, il fondatore di uno stile popolare di EFT. Mentre i trattamenti come l'agopuntura si concentrano principalmente sui disturbi fisici, l'EFT si concentra sui problemi emotivi e comporta l'esecuzione di una serie prescritta di picchiettamento o pressione sui punti della digitopressione o dei meridiani del corpo mentre si ripete un mantra. A volte sono coinvolti altri passaggi come contare all'indietro, cantare una canzone o muovere gli occhi in modi specifici, come indicato dal terapeuta.
Poiché è progettato per integrare altri tipi di metodologie orientali, semplice da apprendere ed eseguire e non richiede strumenti o attrezzature speciali, EFT può funzionare per quasi tutti, afferma Craig, per migliorare la forza di volontà e la concentrazione per aiutarti a rimanere in rotta con i tuoi obiettivi di vita sana.
coppettazione
Quando stai lottando per superare l'ultimo squat, l'inquinamento è probabilmente una delle ultime cose che hai in mente. Tuttavia, secondo Alvarez, la qualità dell'aria influisce effettivamente sul tuo allenamento perché le tossine interne ed esterne si accumulano nel corpo nel tempo e possono influire in modo significativo sulla resistenza muscolare.
Per rilasciare questo accumulo tossico, raccomanda la coppettazione, un trattamento in cui bicchieri di vetro o plastica da 1 a 3 pollici sono posizionati strategicamente sul tuo corpo. Il praticante crea un vuoto nella tazza tenendo brevemente sotto di essa un batuffolo di cotone acceso o usando un bagno di acqua calda, una palla di gomma o un altro meccanismo, quindi appoggia la tazza sul corpo con la bocca rivolta verso il basso. Si dice che il leggero vuoto estragga le tossine aumentando il flusso sanguigno ai muscoli e ai tessuti sottostanti, aiutando così il corpo a purificarsi, ridurre l'infiammazione e stimolare la guarigione. Alvarez dice che è come un massaggio "inverso": "Invece di spingere i muscoli nel corpo per farli rilassare, l'aspirazione viene utilizzata per tirare delicatamente il tessuto muscolare verso l'alto per aiutarlo a rilasciarlo".
La coppettazione viene spesso utilizzata dagli atleti per curare i muscoli indolenziti, ma può anche aiutare con lesioni e dolore, comprese le spalle tese. Alvarez afferma che molti dei suoi clienti vedono risultati sia nel loro livello di comfort che in palestra in una sola sessione.