3 motivi per cui il tuo peso fluttua (che non ha nulla a che fare con il grasso corporeo)
Contenuto
Il tuo peso come numero è incredibilmente volubile. Può aumentare e diminuire di giorno in giorno, anche di ora in ora, e raramente i cambiamenti nel grasso corporeo sono i colpevoli. Quando sali sulla bilancia non stai solo misurando muscoli e grasso. Quel numero rappresenta anche il peso delle ossa, degli organi, dei fluidi corporei, del glicogeno (la forma di carboidrati che riponi nel fegato e nei muscoli, che funge da carburante di riserva, come un salvadanaio energetico) e i rifiuti all'interno del tuo tratto digestivo che non hai ancora eliminato. Date tutte queste variabili, ecco tre motivi comuni per cui potresti vedere un aumento della bilancia, anche mentre stai perdendo grasso corporeo:
Hai mangiato un po' troppo sodio
L'acqua è attratta dal sodio come una calamita, quindi quando abbassi un po' più di sale o sodio del solito, potresti aggrapparti a H20 in più. Due tazze d'acqua (16 once) pesano un chilo, quindi uno spostamento del fluido avrà un impatto immediato sul tuo peso sulla bilancia.
La correzione: Bevi più acqua: può sembrare controintuitivo, ma ti aiuterà a scovare l'acqua a cui ti stai aggrappando. Anche gli alimenti ricchi di potassio sono fondamentali, in quanto hanno un effetto diuretico naturale: ottime scelte includono una piccola banana, fagioli di Lima, spinaci cotti, fruste, yogurt magro, melone e melone.
sei stitico
Essere "rinforzati" può farti pesare di più fino a quando il tuo corpo non rilascia i rifiuti a cui è aggrappato. Non è raro che le donne soffrano di stitichezza come parte della sindrome premestruale (beati noi!), ma anche lo stress, il poco sonno e i viaggi possono essere fattori scatenanti.
La correzione: Bevi più acqua e mangia cibi ricchi di fibre solubili per far muovere le cose, come avena, orzo, fichi, fagioli, semi di chia e di lino e agrumi.
Stai immagazzinando più carboidrati
Il tuo corpo ha un'enorme capacità di immagazzinare carboidrati: puoi accumularne almeno 500 grammi. Per dirla in prospettiva, una fetta di pane contiene 15 grammi di carboidrati. Quando mangi più carboidrati di quelli di cui il tuo corpo ha immediatamente bisogno, immagazzini gli avanzi nel fegato e nei muscoli, che rimarranno lì fino a quando non saranno necessari per il carburante. E per ogni grammo di glicogeno che accumuli, metti via anche circa 3-4 grammi di acqua, quindi essenzialmente è un doppio smacco quando si tratta del tuo peso.
La correzione: Riduci, ma non eliminare i carboidrati e concentrati sulla qualità. Elimina i carboidrati raffinati e densi come pane bianco, pasta e prodotti da forno e includi una piccola quantità di cereali integrali a ogni pasto, come avena tagliata in acciaio, riso integrale o selvatico o quinoa, e completa il tuo pasto con verdure fresche o frutta, proteine magre e un po' di grassi vegetali. Un ottimo esempio: una piccola pallina di riso selvatico condita con un soffritto fatto con una varietà di verdure saltate in olio di sesamo, insieme a gamberi o edamame.
In conclusione: in realtà è normale che il tuo peso scenda e fluisca, quindi se vedi un leggero aumento, non farti prendere dal panico. Per guadagnare solo mezzo chilo di grasso corporeo effettivo, dovresti mangiare 3.500 calorie in più di quelle che bruci (pensa a 500 calorie in eccesso ogni giorno per sette giorni di fila - 500 è la quantità in tre manciate di patatine o una fetta di noci pecan torta o una tazza di gelato premium). Se il tuo peso sulla bilancia aumenta di un chilo e non hai consumato un eccesso di 3.500 calorie, non hai effettivamente guadagnato un chilo di grasso corporeo. Quindi sposta la tua attenzione lontano dalla scala e verso il tuo aspetto e le tue sensazioni. È molto possibile vedere una maggiore definizione muscolare e persino una riduzione in pollici quando il tuo peso in libbre non si è spostato.