5 modi in cui il sesso porta a una migliore salute generale
Contenuto
Hai davvero bisogno di una scusa per fare più sesso? Nel caso in cui lo fai, eccone uno legittimo per te: una vita sessuale attiva potrebbe portare a una migliore salute generale. Da quando Healthy Women, un'organizzazione senza scopo di lucro dedicata alle donne a fare scelte intelligenti e salutari, ha recentemente pubblicato un sondaggio che indica che la maggior parte delle donne fa sesso più per obbligo che per divertimento, significa che molte di noi stanno perdendo la salute benefici di una vita sessuale attiva. Ecco cinque motivi per cui dovresti fare sesso con te stesso per una vita più sana oggi:
1. Il sesso riduce lo stress. "Il sesso rilascia endorfine, che sono ormoni naturali del 'benessere'", afferma il dott. Naomi Greenblatt, MD e direttore medico presso The Rocking Chair nel New Jersey, afferma. Per chiunque abbia mai fatto sesso, probabilmente non sarà una grande sorpresa, ma è coerente con più studi che suggeriscono la stessa cosa. Ad esempio, nel 2002, i ricercatori della State University di New York ad Albany hanno studiato le studentesse che avevano rapporti sessuali regolari non protetti, nonché le donne che avevano rapporti sessuali protetti e le donne che non praticavano regolarmente rapporti sessuali, e hanno scoperto che le donne che hanno fatto sesso regolare hanno mostrato meno segni di depressione rispetto alle donne che non lo hanno fatto, con le donne che hanno avuto rapporti sessuali non protetti che hanno mostrato il minor numero di segni di depressione. Questi risultati, che sono stati pubblicati nel Archivi di comportamento sessuale, non sono definitivi, ma rimangono coerenti con altri studi che suggeriscono che i diversi composti che compongono lo sperma possono effettivamente migliorare il tuo umore.
2. Il sesso può essere un allenamento. "Il sesso può essere un allenamento significativo", afferma il dott. Greenblatt. "Puoi bruciare da 85 a 250 calorie ogni volta che fai sesso." Non solo bruci calorie, ma lavori diversi gruppi muscolari, a seconda di quante posizioni diverse provi.
3. Il sesso può portare a un aspetto più giovane. "In uno studio presso il Royal Edinburgh Hospital in Scozia, una giuria ha osservato le donne attraverso uno specchio unidirezionale e ha dovuto indovinare la loro età", afferma il dott. Greenblatt. "Le donne etichettate come "super giovani" sembravano da sette a 12 anni più giovani della loro età effettiva. Queste donne hanno anche riferito di aver fatto sesso fino a quattro volte a settimana". Forse è perché il sesso può aumentare il tuo livello di energia, o perché avere un orgasmo rilascia ossitocina, l'ormone "dell'amore", o perché è stato dimostrato che il sesso regolare protegge i tuoi ricercatori del cuore in Irlanda hanno scoperto che gli uomini che avevano rapporti sessuali frequenti avevano un 50 percentuale in meno di probabilità di mortalità cardiovascolare, rispetto a quegli uomini che non facevano sesso regolarmente, ma fare sesso regolare può aiutarti a sembrare e sentirti più giovane. Non solo, ma secondo il Dr. Greenblatt, può aumentare la produzione del tuo corpo di vitamina D ed estrogeni, che ti aiuta a mantenere i capelli e la pelle lucidi.
4. Migliora la tua funzione immunitaria. "Le persone che fanno sesso tendono anche ad avere livelli più elevati di immunoglobulina A, che migliora la funzione immunitaria", afferma il dott. Greenblatt.
5. Il sesso è un antidolorifico naturale. Immediatamente prima di avere un orgasmo, i livelli di ossitocina sono cinque volte più alti del normale, dice il dottor Greenblatt, e questo può alleviare il dolore, dal mal di schiena all'artrite, e sì, anche i crampi mestruali.
Certo, molti ricercatori sono pronti a sottolineare che il sesso e la salute sono come il vecchio adagio "pollo e uova", cioè non sono sicuri di quale sia venuto prima. Potrebbe essere che le persone che conducono stili di vita più sani tendano ad essere più interessate al sesso rispetto a quelle che non sono così sane. Tuttavia, non ci sono prove che suggeriscano che il sesso sia cattivo per te, quindi, a meno che tu non ritenga che stia influenzando negativamente la tua capacità di vivere la tua vita quotidiana, non hai nulla da perdere rendendolo parte della tua routine.